La torta di mare - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / La torta di mare
La torta di mare

La torta di mare

Ingredienti per 6 persone: 2 confezioni pasta sfoglia già pronta, 400 gr. polpa di nasello, 100 gr. cozze sgusciate, 100 gr. vongole sgusciate, 30 gr. funghi secchi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 2 cucchiaio Porto, 2 uova, 1 mazzetto prezzemolo, 1/2 limone, parmigiano grattugiato, 2 dl besciamella, olio extravergine di oliva, sale e pepe in grani.

 

Preparazione: preparate la cottura del pesce facendo bollire in acqua salata la cipolla, il sedano a pezzi, la carota, qualche grammo di pepe, il succo del limone e qualche gambetto di prezzemolo. Quando l'acqua bolle abbassare la fiamma e lessarvi il nasello, le cozze e le vongole, per una decina di minuti. Una volta pronto scolare e pulire il nasello eliminando lische e pelle.

 

Tritare i funghi e ammorbidirli in acqua tiepida. Strizzarli e lasciarli rosolare in poco olio, bagnare con il Porto e aggiustare di sale e pepe. Cospargerli di prezzemolo una volta evaporato il vino.

 

In una grande terrina amalgamare la besciamella con i tuorli, qualche cucchiaio di parmigiano e i funghi. Mescolare con cura e aggiungere poco alla volta il pesce e i molluschi.

 

Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in una teglia oleata, versarvi il composto all'interno e poi coprire con l'altro rotolo di pasta, saldando bene i bordi. Bucherellare la superficie e spennellarla con gli albumi sbattuti.

 

Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Servire caldo, dando alla pasta e al ripieno solo il tempo di intiepidirsi leggermente.
 

Questa torta salata a base di pesce è davvero speciale. Un conto è preparare una torta al salmone o al tonno, aggiungendo magari questi ingredienti anche in scatola, e un conto invece è rendere il pesce ingrediente principale di una torta salata, cosa che è molto più rara, incuriosirà i nostri commensali e se preparata ad arte, pur nella sua semplicità, sarà comunque un piatto molto speciale.

 

[photo courtesy of ThinkStock]

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 01/07/2022 10:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI