Viaggiare su una nave Cargo - Report - NAUTICA REPORT
Report / Viaggiare su una nave Cargo
Viaggiare su una nave Cargo

Viaggiare su una nave Cargo

di Fabio Adone

Secondo numerose opinioni sul web, è cosa davvero eccitante e da provare. Molto probabilmente è così, e proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo su questa moda (se si può definire tale) che sta portando sempre più persone a scegliere di passare le vacanze a bordo di una nave mercantile.

 

Come nasce quest'idea?

 

Così, su due piedi, può sembrare un'idea molto spartana, con pochissimi lati positivi e decisamente trasgressiva, ma in verità queste speciali crociere offerte da numerose compagnie permettono ai viaggiatori di scoprire nuove terre, nuovi paesaggi attraverso una nuova forma di viaggio.
 


 

Nave cargo al molo

 

Il passeggero che sceglie la nave cargo rispetto ad una crociera, decide quindi di provare una nuova maniera di vivere i viaggi e il mare, di concedersi qualche giorno di relax. Sulle navi cargo è infatti il passeggero ad organizzare la sua giornata nel modo che più gli piace, senza ovviamente interferire con la navigazione.

 

Chi offre questo servizio?

 

Ad offrire il posto sulle proprie navi sono le stesse compagnie mercantili, che agiscono tramite le agenzie di viaggio e i siti web.
 


 

Nave cargo Grimaldi

 

La più indicata compagnia italiana per questo tipo di viaggi a nostro avviso è proprio la società napoletana armatoriale Gruppo Grimaldi, che mette l'intera flotta cargo a disposizione dei suoi passeggeri con itinerari praticamente in tutto il mondo, con un buon servizio e a prezzi abbastanza adeguati. E' proprio sulle offerte della Grimaldi Freightercruises che ci baseremo in quest'articolo.

 

Quali sono gli itinerari?

 

La Grimaldi Freightercruises offre fondamentalmente 6 linee per viaggiare sulle navi mercantili.

Esse sono:

 

- Euro Aegean

- Euro Med

- Sud America

- Sud America - Africa occidentale

- Adriatica - Levante

- Africa occidentale

 

Itinerari aggiornati
 


 

Itinerari mensili della Grimaldi Freightercruises 

 

Si può viaggiare con un veicolo al seguito?

 

Certo! Il gruppo Grimaldi possiede navi cargo con garage integrato, è quindi possibile imbarcarsi portando con sè la propria automobile, con un sovrapprezzo. Nei porti in cui è consentito lo sbarco, si può scendere con la propria auto e girare liberamente, per poi tornare a bordo della nave all'orario di imbarco.

 

Come si sbarca negli scali?

 

Solo in alcuni porti sono cosentiti l'imbarco e lo sbarco ai passeggeri, per motivi di logistica. Una volta raggiunto lo scalo, si può procedere con lo sbarco.
 


 

Grimaldi Freightercruises 

 

Se il porto di sbarco prevede delle tasse di sbarco, queste sono a carico del passeggero mentre tutte le altre tasse portuali vengono pagate al momento dell'acquisto del biglietto. La responsabilità delle visite a terra appartengono tutte al passeggero, è quindi consigliabile prestare la massima attenzione agli scippi e ai possibili furti, e lasciare gli oggetti preziosi a bordo.

 

L'ora di imbarco dipende esclusivamente dalla merce che la nave deve caricare. Prima dell'imbarco, tutti i passeggeri e i loro bagagli a mano sono sottoposti ad un controllo di sicurezza.
 


 

Grimaldi Lines - Grande Brasile

 

A volta può succedere che un porto di scalo venga raggiunto in ritardo o venga saltato e questo dipende esclusivamente dalle condizioni meteo e dalle decisioni degli ufficiali.

 

Com'è organizzata la vita a bordo?

 

Chi viaggia su un cargo può dimenticarsi della parola organizzazione. Sarà lo stesso passeggero ad organizzare il proprio tempo e le proprie attività a bordo, gli unici orari che bisogna rispettare sono quelli dei pasti e del ritorno a bordo dopo lo sbarco.
 


 

Sala mensa Grimaldi Freightercruises 

 

A bordo delle navi cargo potete inoltre trovare alcune aree di svago come una palestra, una piscina, una sauna, la biblioteca, una sala video, la lavanderia che saranno a vostra completa disposizione durante tutto il viaggio. Gli unici locali ristretti sono la sala macchine e il ponte di comando, al quale potete comunque accedere sotto il permesso del comandante.

 

Per la notte, le navi cargo offrono cabine con o senza oblò, servizi privati (lavabo, wc, doccia), una scrivania, una piccola poltroncina e un letto che aiutato dal piacevole rollio della nave concilierà il sonno ai passeggeri.
 


 

Una cabina a bordo della Grimaldi Freightercruises 

 

I pasti sono inclusi nel prezzo del biglietto. Si tratta di 3 pasti al giorno che vengono consumati nella sala mensa assieme a tutti i membri dell'equipaggio.

 

Cosa bisogna fare prima di partire?

 

Prima di affrontare un viaggio a bordo di una nave cargo, è necessario adottare alcune misure per restare in ogni momento della traversata liberi e spensierati. Sono misure di carattere prevalentemente sanitario e burocratico:

 

- Se l'età del passeggero è maggiore di 79 anni, serve un certificato medico che dimostri l'idoneità fisica per affrontare un viaggio su una nave mercantile.

- Essere vaccinati contro la febbre gialla ed avere il relativo certificato internazionale se si decide di raggiugnere il sud America e l'Africa.

- Possedere tutti i documenti di viaggio (passaporto, visti...) in regola.

- Se si viaggia in auto, sono necessari tutti i documenti validi per lo sbarco del veicolo.

- Contattare l'agente di porto 5 giorni prima della partenza per verificare l'effettivo arrivo della nave in porto e per la conferma dell'orario di imbarco.

- Possedere un assicurazione di viaggio contro gli infortuni.

 

Comunicazioni e pagamenti a bordo

 

Sulle navi cargo, le comunicazioni avvengono via satellite, e quindi sono molto costose.

Sulle navi della Grimaldi è possibile inviare una e-mail via satellite al costo di 1 € e riceverle gratuitamente. Si può anche telefonare con il telefono di bordo, ma ovviamente costa un sacco.
 


 

Passeggeri a bordo della Grimaldi Freightercruises 

 

Per pagare a bordo, la valuta comune è l'euro € sulle navi battenti bandiera italiana e il dollaro $ sulle navi battenti bandiera svedese. Se siete soddisfatti del servizio potete anche decidere di lasciare una mancia, che è sicuramente il miglior modo di dimostrare il proprio apprezzamento.

 

Dove si prenota un viaggio simile?

 

I viaggi possono essere organizzati dalle agenzie di viaggio o possono essere prenotati presso l'agenzia della compagnia con cui ci si imbarca. Le agenzie della Grimaldi Freightercruises d'Italia si trovano a:

 

NAPOLI: Via M. Campodisola |13 Tel. 081 496444 | Fax 081 496551

PALERMO: Via Emerico Amari 8 | Tel. +39 091 6114828 | Fax +39 091 587487

ROMA: Via Boncompagni 43 | Tel. +39 06 420 83567 | Fax +39 06 428 14558

 

www.grimaldi-freightercruises.com

 

Scritto da Fabio Adone
 

Titolo del:

Tags

compagnie mercantili, navi cargo, viaggio, Gruppo Grimaldi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La formazione del Mediterraneo

La formazione del Mediterraneo risale alla fine del Miocene (6-7 milioni di anni fa)

La formazione geologica del Mediterraneo ha origini antic...

Le navi fantasma

Equipaggi sottopagati rispondono agli ordini di armatori pronti a tutto

Vecchie e nuove navi mercantili e passeggeri solcano i mari sotto i...

Levadas de Madeira

di Fabrizio Fattori

L’utilizzo ottimale delle acque è da sempre una emerge...

Andrea Gail, ''La Tempesta Perfetta''

La nave part per l'ultimo viaggio da Gloucester Harbor, Massachusetts, il 20 settembre 1991

L'Andrea Gail era una nave da pesca commerciale che naufrag&ogr...

Fellini a Fregene, la villa che non c' pi

Diceva Fellini: ''Fregene per me come la Genesi''.

"E' a Fregene che sono nato come regista, con "Lo sce...
Turismo e ormeggi
Sorrento panorama
Sorrento (NA)
Sorrento è un comune della provincia di Napoli in Campania.   Il nome "Surrentum" sembra collegato al Mito delle Sirene, creature marine metà donne e metà pesci, che ammaliavano i naviganti con il loro c
Fonte: cultura-italiana.it-schools.com e Nautica Report
Titolo del: 22/01/2020 07:05

© COPYRIGHT 2011-2020 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - EDITORE CARLO ALESSANDRELLI



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI