La conquista di Costantinopoli - Report - NAUTICA REPORT
Report / La conquista di Costantinopoli
La conquista di Costantinopoli

La conquista di Costantinopoli

di Fabrizio Fattori

In tutte le guerre oltre alla preponderanza degli eserciti e degli armamenti, agli eroismi, ai tradimenti, alla fortuna e al caso, ha sempre giocato un ruolo non trascurabile l’idea geniale capace di sovvertire il risultato.

 

Nell’aprile del 1453 Costantinopoli si trovava assediata dalle forze ottomane guidate da Mehmed II guida indiscussa di un poderoso esercito animato da inarrestabile spirito di conquista.

 

Forte delle sue triplici cerchie di mura e dalla barriera naturale rappresentata dai suoi mari, resa ancora più inespugnabile da una trincea galleggiante di tronchi ancorati con pesanti catene che rendeva il Corno d’Oro zona di protezione per una buona parte delle mura, la città si apprestava a resistere in attesa di rinforzi.
 


 

La battaglia di Costantinopoli  - Immagine da  www.giustiniani.info

 

Ma… alcuni giorni dopo la riva della collina di Galata prospiciente l’altra sponda del Corno d’Oro, si animò di migliaia di sterratori che con un lavoro furente spianarono buona parte della sua già modesta altitudine. Aprirono, a forza di badili e picconi un percorso agibile che poneva in comunicazione i due mari.

 

Su questa pista iniziarono a transitare  le “Fuste” ottomane, biremi a vela latina, leggere e maneggevoli dotate di artiglieria e capaci di trasbordare sotto le mura della città un buon numero di soldati. Tutte le settantadue “Fuste”, trainate da centinaia di buoi e fatte scorrere su tronchi opportunamente ingrassati, presero il mare apprestandosi allo scontro.

 

La risposta della città, per quanto brillante non ebbe dalla sua la fortuna ma, al contrario, conobbe la sfortuna del tradimento.
 


 

Mehmed II - Foto da about-history.com

 

I numerosi brigantini, carichi di pece ed esplosivo, lanciati a vele spiegate contro la flotta nemica videro vanificare l’effetto sorpresa dal tradimento di un genovese, e finirono affondate prima che potessero realizzare il caos pianificato.

 

Ma Mehemet II aveva in serbo un’altra risorsa che avrebbe inferto il colpo decisivo alla resa della città. Le mura di Costantinopoli per quanto poderose non resistettero alle bordate di uno dei cannoni più potenti mai costruiti sino ad allora.  Una bombarda di quasi 900 millimetri di calibro dal peso di 48 tonnellate capace di scagliare palle di pietra di 490 chili, posto in posizione di tiro ottimale dalla sforzo congiunto di cinquanta coppie di buoi.

 

Poche bordate aprirono una breccia nel luogo che prese il nome di Topkapi (porta del cannone) e non valsero da parte dei difensori cristiani l’invocazione di miracoli salvifici per mutare il destino della città.

 

Fabrizio Fattori
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

I bastimenti dell'emigrazione italiana

Furono molti i transatlantici che trasportarono milioni di persone alla ricerca di fortuna

Furono molti i bastimenti che trasportarono nei loro viaggi transoc...

Il Kon-Tiki

La spedizione di Thor Heyerdahl nel 1947 dal sud America alla Polinesia su una zattera

Il Kon-Tiki è la zattera usata dall'esploratore e scritt...

Copenaghen, innovazione e tradizione

10 cose da fare e vedere a Copenaghen

Copenaghen è una città ricca di sorprese e di contrad...

L'altra Mykonos

di Francesca Carignani - Foto di Giovanni Rinaldi

Capita sempre, o quasi sempre, sulla nostra rotta. Ci passiamo vici...

Galee, Galeoni e Galeazze

La vita a bordo tra il XVI e il XVII secolo

Una descrizione di come si viveva a bordo, tra il XVI e il XVII sec...
Turismo e ormeggi
Isola Gallinara (SV)
L'isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al Comune di Albenga a cui appartiene.   L'isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un c
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/10/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI