La Vasca Votiva di Noceto, Santuario dell'Acqua - Report - NAUTICA REPORT
Report / La Vasca Votiva di Noceto, Santuario dell'Acqua
La Vasca Votiva di Noceto, Santuario dell'Acqua

La Vasca Votiva di Noceto, Santuario dell'Acqua

di Fabrizio Fattori

Si sta avviando alla conclusione la lunga campagna di scavo, recupero e restauro di quanto affiorato casualmente circa quindici anni fa nel parmense (Noceto) e che costituirà l’oggetto di uno specifico museo in apertura per il marzo 2020.

 

La struttura lignea identificata come vasca votiva ed il numeroso materiale ritrovato nel suo interno andrà a costituire un esempio unico e peculiare a livello europeo, della civiltà delle terramare sviluppatasi nella pianura padana circa 3.500 anni fa.

 

Si tratta di una profonda vasca scavata nello zoccolo argilloso in prossimità di un villaggio di palafitte, con dimensioni 12 x 7 e una profondità di circa 4 metri, per una superficie complessiva di 70 metri quadrati, completamente rivestita da tavole di 2 metri x 50 cm tenute in posizione da 24 pali.

 

L’insieme era ulteriormente consolidato da griglie trasversali, una sul fondo e una in  superficie. Questo spazio rimasto ben conservato grazie all’elevato tasso di umidità del terreno che nel tempo l’ha completamente riempita, rappresenta un elevato prodotto non solo di ingegneria ma anche della capacità organizzativa e gestionale di una popolazione primitiva dell’età del bronzo.

 

L’ipotesi che fosse un luogo destinato a rituali sacri è attestato dai numerosi reperti ritrovati al suo interno che appaiono “depositati” sul fondo e non gettati dall’alto.

 

Coppe di terracotta impilate, vasi in ceramica di raffinata fattura, simboliche riproduzioni di animali in terracotta, strumenti da tessitura, manufatti in pietra ed osso, crani e reperti di animali oltre ad attrezzi in legno ad uso agricolo, in particolare quattro aratri lignei, che rappresentano una vera rarità e confermano senza inganno la vocazione agricola di quelle popolazioni in quell’area, peraltro anche votate al commercio stante la posizione di transizione tra nord e sud della penisola.

 

La vasca veniva riempita periodicamente dall’acqua piovana e rappresentava un momento di incontro rituale tra le necessità agricole della comunità e le benevole disponibilità delle divinità preposte, artefici o meno di buoni raccolti.

 

Il museo ospiterà anche reperti provenienti dal villaggio scavato in prossimità della vasca e completerà il quadro di una civiltà che ha caratterizzato l’area padana per molti secoli per poi scomparire a seguito di condizioni climatiche, economiche e sociali fortemente mutate.

 

Fabrizio fattori

 

In copertina la Vasca Votiva di Noceto da www.comune.noceto.pr.it/la-vasca-votiva-di-noceto

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Lisbona, la Cittā della Luce

"Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole" - Fernando Pessoa

Lisbona entra nel cuore. Uno dei figli più illustri del...

Pianosa: i romani, i cristiani e le catacombe

L'isola č menzionata nelle opere di Varrone, Tacito e Marziano Capella

L'isola di Planasia o Planaria è menzionata nelle opere ...

Cacciatori di tesori sommersi

La ricerca dei tesori č Avventura con la A maiuscola.

Chi Sono i Cacciatori di Tesori. Non tutti si definiscono allo...

Hemingway e il mare - Ricordi di Gregorio Fuentes, cubano

di Antonino Rallo

A dieci chilometri a est dall'Avana si trova Cojimar, un v...

Museo del Mare di Napoli - Fondazione Thetys

Il Museo del Mare è stato istituito nel 1992 come struttura aperta al territorio...
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT)
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 17/11/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI