I Sinistri in cui sono coinvolte le unità da Diporto nelle acque territoriali italiane, rappresentano numericamente più della metà dei sinistri occorsi a tutto il traffico mercantile.
Ogni anno il Ministero dei Trasporti pubblica il “RAPPORTO SUI SINISTRI MARITTIMI”, scaricabile alla pagina www.mit.gov.it/node/3912.
Nella pubblicazione vengono dettagliatamente analizzati i numeri e le cause dei sinistri marittimi divisi per tipologia di sinistro, tipologia di servizio della nave, conseguenze dell’incidente (morti, feriti ecc).
I dati sono riferiti unicamente ai sinistri occorsi alle unità navali nelle acque territoriali nazionali nel periodo dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2015.
Lo studio evidenzia che Affondamento e Collisione sono gli incidenti più numerosi e che:
1) Gli affondamenti, hanno come fattore causale gli errori o le omissioni nella manutenzione dell’unità navale e degli apparati di bordo.
2) Le collisioni e gli urti, sono causati preminentemente da criticità legate alla mancata osservanza delle regole da 5 a 7 e da 12 a 18 del Regolamento COLREG, e in particolare alla mancata osservanza del servizio di vedetta a bordo della nave.
Dai sinistri occorsi a tutte le tipologie di navi nel periodo 2010 – 2015, risulta che l’incidentalità nel diporto rappresenta in media più del 52 % di tutti i sinistri occorsi a tutte le navi.
Si deve tenere presente che i dati elaborati dal Ministero dei Trasporti sono unicamente quelli che hanno dato origine ad un’inchiesta marittima.
Mentre nel mercantile qualsiasi sinistro ne origina una, nel diporto solo i sinistri più gravi arrivano all’attenzione dell’Autorità Marittima, dando origine ad un’inchiesta.
Numero di unità navali coinvolte in sinistri marittimi, distinte per anno e tipo - Periodo 2010 – 2015
Nella tabella che segue sono riportati i numeri delle diverse cause di sinistro, suddivise per anno (dal 2010 al 2015), relativamente al solo diporto nautico
Questi numeri devono farci riflettere attentamente, poiché evidenziano quanto nel settore diporto sia indispensabile sensibilizzare l’utenza sulla necessità di acquisire maggiori e migliori competenze sul piano della sicurezza, del rispetto delle norme per prevenire gli abbordi in mare e sulla manutenzione del mezzo nautico.
Rapporto sui sinistri marittimi - Anno 2015
Giuseppe Accardi
Presidente UniversoMare
Associazione per la Nautica
Foto tratta da www.sassarinotizie.com
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...