Trieste, il Tram di Opicina
Una storia infinita quella della tramvia Villa Opicina - Piazza Oberdan
Una storia infinita quella della tramvia Villa Opicina - Piazza Oberdan
Il tram di Opicina, una delle attrazioni turistiche della città di Trieste, è una linea tranviaria interurbana panoramica gestita dalla Trieste Trasporti.
A partire da settembre 2012 la tramvia è stat sostituita per due lunghi anni da autobus per consentire lo svolgimento di importanti lavori di manutenzione straordinaria.
Caratteristica unica in Europa è un tratto con forte pendenza lungo il quale le vetture vengono spinte (in salita) o trattenute (in discesa) da un particolare impianto a funicolare.
Il Tram di Opicina - La forte pendenza della linea
Storia
La trenovia di Opicina venne progettata alla fine del XIX secolo per collegare rapidamente il centro abitato di Opicina alla città di Trieste; infatti l'esistente collegamento ferroviario era ritenuto insoddisfacente, perché a causa dell'altimetria la linea era costretta ad una lunga ansa che incideva sui tempi di percorrenza.
La concessione per la costruzione della trenovia fu emanata il 28 ottobre 1901, e la linea, gestita dalla Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste (SPF), fu inaugurata il 9 settembre dell'anno successivo.
Per vincere il forte dislivello, una parte della linea fu armata con una cremagliera, sulla quale le elettromotrici tranviarie erano trainate da apposite locomotive.
Il Tram di Opicina in una vecchia immagine
Nel 1906, in occasione dell'apertura della ferrovia Transalpina, la linea fu prolungata dal capolinea di Opicina alla nuova stazione di quella località. In seguito al continuo aumento del traffico, la tratta a cremagliera costituiva sempre più una soggezione per l'esercizio, epertanto fu sostituita nel 1928 da una funicolare; anche in questo caso su tale tratta le elettromotrici erano trainate da appositi veicoli.
Nel 1935 le elettromotrici d'origine furono sostituite da vetture a carrelli più capienti. Negli stessi anni si progettò di prolungare la linea fino a Sesana, ma non se ne fece nulla; anzi, la tratta da Opicina alla stazione attivata nel 1906 fu chiusa nel 1938, essendo sempre rimasta ben poco frequentata.
Dopo la seconda guerra mondiale il traffico cominciò a scemare per la concorrenza della motorizzazione privata. Alla scadenza della concessione (1961) la linea passò al Comune, che la gestì inizialmente tramite il Servizio Comunale Trenovia (SCT), e dal 1970 tramite l'azienda di trasporto ACEGAT.
Il Tram di Opicina - L'arrampicata
Esercizio
Si tratta di una tranvia, classificata come linea 2, con percorso urbano nel centro di Trieste (quindi al livello del mare) e tratta interurbana che collega la città con la frazione di Villa Opicina sull'altopiano del Carso, a 329 m s.l.m.; in funzione dal 9 settembre 1902, è lunga poco più di 5 km e nel 1928 fu modificata da trazione a cremagliera a quella funicolare.
Parco rotabile
In origine il parco della linea era costituito di nove elettromotrici a due assi (serie 1 a 9) e tre locomotive per il traino delle stesse sulla tratta a cremagliera.
Nel 1935 entrarono in servizio cinque elettromotrici a carrelli (serie 101 a 105), seguite nel 1942 da altre due unità.
Sono inoltre presenti due carri scudo o "spintori" per il tratto a funicolare. I due originali in legno del 1928 sono stati sostituiti nel 1970 da altrettanti in livrea arancio. In seguito alla revisione ventennale effettuata nel corso del 2006 questi sono stati nuovamente sostituiti con dei nuovi modelli che non richiedono personale e permettono maggiore visibilità.
Tram di Opicina - Spintori
Itinerario e funzionamento
La fermata all'Obelisco intitolato a Francesco I d'Austria è il punto panoramico per eccellenza lungo il tragitto della tranvia di Opicina. Da qui parte la suggestiva passeggiata panoramica sulla Strada Napoleonica.
Il percorso ha origine in piazza Oberdan, nel centro di Trieste, e si svolge inizialmente in piano, fino a piazza Casali distante alcune centinaia di metri.
Gendarmi austriaci osservano il passaggio del tram all'Obelisco (foto dal ilpiccolo.gelocal.it
Qui ha inizio il tratto in salita, dove la vettura tranviaria viene agganciata - o meglio "si appoggia" - ad un carro vincolato alla fune traente il quale la spinge per tutto il tratto servito dalla funicolare dove viene raggiunta la pendenza massima del 26%.
Contemporaneamente, presso la stazione a monte di Vetta Scorcola, una seconda vettura tranviaria viene accompagnata verso il basso, appoggiata al secondo "spintore", agganciato all'altro capo della fune. A metà di questa sezione i due treni si incrociano.
Il Tram di Opicina
Superata Vetta Scorcola, la vettura in salita prosegue ad aderenza naturale fino a Villa Opicina, percorrendo un tracciato molto panoramico, di cui il punto saliente e più elevato è l'Obelisco, a 343 metri di altezza s.l.m.
Conservazione
Nel 1992, in occasione dei novant'anni dall'inaugurazione, era stata ripristinata la storica carrozza "numero 1", che a tutt'oggi risulta la più vecchia vettura tranviaria in funzione al mondo.
Tram di Opicina - La carrozza n.1
La sospensione
L'impianto è stato fermato nel 2005 per l'effettuazione della revisione ventennale delle vetture ed ha ripreso regolare servizio il 26 luglio 2006. Il servizio è stato nuovamente sospeso lunedì 3 settembre 2012 a seguito di un deragliamento senza conseguenze.
L'incidente ha portato l'amministrazione comunale e il gestore ad anticipare una serie di lavori di manutenzione straordinaria previsti da una convenzione con il ministero dei Trasporti, le opere infatti dovevano iniziare il 24 settembre 2012 provvedendo in particolare alla sostituzione delle pulegge dell'impianto funicolare, che risalgono al 1927, al rifacimento della sottostazione elettrica, per consentire il recupero dell'energia prodotta dai tram durante la frenatura, e alla sostituzione dei tratti più usurati di binario e linea aerea. I lavori nella zona a funicolare erano terminati; infatti le vetture avevano cominciato a fare prove su quel pezzo di tracciato, ma la tramvia è stata riaperta ufficialmente soltanto il 24 luglio 2014.
All'epoca fu determinante il contributo mediatico e le pressioni esercitate dai triestini affinchè il Tram di Opicina ritornasse alla sua funzione originale per la Città e per il turismo.
Fermo dall'agosto 2016 si sperava di ripristinarlo nel 2017 per la BARCOLANA 49 ma non ci riuscirono. Sembrerebbe che pochi giorni fa sia stato dato il nullaosta definitivo al ripristino della linea.
E' una storia infinita quella del Tram di Opicina uno dei simboli della città di Trieste.
LINEA TRANVIARIA : VILLA OPICINA - PIAZZA OBERDAN
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