Il Tabulè libanese è una ricetta estiva assolutamente facile, veloce da preparare e perfetta per reintegrare i sali minerali e le vitamine perse con il caldo. Inoltre è perfetta anche per chi è a dieta perchè contiene pochissimi grassi e calorie contenute. Molto digeribile e fresca è un’ottima alternativa all’insalata di pasta e di riso.
Ingredienti: tanto prezzemolo, menta, bulghur (grano essiccato e triturato), cipollotto, pomodoro, sale, succo di limone, olio
Preparazione: lavare molto bene il prezzemolo e la menta. Staccare le foglie di menta e tritarle finemente. Ripetere l’operazione con le foglie di prezzemolo, a cui avremo tolto i gambi quanto piu’ possibile.
Unire il cipollotto tagliato finemente. Questa operazione va fatta velocemente con una mezzaluna, evitando assolutamente di usare un tritatutto. Versare poi le erbe tagliate in una ciotola e mescolare insieme qualche cucchiaiata a piacere di bulghur.
A questo punto condire con sale,olio e succo di limone abbondante e mescolare bene. Tagliare il pomodoro a piccoli pezzi e posizionarlo al centro dell’insalata.
Fare riposare il preparato in frigo per almeno un’ora in modo che il bulghur possa avere il tempo per assorbire il condimento, gonfiarsi un pochino e ammorbidirsi, altrimenti risulterebbe duro e secco da mangiare.
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008