Ossobuco con risotto alla milanese - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Ossobuco con risotto alla milanese
Ossobuco con risotto alla milanese

Ossobuco con risotto alla milanese

Ingredienti per 6 persone: 6 ossobuchi di vitello alti almeno 2,5 cm., 80 g. di burro, un mazzetto di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tritato, la buccia grattugiata di un limone (solo la parte gialla), farina q.b., una cipolla tritata finemente, vino bianco secco o brodo di carne q.b., sale e pepe macinato o pestato al momento q.b., risotto allo milanese oppure risotto in bianco (cioè fatto come quello alla milanese omettendo lo zafferano) per 6 persone.

 

Preparazione: fate rosolare la cipolla con il burro in un tegame capace di contenere gli ossibuchi senza farli sovrapporli.

 

Fate dei taglietti sui bordi degli ossibuchi per evitare che si arricino in cottura, poi infarinateli e fateli rosolare nel soffritto di cipolla, girateli in modo che si colorino da tutte e due le parti. Salate e pepate, poi mettete il coperchio e continuate la cottura a fuoco moderato bagnando di tanto in tanto con il vino o li brodo.

 

Nel frattempo preparate la “gremolada“, cioè un miscuglio di aglio e prezzemolo tritati e di buccia di limone grattugiata.

 

Quando gli ossobuchi saranno cotti (il tempo dipende molto dal tipo di ossibuchi, ma ci vorrà almeno un’oretta), spolverateli con la gremolada, e cuocete ancora qualche minuto.

 

Servite gli ossibuchi caldissimi adagiati su un letto di risotto alla milanese, oppure mettete il risotto accanto. Gli ossibuchi possono essere preparati per tempo e riscaldati al momento di servirli, mentre il risotto va fatto espresso.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 01/07/2022 10:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI