Linguine con il granchio - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Linguine con il granchio
Linguine con il granchio

Linguine con il granchio

Ingredienti per 4 persone: 1 o più granchi cotti per circa 1 kg. da cui ottenere 300 g. di polpa pulita, oppure equivalente quantità di polpa di granchio surgelata, ma evitate quella in scatola e il surimi (che non è granchio ma un prodotto ricavato da polpa di pesce variamente aromatizzato e colorato), 320 g. di pasta lunga formato linguine, 1/2 bicchiere di olio d’oliva extra vergine, 1 spicchio di aglio tritato finemente, 4 cipollotti tritati finemente un po’ di peperoncino rosso piccante fresco o secco, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, una manciata di pomodorini rossi ben maturi (opzionali), sale q.b.

 

Preparazione: se usate i granchi interi con pazienza puliteli recuperando tutta la polpa bianca, altrimenti sgongelate e controllate la polpa di granchio surgelata per eliminare eventuali pezzetti di cartilagini e di guscio.

 

Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocetevi le linguine.

 

Nel frattempo scaldate l’olio in una capace padella, unitevi l’aglio, i cipollotti e il peperoncino, e fate rosolare il tutto per un paio di minuti. Se li usate gettate nella padella i pomodorini tagliati a cubetti e cuoceteli 4 minuti.

 

Gettate la polpa di granchio nella padella, e cuocetela per altri due minuti. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiustate il sugo di granchio di sale.

 

Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura; gettatela nella padella con il sugo di granchio, il prezzemolo e il basilico, e fate saltare il tutto mescolando, unendo un po’ di acqua di cottura l’acqua di cottura se necessario.

Titolo del:

Tags

primi piatti di pesce, granchio, crostacei
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumat...

Orecchiette con asparagi e speck

Un primo leggero e delicato, dove le orecchiette, tipica pasta pugliese di semola di gr...

Moscardini del pescatore

Secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce da realizzare. La ricetta è...

Rosamunda Spritz, per celebrare l’estate che non finisce mai !

Il gusto deciso e dalle note dolci rende questo cocktail ideale per il momento del...

Cestini di mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di sfoglia di mozzarella o ...
Turismo e ormeggi
Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)
Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.   Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, fra
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/09/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI