Transizione energetica, porti sostenibili, l'offerta turistica in Adriatico oltre l'estate, nuovi itinerari e destinazioni, le opportunità di carriera nel maritime tourism tra i temi principali della settima edizione del forum dedicato al turismo via mare in Adriatico
Dalla nuova edizione dell’Adriatic Sea Tourism Report: nel 2023 record storico per la movimentazione dei turisti via traghetto e crescita del traffico crocieristico e della nautica
Si alza il sipario sulla settima edizione di Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, l’evento internazionale itinerante dedicato al turismo via mare in Adriatico ideato e organizzato da Risposte Turismo,quest’anno, in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, in programma a Ravenna, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024.
La due giorni di forum, dal 2013 punto di riferimento per tutti gli operatori dei settori crociere, traghetti e nautica, si svolgerà nelle splendide cornici del Teatro Dante Alighieri e di Palazzo Rasponi dalle Teste.
«Siamo felici di incontrare nuovamente tutti i protagonisti del turismo via mare in Adriatico in una delle sue città più rappresentative quale è Ravenna», dichiara Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo. «La settima edizione di Adriatic Sea Forum – prosegue di Cesare – sarà nuovamente l’occasione per tutti gli operatori della crocieristica, dei traghetti e della nautica di approfondire le proprie conoscenze sui fenomeni turistici nell’area, attivare nuove relazioni professionali o rafforzare quelle esistenti e promuovere la propria attività e i propri progetti. Un momento di incontro, dibattito e approfondimento che vuole contribuire alla condivisione di idee ed a facilitare lo sviluppo di nuovi progetti, così come al lancio di strategie comuni e collaborazioni tra operatori».
«Il porto di Ravenna sta investendo 100 milioni di euro in progetti legati alla transizione ecologica e alla sostenibilità ambientale delle attività portuali sul territorio», dichiara Daniele Rossi – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale. «A questa visione – prosegue Rossi – sono collegati la realizzazione di un sistema di cold ironing alimentato da energia green, l’incentivazione al passaggio all’utilizzo di mezzi più sostenibili in banchina, la trasformazione in area verde (il Parco delle Dune) di un’area in prossimità del terminal passeggeri, la costruzione di una nuova stazione marittima, tecnologica ed ecosostenibile, la realizzazione di un grande parco fotovoltaico, la spinta a una forte digitalizzazione e il sostegno a una serie di investimenti privati che faranno del porto di Ravenna l’Hub energetico italiano. Per questo credo sia importante confrontarsi su questi temi che rappresentano la vera sfida con la quale dobbiamo misurarci oggi e Adriatic Sea Forum – Cruise Ferry Sail & Yacht è un’occasione preziosa per condividere le esperienze dei porti dell’Adriatico» conclude Rossi.
I temi della settima edizione del forum
Le numerose tavole rotonde, gli interventi e le presentazioni che animeranno la settima edizione di Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, saranno ancora una volta l’occasione per analizzare le sfide del turismo via mare in Adriatico, tra le quali: l’utilizzo di carburanti alternativi per una maggiore sostenibilità dei traffici via mare, l'impatto delle politiche e delle iniziative pubbliche sul turismo marittimo nell'Adriatico, la sostenibilità dei porti e dei terminal crociere e la loro integrazione con il tessuto del territorio, la possibilità di estendere la stagione turistica mantenendo alto il flusso di maritime tourist durante tutto l’anno e il valore delle crociere a bordo di navi di media-piccola taglia in questo braccio di mare.
Tra gli altri temi al centro del forum, i nuovi itinerari e le destinazioni per la nautica in Adriatico, la possibile competizione tra ferry & avio e l’attrattività del comparto del turismo via mare in Adriatico per i nuovi professionisti del settore.
Attesa per la nuova edizione di Adriatic Sea Tourism Report
Adriatic Sea Forum ospiterà anche quest’anno la presentazione della nuova edizione di Adriatic Sea Tourism Report, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo sul turismo via mare nell’area adriatica.
Secondo le prime anticipazioni del report, il 2023 si è chiuso come anno record per il traffico traghetti in Adriatico (oltre 20 milioni di passeggeri movimentati, +14% sul 2022) e ha visto una crescita della crocieristica, rispetto all’anno precedente, anche per altri indicatori di movimentazione (4,6 milioni di crocieristi movimentati, +32% sul 2022, grazie a oltre 3.000 toccate nave).
La classifica del segmento ferry & aliscafi ha visto lo scorso anno Spalato al primo posto (sfiorando i 5,5 milioni di passeggeri movimentati, +12% sul 2022), seguita da Igoumenitsa (circa 3 milioni, +21% sul 2022) e Zadar (oltre 2,5 milioni di passeggeri, +5% sul 2022).
Quanto alla crocieristica Venezia è tornata lo scorso anno sul podio per numero di turisti movimentati (oltre 507mila, +110%), alle spalle di Corfù (oltre 667mila, + 27% sul 2022) e Dubrovnik (oltre 526mila, +40% sul 2022). Ravenna, città che ospiterà la settima edizione del forum, si è posizionata lo scorso anno all’ottavo posto, con oltre 330mila crocieristi movimentati attraverso un centinaio di toccate nave, guadagnando dieci posizioni nella classifica dei porti crocieristici rispetto al 2019.
Sul fronte della nautica, secondo i ricercatori di Risposte Turismo il 2023 è stato un anno di ulteriore crescita, come evidenziato dai risultati della ricognizione effettuata su un campione di operatori charter (7 su 10 hanno evidenziato una crescita della clientela) e di marine (per il 98% la clientela è aumentata - 38% - o rimasta stabile - 60%).
«La particolarità del nostro osservatorio sul maritime tourism in Adriatico è quella di combinare l’analisi delle tre componenti fondamentali delle dinamiche turistiche via mare: crociere, traghetti e nautica», dichiara di Cesare. «Attraverso questo approccio integrato – prosegue di Cesare – possiamo sostenere come il 2023 sia stato un anno da ricordare, se non, per certi versi, da incorniciare, proprio grazie alla ripresa robusta delle crociere, a una certa dinamicità della nautica e al nuovo record storico di movimenti passeggeri sui traghetti. È facile immaginare come non solo le destinazioni ma tutte le filiere coinvolte nella produzione e nel turismo via mare ne abbiano beneficiato».
La partecipazione ad Adriatic Sea Forum – cruise ferry sail & yacht, che si svolgerà in inglese con traduzioni in italiano e croato, è possibile previa iscrizione.
L’edizione 2024 del forum si realizza in collaborazione con il Comune di Ravenna e con la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il sostegno di Edison e del gruppo Bassani e con il contributo di Ravenna Civitas Cruise Port. Adriatic Sea Forum – Cruise Ferry Sail & Yacht conta sul patrocinio della Commissione Europea e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Aggiornamenti, informazioni e modalità di partecipazione su adriaticseaforum.com e sulle pagine X e LinkedIn.
RISPOSTE E TURISNO
Federico Zoni Berisso
Risposte Turismo
Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, attiva da oltre 20 anni sul territorio italiano ed europeo, specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico.
Oltre ad Adriatic Sea Forum, Risposte Turismo ha ideato e organizza l’Italian Cruise Day, punto di riferimento per il comparto crocieristico italiano che nel 2025 toccherà la dodicesima edizione sbarcando a Catania e Shopping Tourism - Il Forum Italiano, il primo appuntamento dedicato al turismo dello shopping in Italia.
Tra i temi e i settori maggiormente studiati rientrano il maritime tourism (crociere, traghetti e nautica), lo shopping tourism, il film induced tourism, il running tourism, l’enoturismo, il glamping, le ricadute territoriali dei grandi eventi e il destination management.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Scenari competitivi e trasformazioni strutturali dell’economia del mare. Il Rapporto...
La competitività dell’economia del mare in una prospettiva di sviluppo del Paese e di autonomia strategica europea con analisi e approfondimenti...
Perchè la riforma della portualità italiana non convince. Anzi….
Poche idee ma confuse. E’ questo che emerge dalle varie discussioni in campo sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano che dovrebbe portare...
Oceanly lancia la ''Scatola Nera'' per monitorare i contratti di noleggio
Presentata a SMM di Amburgo l’evoluzione della piattaforma di monitoraggio navale Performance Una scatola nera totalmente innovativa che...
Geoeconomia: l’Africa e il Mediterraneo tornino al centro delle politiche italiane...
La chiave del futuro strategico dell’Italia sta tutta nel rapporto con il continente africano. Un rapporto che può definire per gli anni a...
Siamo sicuri che regionalizzare porti e logistica sia una buona idea ?
Una legge dai risvolti imprevedibili e dalle conseguenze indecifrabili per interi territori e settori cruciali della nostra economia come quello dei porti...
Mari inquieti e politiche necessarie. Il ''Piano del Mare'' inizia a prendere forma...
Anni di proteste accorate, richieste pressanti e appelli a squarciagola nell’attesa di una risposta vera alla serie impressionante di intoppi e freni...
L’assemblea di Assagenti Genova accende i riflettori sui pericoli ma anche sulle...
Genova, 27 giugno 2024 - I rischi che incombono sul traffico mondiale via mare, hanno una potenzialità devastante per l’assetto geopolitico...
La Spezia lancia il progetto di una Facoltà della logistica
Se La Spezia è stata, come vero, una delle capitali della moderna logistica europea grazie anche al contributo di alcuni fra i più innovativi...
Minaccia cyber: allarme su porti, navi e logistica
Gian Enzo Duci (Oceanly): “Investire in sistemi anti-hacker per difendere e accelerare la digitalizzazione in atto” “Si delinea...