L'abbazia di Mont Saint Michel e le maree - Report - NAUTICA REPORT
Report / L'abbazia di Mont Saint Michel e le maree
L'abbazia di Mont Saint Michel e le maree

L'abbazia di Mont Saint Michel e le maree

Simbolo della Normandia

L'abbazia di Mont Saint Michel si innalza superba sulla cima di una collina, nel cuore di un'immensa baia invasa dalle più grandi maree d'Europa, circondata da sabbie mobili e accessibile solo attraversando una stretta strada rialzata.

 

Il Mont Saint Michel, simbolo della Normandia e oggi Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è stato meta di pellegrinaggio per centinaia d'anni.
 


 

Mont Saint Michel - Foto di Michael Hoffmann da Pixabay 

 

Il vescovo d'Avranches, Aubert, avrebbe fondato un santuario nel 708 sul Mont-Tombe, dopo 3 apparizioni successive dell'arcangelo San Michele.

 


L'Arcangelo Michele

Consacrata nel 709, la chiesa non ha cessato da allora di attirare il turismo da ogni parte del  mondo. 

Sommo luogo di pellegrinaggio dall'VIII al XVIII secolo, l'abbazia benedettina di Mont-Saint-Michel rappresenta uno degli esempi più notevoli dell'architettura al contempo religiosa e militare dell'epoca medievale.
 

L'abbazia è un prodigio architettonico con la Chiesa abbaziale, il chiostro, il refettorio, l'ambulacro dei monaci e la forza della natura costituita dalla grande marea. 

Al centro delle più grandi maree d'Europa e soggetta al fenomeno delle sabbie mobili, la Baia del Mont-Saint-Michel è lo scenario delle più grandi maree dell’Europa continentale. 


 

Marea - Foto di Tiphaine Le Lièvre da Pixabay 

 

Al momento delle grandi maree, il mare si ritira al fondo della Baia a 15 km dal Monte, scoprendo così migliaia di ettari di tappeto erboso, di fango, di sabbia e di corsi d’acqua. Con la bassa marea, le pozze d’acqua formano sulla sabbia riflessi iridati. Il mare raggiunge poi la costa « alla velocità di un cavallo al galoppo.

 

Quando i coefficienti delle maree sono superiori a 90, si determina il fenomeno del mascaretto, limitato a una ventina di estuari nel mondo e visibile da Mont-Saint-Michel come dalla Pointe du Grouin du Sud vicino a Vains.



 

Mont Saint Michel - Foto di Thierry BEUVE da Pixabay 

 

Il mascaretto è un brusco innalzamento del livello delle acque di un fiume o un estuario provocato dall’onda della marea montante durante le grandi maree. Il che permette ai surfisti di cimentarsi in gare sull’onda più lunga.

 

Entro il 2015, i lavori per liberare il Mont dagli insabbiamenti della baia dovrebbero essere ultimati, restituendo al sito il suo carattere insulare. Le grandi maree saranno così ancora più spettacolari.

 

Queste maree della baia hanno molto contribuito all'inespugnabilità del monte, rendendolo accessibile al minimo della bassa marea (via terra) o al massimo dell'alta marea (via mare).

 

www.parigi.it 

 

In copertina Foto di jo vanel da Pixabay 
 

Titolo del:

Tags

Mont Saint Michel, maree, vescovo d'Avranches, arcangelo San Michele,Baia del Mont-Saint-Miche
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

NarcoSub: i sommergibili della droga

I primi prototipi nel 1993

I sommergibili dei narcos, chiamati anche narco-sub, sono dei picco...

Ikaria. Gallura d'Egeo

di Francesca Carignani - Foto di Giovanni Rinaldi

Leggenda vuole che fu nelle acque tra Ikaria e Fourni che il piccol...

La Marineria Veneziana

di Fabrizio Fattori

La potenza economica di Venezia era tutta legata al mare attraverso...

Lazzaro Brigneti: uno skipper di cent'anni fa

Comandō le pių grandi navi italiane nei primi del '900

La figura di Lazzaro Brigneti, il capitano camogliese che, ai primi...

L'Andrea Doria: la pių grande, la pių bella

Varata nel 1951, nel 1953 il viaggio inaugurale

L'Andrea Doria era una nave passeggeri della Italia di Navigazi...
Turismo e ormeggi
Marina di Stintino: un Borgo di natura e bellezza
Comodo, sicuro, ricco di servizi  e immerso in una natura da favola. Il Marina di Stintino, collegato al piccolo borgo storico, è situato nella penisola, un lembo della Sardegna nord occidentale, da cui si ammira uno dei para
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 22/01/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI