La Perini Navi di Viareggio: ketch a vela di lusso - Report - NAUTICA REPORT
Report / La Perini Navi di Viareggio: ketch a vela di lusso
La Perini Navi di Viareggio: ketch a vela di lusso

La Perini Navi di Viareggio: ketch a vela di lusso

Fu fondata nei primi anni ottanta da Fabio Perini

Perini Navi è un cantiere navale Italiano, con sede a Viareggio.

 

Leader mondiale nella progettazione e produzione di yacht a vela di lusso (Ketch) fondata nei primi anni ottanta da Fabio Perini.
 


 

Cantiere Perini a Viareggio

 

Perini Navi è l'unico cantiere navale al mondo che disegna, sviluppa e produce autonomamente i propri yacht.

 

Storia

 

Il cantiere navale Perini Navi fu fondato nei primi anni ottanta, dall'imprenditore lucchese Fabio Perini, già imprenditore di successo nel settore dell'industria cartaria (Fabio Perini S.p.A.).
 


 

Fabio Perini fondatore della Perini Navi

 

Fabio Perini si avvicina al mondo della nautica grazie alla sua capacità inventiva: ispirandosi a macchinari che avvolgono la carta, Perini inventa i reel captive winch, un sistema di verricelli automatici, mossi da motori elettrici controllati elettronicamente, che permettono alla Perini Navi di essere la prima azienda capace di produrre barche di grandi dimensioni gestibili da un equipaggio ridotto.

 

La prima nave varata, nel 1983, dai cantieri Perini Navi è stata la Felicità (oggi Clan VI): uno yacht a vela lungo 40 metri che, grazie ai sistemi inventati da Fabio Perini, può essere manovrato da una sola persona.
 


 

Lo yacht Felicità oggi Clan VI

 

Nel 1987 la Perini Navi si è stabilita nella attuale sede di Viareggio. Successivamente ha aperto i cantieri navali Yildiz, presso Tuzla, una zona industriale di Istanbul e ha acquisito una parte dei Cantieri Navali Beconcini di La Spezia.

 

Nei primi anni novanta la Perini Navi ha incorporato i cantieri navali Picchiotti (cantieri navali storici Empolesi, la cui tradizione risale al 1600.

 

Gli scafi delle navi vengono fabbricati in Turchia, mentre il resto della costruzione avviene in Italia, presso i cantieri di Viareggio. I cantieri di riparazione e manutenzione delle imbarcazioni si trovano nel porto Ligure di La Spezia presso i Cantieri Navali Beconcini, a circa 25 miglia nautiche da Viareggio.

 

La Perini Navi è presente sul mercato americano con una filiale negli Stati Uniti, la Perini Navi USA di Portsmouth, Rhode Island.
 


 

Il Maltese Falcon a San Francisco

 

L'amministratore Delegato della Perini Navi è, sin dal 1988, Giancarlo Ragnetti.

 

Le navi Perini

 

La Perini Navi disegna, progetta e realizza yacht di lusso di grandi dimensioni a vela, solitamente con due alberi (Ketch).

 

Dal 1983 e ad oggi la Perini Navi ha varato 46 grandi imbarcazioni con lunghezze variabili dai 40 metri agli oltre 80 metri.

 

La barca più grande e prestigiosa, varata nel 2006 dal cantiere viareggino, è il Maltese Falcon: una nave a tre alberi lunga 88 metri. Si tratta di uno degli yacht a vela privati più grandi del mondo, che ha anche una proprio sito internet.
 


 

Il Maltese Falcon ancorato a Montecarlo

 

Fra i suoi clienti la Perini Navi annovera gli uomini d'affari Rupert Murdoch, Massimo Moratti, Silvio Berlusconi e Tom Perkins che è stato il cliente che ha commissionato il Maltese Falcon.

 

Perini Navi Cup

 

Dal 2004 la Perini Navi tiene la Perini Navi Cup, una regata riservata ai velieri Perini. L'edizione 2018 si è tenuta dal 19 al 22 settembre a Porto Cervo, in Sardegna. La prossima nel 2020 si svolgerà sempre a Porto Cervo

 

www.perininavi.it
 

Titolo del:

Tags

Viareggio, Fabio Perini, yacht a vela di lusso, reel captive winch, FelicitÓ yacht, Cantieri Navali Beconcini di La Spezia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

I bastimenti dell'emigrazione italiana

Furono molti i transatlantici che trasportarono milioni di persone alla ricerca di fortuna

Furono molti i bastimenti che trasportarono nei loro viaggi transoc...

Il Kon-Tiki

La spedizione di Thor Heyerdahl nel 1947 dal sud America alla Polinesia su una zattera

Il Kon-Tiki è la zattera usata dall'esploratore e scritt...

Copenaghen, innovazione e tradizione

10 cose da fare e vedere a Copenaghen

Copenaghen è una città ricca di sorprese e di contrad...

L'altra Mykonos

di Francesca Carignani - Foto di Giovanni Rinaldi

Capita sempre, o quasi sempre, sulla nostra rotta. Ci passiamo vici...

Galee, Galeoni e Galeazze

La vita a bordo tra il XVI e il XVII secolo

Una descrizione di come si viveva a bordo, tra il XVI e il XVII sec...
Turismo e ormeggi
Isola Gallinara (SV)
L'isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al Comune di Albenga a cui appartiene.   L'isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un c
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/10/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI