Patente nautica: dopo più di un anno anche Savona si adegua alla normativa regionale - Patente nautica - NAUTICA REPORT
Patente nautica / Patente nautica: dopo più di un anno anche Savona si adegua alla ...
Patente nautica: dopo più di un anno anche Savona si adegua alla normativa regionale

Patente nautica: dopo più di un anno anche Savona si adegua alla normativa regionale

Comunicato stampa, 1 dicembre 2015

La Capitaneria di porto di Savona finalmente si adegua alle modalità regionali per lo svolgimento degli esami per la patente nautica. Un annuncio, atteso da oltre un anno e che aveva scatenato un vespaio di polemiche, che cambia le regole per chi dovrà sottoporsi ai quiz: la metodologia che sarà adottata “dopo la pausa delle festività di fine anno” per questioni di uniformità – si legge in una circolare della capitaneria – è quella a questionario già adottata dalla Direzione Marittima di Genova e a cui avrebbero dovuto adeguarsi tutte le capitanerie liguri entro il 2014. 

 

“L’adeguamento del distretto di Savona alle procedure regionali è gesto di trasparenza nelle procedure per lo svolgimento degli esami – commenta soddisfatto il rappresentante regionale delle Scuole Nautiche della Lombardia di Confarca, Marco Morana – In questi mesi la direzione marittima di Genova, nella persona dell’ammiraglio Pettorino, ha dimostrato una particolare sensibilità per attivarsi nel realizzare una procedura unica che faccia da apripista in tutto il Nord Italia e che potrebbe essere attuata anche a livello nazionale”.

 

Quello del mancato adeguamento della Capitaneria di Savona alla normativa regionale era diventato un vero e proprio caso, con proteste delle associazioni di categoria e denunce all’autorità competente, poiché il distretto risultava l’unico a non essersi adeguato alla metodologia dei quiz e da cui si sarebbe potuto dare il via libera ad una sorta di patentificio.

 

“L’assoluta anarchia e la mancanza di una normativa nazionale permette ad abusivi e furbetti delle patenti facili di penetrare nel mercato danneggiandolo con offerte a prezzi stracciati – fa notare il segretario nazionale della sezione nautica di Confarca, Adolfo D’Angelo - È giunta l’ora di sedersi ad un tavolo per tornare a ragionare su una normativa nazionale per la modalità di esami per le patenti nautiche, affinché non vi siano mai più casi di pseudo associazioni o improbabili scuole nautiche che promettono patenti con corsi di appena due giorni e a prezzi stracciati, anziché rispettare la normativa che prevede una formazione di 30-45 giorni”.

 

Ufficio stampa Confarca

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Patente nautica: sette mesi per l'esane. Un danno irreversibile

Sette mesi per l'esame per la patente nautica: “Rischiano di danneggiarci in ...

Personale in smart working in deroga, a Milano manca la digitalizzazione: oltre duemila pratiche bloccate, è caos

Documenti obbligatori per la nautica fermi da mesi. Migliaia di mail di protesta inviat...

Patenti nautiche facili a Napoli, le agenzie: ''Danno di immagine, noi parte civile. Ma quiz d’esame va cambiato''

Si riserva di costituirsi parte civile contro gli artefici del giro di patenti facili i...

Personale in smart working, pratiche nautiche ferme. Confarca: ''Duro colpo ad inizio della stagione estiva''

Il personale del MISE è in smart working e le pratiche per il rilascio delle lic...

Confarca: esami per la patente nautica, già stilato il calendario 2020 per il Nord ovest

Novità per gli aspiranti comandanti delle unità di diporto che intendono ...
Turismo e ormeggi
Isola di Palmarola - I. Pontine (LT)
L'isola di Palmarola è un'isola situata nell'arcipelago delle Isole Pontine o Ponziane, nel Mar Tirreno.   Si trova a circa 5 mn ad ovest di Ponza ed è la terza isola per grandezza dell'arcipelago po
Fonte: Wikipedia, palmarola.org e Nautica Report
Titolo del: 01/03/2021 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI