Involtini di carpaccio di manzo - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Involtini di carpaccio di manzo
Involtini di carpaccio di manzo

Involtini di carpaccio di manzo

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. carpaccio di manzo, 150 gr. Zucchine, 1/2 cipolla, 100 gr. Mascarpone, 40 gr. olive verdi denocciolate, 5 cucchiaio olio extravergine d'oliva, 1 rametto rosmarino, 1 ciuffo erba cipollina, 1 cucchiaino semi di cumino, sale e pepe in grani.

 

Preparazione: tagliare il carpaccio in fettine rettangolari larghe 3 cm e lunghe 10 cm. Sistemarle in un piatto ampio e cospargerle con gli aghi di rosmarino, il pepe schiacciato e i semi di cumino, bagnare con 4 cucchiai d'olio, coprendo completamente le fette, e lasciarle a marinare per 2 ore.

 

Affettare la cipolla e lasciarla appassire nell'olio rimasto, quindi metterla a scolare su carta da cucina. In una ciotola capiente mettere le olive, aggiungere le cipolle, le zucchine tritate e il mascarpone. Mescolare con cura, condire a piacere con sale e pepe e mescolare ancora.

 

Scolare le fette di carpaccio dalla marinata, asciugarle e sistemare all'interno di ognuna una parte di composto al mascarpone. Chiudere gli involtini, legandoli con i fili di erba cipollina.

 

Per quanto riguarda le zucchine potete evitare la parte un po’ più faticosa di tritarle e ridurle praticamente in poltiglia, necessariamente con il mixer o con il robot da cucina, utilizzando una grattugia a maglie fini, vedrete che il risultato sarà perfetto. Inoltre, per questa ricetta cercate delle zucchine piccole e verdi, sia perchè hanno una buccia più sottile e più tenere, adatta quindi ad essere tritata o grattugiata, e anche perchè sono più adatte ad essere consumate anche crude.

 

Una volta pronti preparate un bel letto di insalata mista e adagiateveli sopra. Volendo potrete anche decorare ulteriormente il piatto, con dei pomodori ciliegini e dei pezzetti di parmigiano, che poi potrete gustare insieme ai vostri involtini di carpaccio di manzo. 

 

[photo courtesy of ThinkStock]

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 01/07/2022 10:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI