Gamberi al melone - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Gamberi al melone
Gamberi al melone

Gamberi al melone

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di può dire del melone: un frutto fresco, dissetante, saporito e colorato; il connubio, dunque, è una vera e propria garanzia. Questo secondo piatto, inoltre, è semplicissimo da preparare, dunque può essere realizzato anche da chi ha pochissima dimestichezza in cucina.

 

Allora, cosa fare per preparare la ricetta dei gamberi e melone?

 

Anzitutto, bisogna tagliare in due un melone in modo da utilizzare la buccia come suggestivo contenitore nel quale sarà servito il piatto.

 

Per questa ricetta, l'ideale è scegliere dei gamberetti di piccole dimensioni, e dopo averli adeguatamente lavati e preparati andranno momentaneamente depositati in un contenitore.

 

Dalle fette di melone che si saranno ricavate dalla separazione dalla buccia, inoltre, dovremo tagliare una serie di piccole palline, simili a quelle tipiche del gelato artigianale, utilizzando un apposito strumento da cucina.

 

Ora potremo inserire nel "mezzo" melone svuotato i gamberi assieme alle palline di melone, e si potrà insaporire il tutto con una spruzzata di limone, oppure anche con del lime; eventualmente, delle piccole fette di lime o di limone possono essere posate sui gamberetti per rendere più elegante ed invitante il piatto.

 

Tra le ricette secondi piatti estivi quella dei gamberi e melone è una delle più semplici in assoluto, gustosa e poverissima di calorie e di grassi, dunque assolutamente adatta anche a chi sta utilizzando dei prodotti dimagranti; non contenendo glutine, inoltre, è indicata anche per l'alimentazione dei celiaci.


Riccardo G.

Titolo del:

Tags

insalata di gamberi e melone, gamberi e melone
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti “Chi’ Rizzi” (ai ricci di mare) sono un piatto tipico d...

Penne con vongole e San Marzano

Un classico della cucina di mare nostrana, in particolare di quella campana. Una versio...

Polpo alla frantoiana con purè di patate

Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un ...

Baccala’ mediterraneo

Un interpretazione classica del baccala’, cotto con salsa di pomodoro, capperini,...

Insalata di sgombro

Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro, dal costo piuttosto economico, che si pres...
Turismo e ormeggi
Anacapri (NA) - La Grotta Azzurra
Entra in un antro da favola, dove galleggiare è un po' volare.
"Sali su una barchetta a remi, stenditi, lasciati trascinare dal marinaio sotto un arco d'ingresso alto solo un metro. All'inizio vedi solo buio, poi all'improvviso tutto si colorerà di riflessi azzurri e trasparenti mentre
Fonte: www.capri.it e Nautica Report
Titolo del: 07/07/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI