Gattò di patate - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Gattò di patate
Gattò di patate

Gattò di patate

Ingredienti per 8 persone: 1,5 kg di patate (scegliete quelle a pasta gialla), 120 gr di burro più quello per la teglia, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, 100 gr di salame tagliato a pezzettini, 4 uova, un mazzetto di prezzemolo, 100 gr di scamorza affumicata, 200 gr di mozzarella di bufala, pangrattato q.b., qualche cucchiaio di latte, sale q.b., pepe q.b.

 

Preparazione: lessate in abbondante acqua le patate con la buccia, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate, e lavoratele con un cucchiaio di legno fino a quando saranno omogenee e soffici.

 

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

 

Unite alle patate 100 gr di burro, i formaggi grattugiati (parmigiano e pecorino), quattro tuorli e tre albumi, il salame, il prezzemolo tritato e sale e pepe quanto basta. Lavorate il tutto, sempre con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario unite qualche cucchiaio di latte.

 

Imburrate una teglia apribile con diametro di 25 cm, spolveratela di pangrattato, versateci dentro metà del composto di patate, distribuiteci sopra la scamorza e la mozzarella, entrambe tagliate a fette sottili. Ricoprite con il composto di patate rimasto. Livellate la superficie, rigatela con una forchetta, spolveratela con altro pangrattato, e completate con il burro rimasto a fiocchetti.

Infornate e fate cuocere fino a quando il gateau avrà preso un bel colore dorato, circa 40 minuti. Spegnete il forno, e lasciate riposare il gateau per una mezz’oretta sulla bocca del forno.

 

Varianti del gattò di patate

 

Esistono un’infinità di varianti di questa ricetta, come sempre succede con i piatti delle tradizioni regionali. Per esempio potete sostituire il burro con lo strutto, e sicuramente in origine il gattò veniva fatto in questo modo. Tanti poi aggiungono o sostituiscono il salame con del prosciutto crudo o cotto, mentre altri mettono la mozzarella a pezzettini nell’impasto di patate e il salame a fette tra i due strati.

 

Foto di Clarita82

Titolo del:

Tags

patate, parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato, salame, uova, prezzemolo, scamorza affumicata, mozzarella di bufala, pangrattato
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Isola di Dino (CS) - L'isola che c'è
L'isola di Dino è la maggiore delle due isole calabresi; l'altra è l'Isola di Cirella. Sorge sulla costa nord occidentale del Tirreno calabrese, di fronte l'abitato di Praia a Mare in Provincia di Cosenza, davanti Cap
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/05/2022 07:30

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI