Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi
Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi

Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi

Ingredienti per 6 persone: 250 g di orzo perlato, 150 g di ceci lessati in scatola, 80 g di lenticchie, 1/2 cipolla rossa di Tropea, 1 foglia di salvia, 2 coste di sedano, 100 g di olive verdi farcite, 2 uova, 80 g di fagiolini verdi, 150 g di tonno sott’olio, 4 pomodorini ciliegia, finocchietto, aceto di mele, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

 

Preparazione: sciacquate le lenticchie in acqua fredda corrente nel colino a maglie fitte. Metttele in una pentola con la salvia, metà sedano lavato e 1 spicchio di cipolla spellata. Versate 1 litro d’acqua fredda e cuocete a fiamma bassa per circa 35 minuti dall’ebollizione, eliminando, di tanto in tanto, le impurità che si formano sulla superficie dell’acqua. Regolate di sale, mescolate e sgocciolate le lenticchie, raffreddandole sotto un getto di acqua. Intanto, lessate l’ orzo nell’altra pentola per circa 30 minuti in 2 litri di acqua bollente leggermente salata.

 

Sgocciolatelo, passatelo sotto acqua fredda corrente e fatelo asciugare steso su un telo. Preparate gli altri ingredienti. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata per una decina di minuti, finché risulteranno teneri. Sgocciolateli e tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 2 cm. Mettete le uova nel pentolino, copritele di acqua fredda e cuocetele per circa 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua. Raffreddatele sotto acqua fredda corrente e sgusciatele. Spellate la cipolla rimasta e tagliatela a pezzetti con il sedano rimasto, lavato, asciugato e privato delle foglie e delle parti filamentose. Tritate grossolanamente il finocchietto.

 

Lavate e asciugate i pomodorini. Fate l’insalata. Versate l’orzo in un’insalatiera, aggiungte i ceci sgocciolati, le lenticchie, il trito aromatico, le olive e il tonno sgocciolati e i fagiolini. Condite con un filo d’olio, poco aceto. Regolate di sale e pepe e mescolate. Unite uova sode e pomodorini tagliati a spicchi. Fate riposare per circa mezz’ora in frigorifero e servite.

 

Titolo del:

Tags

insalata d'orzo, insalta di legumi e tonno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti “Chi’ Rizzi” (ai ricci di mare) sono un piatto tipico d...

Penne con vongole e San Marzano

Un classico della cucina di mare nostrana, in particolare di quella campana. Una versio...

Polpo alla frantoiana con purè di patate

Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un ...

Baccala’ mediterraneo

Un interpretazione classica del baccala’, cotto con salsa di pomodoro, capperini,...

Gamberi al melone

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di pu&ogr...
Turismo e ormeggi
Isola di Torcello (VE) - Selvaggia e silenziosa
Torcello è un'isola della laguna Veneta settentrionale. Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali.
Fonte: Wikipedia, ilovevenezia.com e Nautica Report
Titolo del: 03/07/2020 06:50

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI