Route du Rhum, ''L'Antagoniste''
La regata d'altura transatlantica in solitario creata nel 1978

La regata d'altura transatlantica in solitario creata nel 1978
La Route du Rhum è una regata d'altura transatlantica in solitario creata nel 1978 che si tiene ogni quattro anni nel mese di novembre e che collega il porto francese di Saint-Malo (Bretagna) a Pointe-à-Pitre, sull'isola della Guadalupa, dall'altra parte del Atlantico nelle Antille francesi. La corsa è aperta a varie classe veliche ed è una delle regate d'altura più prestigiose al mondo.
La Route du Rhum è in particolare famosa per la sua classe per i super multiscafi (chiamata classe Ultime) dove competono i più grandi e veloci trimarani del mondo, stabilendo nuovi record di velocità dagli inizi degli anni 2000.
Loïck Peyron su Maxi Solo Banque populaire VII - Foto da ici.radio-canada.ca
Il record della traversata è detenuto dal 2014 da Loïck Peyron su Maxi Solo Banque populaire VII, che con un tempo di 7 giorni 15 ore 8 minuti 32 secondi ha migliorato di due ore il precedente record, stabilito nel 2006 da Lionel Lemonchois su Gitana 11 con un tempo di 7 giorni 17 ore 19 minuti e 6 secondi.
Cinque classe veliche partecipano alla Route du Rhum : Ultime (i multiscafi di 60 piedi o più), Multi50 (multiscafi di 50 piedi), IMOCA 60 (monoscafi di 60 piedi), Class40 (monoscafi di 40 piedi) e Rhum (tutti gli altri monoscafi e multiscafi che non rientrano nelle altre categorie, con una lunghezza compresa tra il 39 e i 59 piedi).La gara nacque perchè gli inglesi avevano limitato la lunghezza dei pluriscafi tagliando fuori i grandi navigatori francesi che avevano barche oltre i 20 metri.
Saint-Malo 2014
Pian piano è diventata uno degli avvenimenti più importanti della vela in solitaria mondiale che si corre ogni quattro anni.
Oggi è la manifestazione più frequentata sia nella categoria pluriscafi che monoscafi.
La Rotta del Rhum va da Saint-Malo alla Guadaloupe per 3550 miglia nautiche di percorso ortodromico (diretto).
Route du Rhum - La rotta
Si corre sempre in Novembre e presenta dal punto di vista meteo tre grandi problemi:
- L'uscita dalla Manica e la discesa nel golfo di Biscaglia. In questo periodo infatti le grandi depressioni del NordAtlantico portano forti venti da Sud Ovest contrari alla rotta alternati a quelli da Nord Nord Ovest al seguito della depressione con onde fino a 7/8 metri.
- Il secondo problema è l' Anticiclone delle Azzorre da affrontare nella parte Est o circondarlo da Ovest per non farsi impelagare nelle sue calme.
- Il terzo è l' avvicinamento alla Guadaloupe che può essere fatto da Nord o da Sud a seconda della posizione dell' Aliseo.
Ne consegue che si vince la regata non solo con la velocità della barca, ma con la giusta interpretazione e la soluzione dei problemi meteorologici.
Cino Ricci
Quattro anni fa è ricorso il 40° anniversario della competizione partito da Saint Malo il 4 novembre 2018.
La Prossima Route du Rhum partirà da Saint Malo il 25 ottobre 6 novembre 2022
CLASSIFICA GENERALE
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
Generale | ||||
1 |
![]() |
Olympus photo | 23j 06h59'35" | |
2 |
![]() |
Kriter V | 23j 07h01'13" | |
3 |
![]() |
Rogue Wave | 23j 15h51'32" |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
Generale | ||||
1 |
![]() |
Elf-Aquitaine | 18j01h38'00'’ | |
2 |
![]() |
Jaz | 18j11h46'22'’ | |
3 |
![]() |
Vital | 18j13h44'06'’ |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
Generale | ||||
1 |
![]() |
Fleury-Michon VIII | 14j15h57'15'’ | |
2 |
![]() |
Ericsson | 16j17h04'43'’ | |
3 |
![]() |
Hitachi | 17j07h04'43'’ |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
Generale | ||||
1 |
![]() |
Groupe Pierre 1er | 14j10h08'28'’ | |
2 |
![]() |
Fleury-Michon IX | 14j18h39'36'’ | |
3 |
![]() |
RMO | 14j18h46'31'’ |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
Generale | ||||
1 |
![]() |
Primagaz | 12j08h 41'06'’ | |
2 |
![]() |
Brocéliande | 12j11h 54'32'’ | |
3 |
![]() |
Groupama | 12j19h 41'13'’ |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
ORMA (multiscafi) |
||||
1 |
![]() |
Géant | 13j07h53'00'’ | |
3 |
![]() |
Biscuit La Trinitaine | 13j19h36'18'’ | |
5 |
![]() |
Banque Populaire | 14j07h01'00'’ | |
IMOCA (monoscafi) |
||||
2 |
![]() |
Kingfisher | 13j13h31'47'’ | |
4 |
![]() |
Ecover | 13j22h49'35'’ | |
6 |
![]() |
Arcelor | 16j00h51'51'’ |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo |
---|---|---|---|---|
ULTIME (multiscafi 9 iscritti) |
||||
1 |
![]() |
Groupama | 9j 03h 14' 47s | |
2 |
![]() |
IDEC | 9j 13h 50' 48s | |
3 |
![]() |
Sodebo | 10j 03h 13' 11s | |
IMOCA (monoscafi 9 iscritti) |
||||
5 |
![]() |
Véolia Environnement | 13J 17h 10' 56s | |
6 |
![]() |
Britair | 14j 01h 06' 07s | |
7 |
![]() |
Safran | 14j 12h 28' 02s | |
MULTI50 (multiscafi 12 iscritti) |
||||
11 |
![]() |
Prince de Bretagne | 15j 04h 50' 48s | |
12 |
![]() |
Région Aquitaine | 15j 12h 30' 14s | |
13 |
![]() |
Maître Jacques | 15j 14h 28' 26s | |
CLASS40 (monoscafi 44 iscritti) |
||||
23 |
![]() |
Destination Dunkerque | 17j 23h 10' 17s | |
25 |
![]() |
Crédit Mutuel de Bretagne | 18j 02h 40' 15s | |
26 |
![]() |
Appart City | 18j 06h 38' 17s | |
RHUM (11 iscritti) |
||||
32 |
![]() |
Vento Di Sardegna | 19j 09h 40' 30s | |
44 |
![]() |
Pour le Rire Médecin | 20j 13h 15' 36s | |
59 |
![]() |
monopticien.com | 22j 07h 42' 56s |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo | kn |
---|---|---|---|---|---|
ULTIME (multiscafi 8 iscritti) |
|||||
1 |
![]() |
Banque Populaire VII | 7j 15h 8' 32" | 19,34 | |
2 |
![]() |
Spindrift 2 | 8j 5h 18' 46" | 17,95 | |
3 |
![]() |
Edmond de Rotschild | 8j 14h 47' 9" | 17,13 | |
MULTI50 (multiscafi 11 iscritti) |
|||||
8 |
![]() |
FenetreA Cardinal | 11j 5h 13' 55" | 13,16 | |
9 |
![]() |
Arkema-Région Aquitaine | 11j 21h 29' 10" | 12,41 | |
11 |
![]() |
Rennes Métropole-Saint Malo Agglomération | 12j 10h 44' 37" | 11,86 | |
IMOCA (monoscafi 9 iscritti) |
|||||
10 |
![]() |
Macif | 12j 4h 38' 55" | 12,10 | |
13 |
![]() |
Maitre Coq | 11j 12h 11' 18" | 11,80 | |
14 |
![]() |
Safran | 13j 1h 59' 20" | 11,28 | |
CLASS40 (monoscafi 43 iscritti) |
|||||
19 |
![]() |
Tales II | 16j 17h 47' 8" | 8,82 | |
20 |
![]() |
Solidaires en Peloton pour la Fondation ARSEP | 17j 4h 33' 41" | 8,59 | |
21 |
![]() |
OTIO - Bastide Médical | 17j 5h 7' 3" | 8,57 | |
RHUM (20 iscritti) |
|||||
22 |
![]() |
ANEO | 17j 7h 6' 3" | 8,53 | |
40 |
![]() |
Vento di Sardegna | 20j 2h 19' 36" | 7,34 | |
41 |
![]() |
GreyPower | 20j 7h 52' 22" | 7,26 |
Classe | Pos | Skipper | Yacht | Tempo | kn | Miglia reali | kn reale |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ULTIME (multiscafi 6 iscritti) |
|||||||
1 |
![]() |
IDEC SPORT | 7j 14h 21' 47" | 19,42 | 4.367 | 23,95 | |
2 |
![]() |
Trimaran MACIF | 7j 14h 28' 55" | 19,41 | 4.281 | 23,46 | |
17 |
![]() |
Sodebo Ultim' | 16j 07h 45' 36" | 9,04 | 5.634 | 14,38 | |
MULTI50 (multiscafi 6 iscritti) |
|||||||
3 |
![]() |
Reaute Chocolat | 11j 07h 32' 40" | 13,04 | 4.563 | 16,80 | |
5 |
![]() |
Fenetrea - Mix Buffet | 12j 01h 09' 12" | 12,25 | 4.538 | 15,69 | |
6 |
![]() |
Solidaires en Peloton ARSEP | 12j 09h 18' 44" | 11,91 | 4.495 | 15,12 | |
IMOCA (monoscafi 20 iscritti) |
|||||||
7 |
![]() |
SMA | 12j 11h 23' 18" | 11,83 | 4.451 | 14,87 | |
8 |
![]() |
Ucar - Saint Michel | 12j 13h 38' 30" | 11,74 | 4.597 | 15,24 | |
4 |
![]() |
Hugo Boss | 12j 23h 10' 58"[14] | 12,33 | 4.713 | 16,40 | |
CLASS40 (monoscafi 53 iscritti) |
|||||||
16 |
![]() |
Veedol - AIC | 16j 03h 22' 44" | 9,14 | 4.309 | 11,12 | |
19 |
![]() |
AINA Enfance & Avenir | 16j 11h 16' 15" | 8,96 | 4.425 | 11,19 | |
21 |
![]() |
Imerys Clean Energy | 16j 13h 01' 50" | 8,92 | 4.487 | 11,30 | |
RHUM MULTI (21 iscritti) |
|||||||
15 |
![]() |
Olmix | 15j 01h 15' 05" | 9,29 | 4.473 | 11,73 | |
30 |
![]() |
Ecole Diagonale pour Citoyens du Monde | 18j 07h 32' 45" | 8,05 | 4.723 | 10,74 | |
31 |
![]() |
PIR2 | 19j 00h 18' 06" | 7,76 | 4.634 | 10,15 | |
RHUM MONO (17 iscritti) |
|||||||
18 |
![]() |
Cafe Joyeux | 16j 10h 18' 05" | 8,98 | 4.736 | 12,01 | |
24 |
![]() |
Alcatraz IT - FaceOcean | 17j 07h 25' 44" | 8,53 | 4.725 | 11,37 | |
50 |
![]() |
Rotary La Mer Pour Tous | 22j 08h 24' 12" | 6,66 | 4.506 |
8,40 |
Ti Potrebbe Interessare Anche
I misteri di Rapa Nui
Tra gli innumerevoli luoghi dove le attività umane hanno lasciato nel corso dei secoli vestigia, tracce, o reperti che malgrado gli innumerevoli...
L’idrarchia dal basso: la felice stagione della pirateria
Verso la fine del XVII secolo l’espandersi del colonialismo nelle nuove terre e l’incremento dell’economia di piantagione, connessa inesorabilmente...
Arti e mestieri tra i caruggi di Genova
Palazzi e sculture non sono la sola ricchezza della Genova storica: c'è una grande vitalità nei caruggi, dove ancora esitono piccole botteghe...
La Lanterna: la Superba dei Mari
La Lanterna di Genova è il faro portuale del capoluogodella Liguria, la città un tempo definita la Superba o Dominante dei mari. Oltre...
1962 - Il primo Salone Nautico di Genova, oltre sessantanni di storia italiana
27 gennaio 1962 ore 14 inaugurazione del 1° Salone Nautico Internazionale da parte del Sottosegretario al Tesoro sen. Alfonso De Giovine. Presenti...
The Sea Venture, un futuro diverso
Con la scoperta e la colonizzazione forzata dei nuovi mondi la storia archivia una delle pagine più violente dell’intero percorso dell’umanità...
L’Italia sospesa tra Est e Ovest. Il rebus geoeconomico della Via della Seta
Una grande autostrada tra Asia, Europa e Africa con una rete fittissima di snodi infrastrutturali, marittimi e terrestri. Un poderoso canale di collegamento...
God bless America... 11/09/2001
Alle centinaia di vigili del fuoco che hanno perso la vita nel crollo delle Torri. Sono le 8:45 di una normalissima mattina come tante; il sole...
Il sommergibile Pietro Micca
Negli anni ’30, dopo il deludente risultatodella classe Bragadin,la Regia Marina non era ancora riuscita ad ottenere un sommergibile posamine di...