Ingredienti per 4 persone: 400 gr. fettine di pesce spada, 80 gr. olive verdi in salamoia, 1 cucchiaio capperi sotto sale, 2 cipolle, 250 gr. pomodori maturi, 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Preparazione: lavate accuratamente i capperi, per privarli del sale in eccesso, strizzateli e poi sminuzzateli. Pelate, lavate e affettate finemente le cipolle, quindi mettetele a rosolare in una padella con un po’ d’olio. Dopo pochi istanti di cottura aggiungete le olive, precedentemente snocciolate e spezzettate, i pomodori, privati della pelle e dei semi e tagliati a tocchetti, ed infine i capperi. Adesso lasciate cuocere il sugo per circa 10 minuti a fuoco lento, mescolandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Lavate il pesce spada, asciugatelo e privatelo della pelle e delle lische e tagliate la carne a cubetti non troppo grossi. Aggiungete il pesce spada al sugo, correggete di sale e pepe e lasciate proseguire la cottura finche il pesce non sarà cotto. Se durante la cottura il sugo dovesse ridursi eccessivamente, aggiungete un po’ d’acqua. Quando il sugo si sarà ristretto ed il pesce spada avrà assunto un bel colore bianco, potrete spegnere il fornello, aggiungere il prezzemolo, mescolare tutto ed il vostro condimento sarà pronto.
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008