Sailing in Scotland: quante emozioni... - Report - NAUTICA REPORT
Report / Sailing in Scotland: quante emozioni...
Sailing in Scotland: quante emozioni...

Sailing in Scotland: quante emozioni...

La Scozia è la meta ideale, per la nautica da diporto, sia per velisti esperti che principianti. Con la vostra barca, in charter o imparando a navigare nei mari e laghi incontaminati scozzesi, si ammirano coste e paesaggi unici, ormeggiando in luoghi molto organizzati.

 

Diverse sono le compagnie che offrono ai velisti ampie opportunità tra cui scegliere.Se la vostra preferenza è fare da soli, con skipper, su barche classiche o moderne, c'è quello che fa per voi e per il vostro budget.

 

Noleggio barche

 

Il noleggio in autonomia è certamente il modo più popolare e conveniente per esplorare, godere del mare e delle isole deserte al proprio ritmo e secondo l'itinerario prescelto.
 

  
 

Foto da www.visitscotland.com

 

La maggior parte - ma non tutte - le aziende di charter fanno base sulla costa occidentale e sono imprese a conduzione familiare che vantano elevati standard di servizio e sicurezza, offrendo a noleggio una vasta gamma di imbarcazioni, per una settimana, per periodi più lunghi o solo per il week-end.

 

Se siete neofiti, ma volete sperimentare la vela in prima persona o anche se siete esperti marinai, ma nuovi alle acque scozzesi, perché non noleggiare una barca con skipper lasciando che una mano esperta prenda il timone della vacanza? Avrete più tempo per rilassarvi, più tempo per godere, lungo il percorso, il paesaggio mozzafiato della costa scozzese.

 

E a seconda di quale tipo di noleggio si scelga, dopo le lunghe giornate di grande vela e di magnifiche coste, si ha la libertà di trascorrere le vostre serate godendo il relax di un ancoraggio tranquillo o per scendere a terra godendo dei deliziosi prodotti locali  in un ristorante, in un pub o all’Hotel.
 

  
 

Foto da www.sailscotland.co.uk

 

Acque limpide, lunghe sere d'estate e un ambiente tranquillo garantiscono in Scozia un'esperienza magica e indimenticabile.

 

Scuola vela

 

Numerose scuole di vela in Scozia si trovano in laghi interni e sulle isole, offrendo lezioni su tutti i tipi di barca e in varie categorie d’ iscrizione. Tutti i livelli di qualificazione RYA sono disponibili per barche a vela, da regata e/o crociera.

 

Lezioni su Dinghy

 

L'atmosfera rilassata che si respira nelle scuole di vela scozzesi, ha fatto sempre parte del loro fascino ed ognuna garantisce un'esperienza interessante, piacevole e produttiva.
 

  
 

Per il principiante, c'è la soddisfazione di quella prima veleggiata da solo su di un Dinghy nella piacevole cornice di un lago scozzese. Altri allievi più esperti potranno concedersi i primi passi in regata

 

Qualunque siano le attività della giornata, la serata sarà in compagnia, davanti al barbecue per terminare in bellezza tante ore di emozioni. Alla fine della settimana avrete nuove competenze - con un certificato che lo comprova, più un sacco di nuovi amici!

 

Lezioni di crociera

 

Una giornata tipica, per questa epsrienza, inizia con il controllo delle previsioni del tempo, un po' di pianificazione per la crociera durante la colazione e poi via verso un'isola lontana o un porto prescelto.
 

  
 

Foto da www.classic-sailing.co.uk

 

Con buona probabilità vedrete alcune meraviglie naturali lungo la strada - i salti dei delfini, le balene e tante specie di uccelli marini. Più tardi, l’avvicinamento al porto e l'ancoraggio richiederanno uno sguardo al portolano per garantirsi l'approccio migliore, in un posto selezionato, accogliente per la notte.

 

Allora potrebbe essere il momento, a terra, per una pinta di birra o un bicchierino o un pasto preparato a bordo, seguiti dalla possibilità di raccontarsi tante storie.

 

C.A.

 

Liberamente tradotto da www.visitscotland.com

 

Foto di copertina da www.classic-sailing.co.uk
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La deriva, il primo approccio alla vela

Ufficialmente sono 39 le classi di derive

Nell'ambito velico, viene chiamato deriva (in inglese dinghy o ...

La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''

di Fabrizio Fattori

Roma non è mai stata una città di mare anche se quest...

I Piombi di Venezia, prigione per i VIP della Serenissima

I detenuti godevano di molte facilitazioni

I Piombi sono un'antica prigione sita nel sottotetto del Palazz...

Sardegna: Isola di Mare, Natura e Cultura

Il Paradiso auspicato da Fabrizio De Andrč

Una terra antica al centro del Mediterraneo. Imperdibile d'esta...

Antonio Pigafetta, ''Reporter'' del primo viaggio intorno al mondo

Fece parte della spedizione di Magellano

Antonio Pigafetta, anche conosciuto come Antonio Lombardo (Vicenza,...
Turismo e ormeggi
Isola di Gavi - I. Ponziane (LT)
L'isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Ponziano insieme a Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.   Situata a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri ed &egr
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/03/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI