Polpette di melanzane - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Polpette di melanzane
Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Queste non sono le solite polpette, ma un secondo estivo gustoso e leggero. Le polpette di melanzane sono un ottimo modo per far gustare queste verdure anche ai più piccoli che non sempre mangiano.

 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di carne macinata mista di maiale e di manzo, 250 gr di melanzane, sale e pep, eolio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di pecorino, un pizzico di peperoncino, 2 pomodorini secchi, 1 uovo, pangrattato se necessario, una decina di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, una manciata di capperi, qualche foglia di basilico fresco.

 

Preparazione: tagliate le melanzane a dadini piccoli, radunateli in una ciotola, salateli e lasciateli riposare per 30 minuti. Scolateli, strizzateli e asciugateli. Scaldate 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva in una padella assieme all’aglio e cucinate i dadini di melanzana fino a quando non sono teneri e dorati. Mettete da parte, togliete l’aglio e lasciate raffreddare.

 

In una ciotola, radunate la carne macinata, il pecorino grattugiato, i pomodorini secchi precedentemente tritati, qualche pizzico di sale e un pizzico di peperoncino.

 

Versate le melanzane e amalgamate il tutto assieme all’uovo. Se il composto dovesse risultare un pò troppo umido, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato. Formate delle piccole polpette e appiattitele leggermente.

 

Tagliate i pomodorini in 4. Scaldate una padella assieme a 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Adagiate le polpette sulla padella calda e cucinatele, rigirandole spesso, su entrambi i lati.

 

Una volta dorate, aggiungete i pomodori a pezzetti e i capperi. Proseguite la cottura per 5 minuti. Servite immediatamente accompagnando le polpette di melanzane con una fresca insalata.

 

Autore: Giulia Godeassi 

 

Titolo del:

Tags

Polpette, Ricette con le melanzane, Secondi piatti, ricette polpette insolite
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumat...

Orecchiette con asparagi e speck

Un primo leggero e delicato, dove le orecchiette, tipica pasta pugliese di semola di gr...

Moscardini del pescatore

Secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce da realizzare. La ricetta è...

Rosamunda Spritz, per celebrare l’estate che non finisce mai !

Il gusto deciso e dalle note dolci rende questo cocktail ideale per il momento del...

Cestini di mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di sfoglia di mozzarella o ...
Turismo e ormeggi
Marciana Marina - Isola d'Elba (LI)
Marciana Marina è un comune della provincia di Livorno ed è, per estensione territoriale, il più piccolo comune della Toscana.   Marciana Marina si trova sull'Isola d'Elba ed è bagnata dal Mar Tirr
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/12/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI