Orata alla pescatora - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Orata alla pescatora
Orata alla pescatora

Orata alla pescatora

Ingredienti: 4 filetti di orata, 4 gamberi, 12 cozze, 200 g di vongole, 2 seppie, 2 calamari, aglio, peperoncino, *fumetto di pesce, olio evo, sale e pepe.


Preparazione: sfilettate l'orata. Fate rosolare 1 spicchio di aglio e peperoncino in olio evo.


Eliminate l'aglio e versate in padella un po' di fumetto quindi unite il filetto di orata privato di pelle e spine centrali. In una 2° padella fate rosolare aglio nell'olio quindi unite le seppie e i calamari tagliati a rondelle. In una 3° padella invece fate scaldare aglio olio e peperoncino e fate aprire a fuoco coperto, cozze e vongole.
 

Unite all'orata prima le seppie e i calamari, poi le cozze e le vongole. Regolate di sale e impiattate spolverizzando con prezzemolo tritato.

 

*Fumetto di pesce


Il fumetto è un brodo ristretto che può essere realizzato con gli scarti del pesce: teste, lische, ritagli, tranne ovviamente le interiora. Esistono due diversi tipi di fumetto: il fumetto di pesce, dal sapore più delicato, e il fumetto di crostacei, dal sapore più deciso. Entrambi sono perfetti nella preparazione di risotti di mare, zuppe e piatti a base di pesce. 


I pesci migliori per preparare il fumetto di pesce sono la sogliola, il nasello, il rombo, l’orata o comunque tutti quei pesci dalle carni non troppo grasse e dal sapore delicato. Raramente vengono utilizzati anche il salmone o il persico, dalle carni mediamente grasse, mentre solitamente si evita di utilizzare l’aringa o lo sgombro, decisamente troppo grassi e dal sapore troppo marcato. Il fumetto di pesce è indispensabile se volete preparare dei piatti saporiti e gustosi.

Titolo del:

Tags

secondi di pesce, orate, fumetto di pesce
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Spaghetti alla strombolana

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di spaghetti, 8 pomodori sbucciati e fatti a cubetti,...

Sauté di cozze e vongole con couscous al limone verde

Ingredienti: 800 grammi di cozze, 800 grammi di vongole veraci già spurgate, 200...

Bavette alle acciughe

Ingredienti per 4 persone: 400g di bavette, acciuga n. 4 sotto sale, 100g di pangr...

Spaghetti dei Martelli ai muscoli di La Spezia

L'idea di questo piatto nasce dalla filosofia di fondo che governa l'intero mio...

Moscardini del pescatore

I moscardini del pescatore sono un secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce...
Turismo e ormeggi
Isola di Ventotene - I. Pontine (LT)
Ventotene e la vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartengono all'arcipelago delle isole Pontine o Ponziane, nel Mar Tirreno.   Anticamente denominata dai greci Pandoteira, l'isola divenne in seguito una colo
Fonte: Wikipedia, Pagine Azzurre e Nautica Report
Titolo del: 02/03/2021 06:44

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI