Luci di navigazione - Normative, Assicurazioni e Fisco - NAUTICA REPORT
Normative, Assicurazioni e Fisco / Luci di navigazione
Luci di navigazione

Luci di navigazione

Tutte le imbarcazioni, indipendentemente dalla misura, devono essere provviste di luci per la navigazione, necessarie alla individuazione della loro presenza e per poterne distinguere indicativamente la lunghezza.

 

Tali luci devono rendere visibile la presenza, la situazione di ancoraggio e, in abbrivio, la direzione dell'imbarcazione, in modo da facilitare la navigazione alle altre unità ed evitare pericolose collisioni. Riassumiamo sommariamente il posizionamento di tali luci.

Luci testa d'albero

Posizionate sull'albero, queste luci danno una luce bianca continua con un angolo di 225°. Le aste luminose devono essere visibili da una distanza da 2 a 6 miglia marine, a seconda della lunghezza dell'imbarcazione.

 

Luci laterali

Sono un insieme di due luci posizionate ai lati dell’imbarcazione. Una luce verde posizionata sul lato di dritta e una rossa sul lato sinistro. Ognuna deve essere visibile con un angolo di 112,5° e da una distanza da 1 a 3 miglia marine a seconda della lunghezza dell'imbarcazione.

 

Luci di poppa

Questo tipo di luce è posizionata a poppa e dà una luce bianca continua con un angolo di 135°. A seconda della lunghezza dell'imbarcazione, le luci di poppa devono essere visibili da una distanza di 2 o 3 miglia marine.

 

Il fanale di testa d'albero ed i fanali laterali sono anche detti fanali di via, in quanto indicanti l'orientamento dell’unità. Il fanale di poppa è anche detto fanale di coronamento, in quanto completa a 360° gradi i settori di visibilità dei fanali di via.

 

Oltre ai fanali di normale navigazione, una imbarcazione può o deve esibire fanali distintivi speciali che permettano di definire situazioni e caratteristiche particolari legati a specifiche esigenze di lavoro (pescherecci, rimorchiatori, draghe, dragamine, posacavi, navi pilota) o con particolari esigenze di rotta e di manovra (navi condizionate dal pescaggio, che non governano, in difficoltà di manovra o incagliate) al fine di facilitare le manovre tendenti ad evitare collisioni. Tali fanali distintivi hanno corrispondenti segnali diurni.

Fanali speciali

sono: fanale di rimorchio, di colore giallo, con le stesse caratteristiche del fanale di coronamento, cioé rivolto verso poppa, con settore di visibilità pari a 135° centrato sull’asse longitudinale, esibito dalle navi intente ad attività di rimorchio; fanale di fonda, di colore bianco, visibile a 360° per tutto l'orizzonte, esibito da navi all'ancora; altri fanali di colore bianco, rosso o verde con arco di visibilità di 360°, esibiti da navi a lavoro o in situazioni particolari.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pro e contro: bandiere italiana ed estere

Giovedì 22 Luglio 2021 alle ore 21.00 ha avuto luogo una diretta on-line, promos...

Le 10 principali sanzioni per le unità da diporto

Elenchiamo le principali sanzioni amministrative previste per le Unità da diport...

Limiti di navigazione di un natante

di Giuseppe Accardi

Al fine di dirimere una certa confusione che spesso viene fatta sui...

Imponibile IVA su leasing e noleggi nautici: l’Agenzia delle Entrate chiarisce il nuovo regime di calcolo

È stato pubblicato ieri il Provvedimento Direttoriale del...

Sicurezza in mare, ecco il decalogo del diportista nell’estate del Covid 19

Come comportarsi in barca nell’estate del Covid-19? La stagione estiva 2020 sar&a...
Turismo e ormeggi
Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (GO)
All'estremità settentrionale del mare Adriatico, dove sfocia il fiume Timavo, inizia una fascia litoranea caratterizzata dai bassi fondali e da una complessa struttura lagunare che, comprendendo Venezia, termina con il delta del fiume P
Fonte: parks.it e Nautica report
Titolo del: 25/10/2021 09:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI