Una ricetta per antipasti sfiziosi e light? Cosa preparare di buono e gustoso, allora, se non dei deliziosi e leggerissimi involtini di melanzane? Io ho provato a farli con le melanzane cucinate alla griglia: in questo modo sono ancora più leggeri.
Ingredienti: 2 melanzane, 100gr scamorza, 3 foglie basilico, 1 pomodoro, 3 cucchiai passata di pomodoro, 10gr parmigiano grattugiato, 10gr pecorino grattugiato,
Preparazione: iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane: tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse e fatele grigliare da entrambi i lati.
Nel frattempo, tagliate a cubetti il pomodoro e la scamorza, che andrete a versare insieme sopra la fetta di melanzana, non appena avrà raggiunto la cottura perfetta. Ricordatevi di non coprire tutta la superficie della melanzana, ma solo metà, altrimenti non riuscite più ad arrotolarla. Procedete con il creare gli involtini e fermarli con uno stuzzicadenti.
Prendete le foglie di basilico, lavatele bene e tritatele molto finemente, quindi aggiungetele alla passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Disponete i vostri involtini in una teglia per il forno e ricopriteli di passata; cospargete il tutto con il parmigiano e il pecorino grattugiati e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servire appena tiepidi, ma anche freddi.
Bon appetit!
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008