Il ''Cristallo Magico'' degli antichi marinai nordici - Report - NAUTICA REPORT
Report / Il ''Cristallo Magico'' degli antichi marinai nordici
Il ''Cristallo Magico'' degli antichi marinai nordici

Il ''Cristallo Magico'' degli antichi marinai nordici

di Fabrizio Fattori

Stabilire la rotta, fare il punto nave, arrivare così a destinazione sono stati nei millenni bisogni prioritari di ogni uomo, più o meno audace, che si avventurasse per mare.

 

Ogni navigante ha cercato espedienti per assicurarsi la buona riuscita del viaggio.

 

Dalla naturale predisposizione dei Fenici capaci di “sentire” la rotta in tutte le condizioni meteo, allo studio della direzione del volo degli uccelli marini, alle rotte migratorie dei grandi cetacei, o alla conformazione delle nuvole al di sopra delle terre oltre l’orizzonte, oltreché all’osservazione del sole e delle stelle, sino alle prime rudimentali bussole cinesi del XIII° secolo.

 

Recenti ipotesi hanno individuato nello spato islandese (calcite trasparente, forma cristallina del carbonato di calcio) la capacità di polarizzare la luce solare, anche se minima, in modo da consentire di individuare la posizione del sole anche in presenza di nuvole o nebbia. La polarizzazione consiste nella scomposizione della luce che diverge attraversando questo particolare cristallo, e che con le opportune tarature e rotazioni, consente di conoscerne la fonte.

 

Questa ipotesi rimanda alla “solarsteinn” delle saghe nordiche, la pietra del sole più volte citata nei miti vichinghi. Come, ad esempio, i racconti relativi alla vita di Sant’Olaf re di Norvegia (995-1030). L’utilizzo di questa pietra, solo parzialmente testimoniato da controversi ritrovamenti archeologici, avrebbe consentito ai naviganti nordici di esplorare, in relativa sicurezza, ampie porzioni di oceano e forse spingersi in terra americana con molti secoli di anticipo su Colombo.

 

Di indubbio interesse è il ritrovamento di un frammento del cristallo in argomento nel relitto di una nave inglese (la Alderney) naufragata nel canale della Manica alla fine del XVI° secolo la cui presenza è stata giustificata con la necessità di verificare e correggere la posizione data da una bussola magnetica visto che la sola esistenza a bordo di una massa metallica relativa ad un solo cannone era in grado di alterarne sensibilmente la correttezza dell’indicazione ottenuta tradizionalmente.

 

Recenti testimonianze di “archeologia sperimentale” hanno dimostrato l’affidabilità di questa tecnica mantenendo il margine di errore, rispetto alle misurazioni effettuate con una bussola, all’interno di variazioni minime.

 

Malgrado questo non si hanno, al momento, certezze tali da poter affermare con sicurezza quanto ipotizzato da alcuni ricercatori, rimane, quindi, ancora ancorata al mito, la grande capacita a navigare delle popolazioni nordiche.

 

Fabrizio Fattori

 

Foto in copertina da The Natural History Museum/Ala
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

I transatlantici italiani Michelangelo e Raffaello

Le navi più eleganti e lussuose di sempre

I transatlantici, così definiti proprio perché le pri...

Malta. Dagli elefanti nani all'euro, quanta storia...

La piccola nazione maltese è legata da sempre alla Sicilia

Malta (Repubblica di Malta), è uno stato insulare dell'E...

Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude

Dal romanzo di Luca Berretta

Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di una avventura nei primi ...

John Gale Alden, marinaio e designer americano

John G. Alden iniziò la sua carriera di designer, apprendista con la BB Crownins...

Fuga ad Achill, l’isola della spiaggia riemersa

Una delle località più belle e spettacolari d’Irlanda

Sono ben cinque le spiagge Bandiera Blu che adornano la costa d...
Turismo e ormeggi
Piombino (LI)
Piombino è un comune in provincia di Livorno in Toscana.   Centro principale della val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno.
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/04/2020 07:50

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI