Linguine con il granchio - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Linguine con il granchio
Linguine con il granchio

Linguine con il granchio

Ingredienti per 4 persone: 1 o più granchi cotti per circa 1 kg. da cui ottenere 300 g. di polpa pulita, oppure equivalente quantità di polpa di granchio surgelata, ma evitate quella in scatola e il surimi (che non è granchio ma un prodotto ricavato da polpa di pesce variamente aromatizzato e colorato), 320 g. di pasta lunga formato linguine, 1/2 bicchiere di olio d’oliva extra vergine, 1 spicchio di aglio tritato finemente, 4 cipollotti tritati finemente un po’ di peperoncino rosso piccante fresco o secco, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, una manciata di pomodorini rossi ben maturi (opzionali), sale q.b.

 

Preparazione: se usate i granchi interi con pazienza puliteli recuperando tutta la polpa bianca, altrimenti sgongelate e controllate la polpa di granchio surgelata per eliminare eventuali pezzetti di cartilagini e di guscio.

 

Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocetevi le linguine.

 

Nel frattempo scaldate l’olio in una capace padella, unitevi l’aglio, i cipollotti e il peperoncino, e fate rosolare il tutto per un paio di minuti. Se li usate gettate nella padella i pomodorini tagliati a cubetti e cuoceteli 4 minuti.

 

Gettate la polpa di granchio nella padella, e cuocetela per altri due minuti. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiustate il sugo di granchio di sale.

 

Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura; gettatela nella padella con il sugo di granchio, il prezzemolo e il basilico, e fate saltare il tutto mescolando, unendo un po’ di acqua di cottura l’acqua di cottura se necessario.

Titolo del:

Tags

primi piatti di pesce, granchio, crostacei
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpo all’arancia rossa

In questa ricetta il polpo cuoce dolcemente in un mix di odori e succo di arancia rossa...

Patate ripiene al prosciutto

Le patate ripiene al prosciutto sono una facile ricetta da utilizzare come gustoso seco...

Zuppa fasolari, cozze e vongole veraci

La zuppa di frutti di mare è veramente speciale e saporitissima. E’ una ri...

Spaghetti di grano saraceno con cozze e broccoli

Primo piatto di mare e orto molto saporito, invitante e semplice da realizzare. Gli spa...

Polpo, patate e salsa di peperone rosso

Classico piatto della cucina di mare, formato da morbide patate schiacciate condite con...
Turismo e ormeggi
Fiumicino (RM) Porto Canale
Il porto canale di Fiumicino è costituito dal tratto di canale, lungo 1400 metri, compreso tra la foce ed il ponte elevatoio “Due Giugno”: il canale è largo 40 m all'interno e 36 m circa alla foce ed è protetto
Fonte: Pagine Azzurre e Nautica Report
Titolo del: 25/05/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI