Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi
Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi

Insalatona d'orzo freddo con tonno e legumi

Ingredienti per 6 persone: 250 g di orzo perlato, 150 g di ceci lessati in scatola, 80 g di lenticchie, 1/2 cipolla rossa di Tropea, 1 foglia di salvia, 2 coste di sedano, 100 g di olive verdi farcite, 2 uova, 80 g di fagiolini verdi, 150 g di tonno sott’olio, 4 pomodorini ciliegia, finocchietto, aceto di mele, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

 

Preparazione: sciacquate le lenticchie in acqua fredda corrente nel colino a maglie fitte. Metttele in una pentola con la salvia, metà sedano lavato e 1 spicchio di cipolla spellata. Versate 1 litro d’acqua fredda e cuocete a fiamma bassa per circa 35 minuti dall’ebollizione, eliminando, di tanto in tanto, le impurità che si formano sulla superficie dell’acqua. Regolate di sale, mescolate e sgocciolate le lenticchie, raffreddandole sotto un getto di acqua. Intanto, lessate l’ orzo nell’altra pentola per circa 30 minuti in 2 litri di acqua bollente leggermente salata.

 

Sgocciolatelo, passatelo sotto acqua fredda corrente e fatelo asciugare steso su un telo. Preparate gli altri ingredienti. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata per una decina di minuti, finché risulteranno teneri. Sgocciolateli e tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 2 cm. Mettete le uova nel pentolino, copritele di acqua fredda e cuocetele per circa 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua. Raffreddatele sotto acqua fredda corrente e sgusciatele. Spellate la cipolla rimasta e tagliatela a pezzetti con il sedano rimasto, lavato, asciugato e privato delle foglie e delle parti filamentose. Tritate grossolanamente il finocchietto.

 

Lavate e asciugate i pomodorini. Fate l’insalata. Versate l’orzo in un’insalatiera, aggiungte i ceci sgocciolati, le lenticchie, il trito aromatico, le olive e il tonno sgocciolati e i fagiolini. Condite con un filo d’olio, poco aceto. Regolate di sale e pepe e mescolate. Unite uova sode e pomodorini tagliati a spicchi. Fate riposare per circa mezz’ora in frigorifero e servite.

 

Titolo del:

Tags

insalata d'orzo, insalta di legumi e tonno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumat...

Orecchiette con asparagi e speck

Un primo leggero e delicato, dove le orecchiette, tipica pasta pugliese di semola di gr...

Moscardini del pescatore

Secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce da realizzare. La ricetta è...

Rosamunda Spritz, per celebrare l’estate che non finisce mai !

Il gusto deciso e dalle note dolci rende questo cocktail ideale per il momento del...

Cestini di mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di sfoglia di mozzarella o ...
Turismo e ormeggi
Blue Dolphin, un Marina di alto livello immerso nell'Oasi Naturale della Foce del Tevere
Le foci dei fiumi mantengono, spesso, inalterato un ambiente naturale ricco di particolarità faunistiche e, come il caso del Tevere, anche storiche e a solo pochi chilometri dal centro città.   In questa realtà si
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 07/12/2019 07:20

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI