Lyme Regis: a caccia di dinosauri - Report - NAUTICA REPORT
Report / Lyme Regis: a caccia di dinosauri
Lyme Regis: a caccia di dinosauri

Lyme Regis: a caccia di dinosauri

Cittadina del Dorset nella Jurassic Coast

Lyme Regis è una cittadina sul mare che si trova nell’estremo ovest del Dorset al confine col Devon. Oltre alle vedute pittoresche della cittadina  è anche un punto di partenza per esplorare le favolose scogliere chiamate Jurassic Coast che sono nella lista dei posti patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Potete anche partecipare a uno dei giri organizzati con guida alla caccia di fossili.

 

Lyme ha oltre 1000 anni di storia e nel medioevo era uno dei principali porti della costa inglese, l’aggettivo Regis che chiaramente significa reale fu conferito dal re Edoardo I nel 1284. La principale attività di Lyme ora è il turismo e molti degli abitanti sono anziani che sono venuti qui a passare gli anni della pensione.
 


 

Lyme Regis - La spiaggia

 

Le scogliere limitrofe che sono di importanza geologica indiscutibile sono anche molto fragili e non è difficile trovare qualche fossile sulle spiagge in seguito a qualche crollo.

 

Purtroppo questo rende l’intera zona poco stabile. Andare a scavare i fossili direttamente dalla scogliera non è visto di buon occhio e comunque vista la fragilità di quest’ultima è anche estremamente pericoloso. Potete anche seguire (almeno in parte in tutto sono quasi 1000 km di sentiero su e giu’ per le scogliere)  il South West Coast Path lungo la scogliera per viste spettacolari.
 

  
 

Lyme Regis - I tipici lampioni a forma di fossile

 

Una parte di Lyme da visitare è senza dubbio The Cobb il vecchio porto immortalato nel romanzo di Jane Austen Persuasione e  nel film La Donna del Tenente Francese.

 

Il porto fu costruito nel 1200 ma quasi completamente distrutto diverse volte da tempeste e la versione attuale risale quasi tutta al 1800. 
 

  
 

Barche da pesca

 

Fino a circa il 1750 questo porto era più grande e importante di quello di Liverpool ma il suo declino cominciò subito dopo perché non in grado di far entrare le navi che diventavano sempre più grandi. Se per ora non potete visitarlo potete sempre dare un occhiata alla webcam. 

 

Oltre al porto molte case di questa cittadina risalgono all’epoca di Jane Austen o poco dopo. Lyme Regis  ospita diversi eventi ogni anno, uno è il Jurassic Coast Earth Festival che dura tutta l’estate e ha anche una regatta e un carnevale annuali.
 

  
 

Lyme Regis - La piazzetta del borgo

 

Come arrivarci da Londra?

 

Potete prendere il treno per Exeter che parte da Londra Waterloo ogni ora e scendere a Axminster dove potete prendere l’autobus X31 in direzione di Dorchester e scendere a Lyme Regis. Non è una destinazione per una gita di un giorno da Londra ma potete passarci un lungo weekend e visitare con calma parte della Jurassic Coast.

 

Testo tratto da: "Scopri l’Inghilterra: Lyme Regis nel Dorset"

 

www.londranews.com

 

Titolo del:

Tags

Inghilterra, Dorset, Jurassic Coast, fossili, South West Coast Path
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La deriva, il primo approccio alla vela

Ufficialmente sono 39 le classi di derive

Nell'ambito velico, viene chiamato deriva (in inglese dinghy o ...

La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''

di Fabrizio Fattori

Roma non è mai stata una città di mare anche se quest...

I Piombi di Venezia, prigione per i VIP della Serenissima

I detenuti godevano di molte facilitazioni

I Piombi sono un'antica prigione sita nel sottotetto del Palazz...

Sardegna: Isola di Mare, Natura e Cultura

Il Paradiso auspicato da Fabrizio De Andrč

Una terra antica al centro del Mediterraneo. Imperdibile d'esta...

Antonio Pigafetta, ''Reporter'' del primo viaggio intorno al mondo

Fece parte della spedizione di Magellano

Antonio Pigafetta, anche conosciuto come Antonio Lombardo (Vicenza,...
Turismo e ormeggi
Isola di Gavi - I. Ponziane (LT)
L'isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Ponziano insieme a Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.   Situata a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri ed &egr
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/03/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI