Gamberi al melone - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Gamberi al melone
Gamberi al melone

Gamberi al melone

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di può dire del melone: un frutto fresco, dissetante, saporito e colorato; il connubio, dunque, è una vera e propria garanzia. Questo secondo piatto, inoltre, è semplicissimo da preparare, dunque può essere realizzato anche da chi ha pochissima dimestichezza in cucina.

 

Allora, cosa fare per preparare la ricetta dei gamberi e melone?

 

Anzitutto, bisogna tagliare in due un melone in modo da utilizzare la buccia come suggestivo contenitore nel quale sarà servito il piatto.

 

Per questa ricetta, l'ideale è scegliere dei gamberetti di piccole dimensioni, e dopo averli adeguatamente lavati e preparati andranno momentaneamente depositati in un contenitore.

 

Dalle fette di melone che si saranno ricavate dalla separazione dalla buccia, inoltre, dovremo tagliare una serie di piccole palline, simili a quelle tipiche del gelato artigianale, utilizzando un apposito strumento da cucina.

 

Ora potremo inserire nel "mezzo" melone svuotato i gamberi assieme alle palline di melone, e si potrà insaporire il tutto con una spruzzata di limone, oppure anche con del lime; eventualmente, delle piccole fette di lime o di limone possono essere posate sui gamberetti per rendere più elegante ed invitante il piatto.

 

Tra le ricette secondi piatti estivi quella dei gamberi e melone è una delle più semplici in assoluto, gustosa e poverissima di calorie e di grassi, dunque assolutamente adatta anche a chi sta utilizzando dei prodotti dimagranti; non contenendo glutine, inoltre, è indicata anche per l'alimentazione dei celiaci.


Riccardo G.

Titolo del:

Tags

insalata di gamberi e melone, gamberi e melone
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI