L’autorizzazione riguarda l’esercizio delle attività di ispezione e controllo su mezzi navali come navi passeggeri, navi da pesca, unità da diporto e rimorchiatori.
Il Lloyd’s Register (LR), azienda leader nel settore della classificazione navale, dei servizi e della consulenza per i settori marittimo e offshore, ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione ad ispezionare il naviglio adibito a viaggi nazionali (non-SOLAS). Questa autorizzazione segue l’ottenimento dello status di “Organismo riconosciuto” attribuito al LR in Italia nel maggio 2019.
Il LR potrà così agire in qualità di Ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto, che consente, a seguito degli accertamenti eseguiti, di rilasciare all’amministrazione marittima italiana la documentazione tecnica necessaria per autorizzare le prove in mare delle navi di nuova costruzione e le attività di rimorchio. Il LR potrà inoltre emettere le dichiarazioni o le certificazioni per tutte le unità navali non soggette alle convenzioni internazionali come navi passeggeri, navi da pesca, unità da diporto o rimorchiatori.
Il responsabile commerciale del LR per il Sud Europa Paolo Massa ha commentato: “Questo passo consentirà al LR di arricchire la propria storia in Italia, siamo grati al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per questo ulteriore riconoscimento. Come Organismo riconosciuto e ora anche come Ente tecnico, il LR è in grado di offrire i suoi servizi di consulenza e classificazione e al tempo stesso mettere a disposizione le proprie competenze in ambito tecnico a tutti gli armatori che operano navi di bandiera italiana sia in acque nazionali che internazionali”.
Lo scorso marzo il LR aveva raggiunto il traguardo dei 150 anni di attività in Italia con la consegna della nave da crociera Discovery Princess di Fincantieri, la 75esima nave costruita in classe LR da uno dei maggiori gruppi cantieristici mondiali, a consolidare un rapporto di collaborazione fra le due aziende iniziato nel 1990.
About Lloyd’s Register (LR)
Lloyd’s Register (LR) is a global professional services organisation specialising in engineering and technology solutions. Our experts advise and support clients to improve the safety and performance of complex projects, supply chains and critical infrastructure. LR was created more than 260 years ago as the world’s first marine classification society to improve the safety of ships. Today we operate globally providing compliance, assurance and performance solutions to help keep the world moving safely, efficiently and sustainably.
Our Maritime business is a leading provider of classification, compliance and advisory services to the marine and offshore industries, helping clients design, construct and operate their assets to the highest levels of safety and performance. We are expanding our portfolio of risk and advisory, commercial efficiency, vessel performance and voyage optimisation services to unlock and drive growth for our clients while also investing in the launch, build and scale of forward-looking maritime digital solutions, expanding our suite of?products and services?including Cloud Fleet Manager and i4 Insight.?
We are wholly owned by the Lloyd’s Register Foundation, an independent global charity that supports research, innovation, and education to make the world a safer place. They do so by focussing on the most pressing global safety challenges, establishing the best evidence and insight to better understand the complex factors that affect safety, and by building partnerships for change.?
Together we stand by our purpose that drives us every single day; working together for a safer world.
Riccardo Masnata
Ti Potrebbe Interessare Anche
Porti italiani/ Senza un vero confronto con gli operatori la riforma non può salpare...
L’articolo sulla riforma della portualità italiana pubblicato su questo giornale on-line lo scorso 21 settembre, oltre ad essere stato rilanciato...
Geoeconomia/ La Belt and Road cinese come “percorso di felicità”? Dubbi, rischi...
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente compiuto una visita ufficiale in Cina, un evento significativo sia per le relazioni...
Economia blu: il futuro dell’Italia è sul mare
Il 30 ottobre u.s. nella stazione marittima di Napoli, a bordo della nave da crociera” Costa Smeralda”, si è svolta l’Assemblea...
Scenari competitivi e trasformazioni strutturali dell’economia del mare. Il Rapporto...
La competitività dell’economia del mare in una prospettiva di sviluppo del Paese e di autonomia strategica europea con analisi e approfondimenti...
Perchè la riforma della portualità italiana non convince. Anzi….
Poche idee ma confuse. E’ questo che emerge dalle varie discussioni in campo sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano che dovrebbe portare...
Oceanly lancia la ''Scatola Nera'' per monitorare i contratti di noleggio
Presentata a SMM di Amburgo l’evoluzione della piattaforma di monitoraggio navale Performance Una scatola nera totalmente innovativa che...
Geoeconomia: l’Africa e il Mediterraneo tornino al centro delle politiche italiane...
La chiave del futuro strategico dell’Italia sta tutta nel rapporto con il continente africano. Un rapporto che può definire per gli anni a...
Siamo sicuri che regionalizzare porti e logistica sia una buona idea ?
Una legge dai risvolti imprevedibili e dalle conseguenze indecifrabili per interi territori e settori cruciali della nostra economia come quello dei porti...
RISPOSTE TURISMO: Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht per la prima...
Transizione energetica, porti sostenibili, l'offerta turistica in Adriatico oltre l'estate, nuovi itinerari e destinazioni, le opportunità di carriera...