Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di peperoni carnosi, i più indicati sono il quadrato di Asti o quelli di Carmagnola dalla forma allungata, 2 spicchi di aglio, 5 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, aceto di vino bianco o per un gusto più delicato aceto di mele q.b., zucchero q.b., sale q.b.
Preparazione: lavate ed asciugate i peperoni.
Eliminate i semi ed i filamenti bianchi all’interno, e tagliateli a pezzetti regolari.
In un capiente tegame fate scaldare l’olio con gli spicchi di aglio sbucciati e affettati (o tritati).
Versate i peperoni nel tegame, salateli e fateli cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno teneri, ma non disfatti, mescolando di tanti in tanto. Se necessario, unite un po’ di acqua calda durante la cottura.
Preparate l’agrodolce sciogliendo un cucchiaio di zucchero in sei cucchiai di aceto e versate il tutto sui peperoni (con queste dosi otterrete un gusto morbido e delicatamente acidulo, ma potete a piacere aumentare o diminuire le quantità dello zucchero e dell’aceto). Fate cuocere ancora qualche minuto fino a che l’aceto non sarà evaporato.
Servite i peperoni in agrodolce tiepidi o freddi.
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008