Tutte le imbarcazioni, indipendentemente dalla misura, devono essere provviste di luci per la navigazione, necessarie alla individuazione della loro presenza e per poterne distinguere indicativamente la lunghezza.
Tali luci devono rendere visibile la presenza, la situazione di ancoraggio e, in abbrivio, la direzione dell'imbarcazione, in modo da facilitare la navigazione alle altre unità ed evitare pericolose collisioni. Riassumiamo sommariamente il posizionamento di tali luci.
Luci testa d'albero
Posizionate sull'albero, queste luci danno una luce bianca continua con un angolo di 225°. Le aste luminose devono essere visibili da una distanza da 2 a 6 miglia marine, a seconda della lunghezza dell'imbarcazione.
Luci laterali
Sono un insieme di due luci posizionate ai lati dell’imbarcazione. Una luce verde posizionata sul lato di dritta e una rossa sul lato sinistro. Ognuna deve essere visibile con un angolo di 112,5° e da una distanza da 1 a 3 miglia marine a seconda della lunghezza dell'imbarcazione.
Luci di poppa
Questo tipo di luce è posizionata a poppa e dà una luce bianca continua con un angolo di 135°. A seconda della lunghezza dell'imbarcazione, le luci di poppa devono essere visibili da una distanza di 2 o 3 miglia marine.
Il fanale di testa d'albero ed i fanali laterali sono anche detti fanali di via, in quanto indicanti l'orientamento dell’unità. Il fanale di poppa è anche detto fanale di coronamento, in quanto completa a 360° gradi i settori di visibilità dei fanali di via.
Oltre ai fanali di normale navigazione, una imbarcazione può o deve esibire fanali distintivi speciali che permettano di definire situazioni e caratteristiche particolari legati a specifiche esigenze di lavoro (pescherecci, rimorchiatori, draghe, dragamine, posacavi, navi pilota) o con particolari esigenze di rotta e di manovra (navi condizionate dal pescaggio, che non governano, in difficoltà di manovra o incagliate) al fine di facilitare le manovre tendenti ad evitare collisioni. Tali fanali distintivi hanno corrispondenti segnali diurni.
Fanali speciali
sono: fanale di rimorchio, di colore giallo, con le stesse caratteristiche del fanale di coronamento, cioé rivolto verso poppa, con settore di visibilità pari a 135° centrato sull’asse longitudinale, esibito dalle navi intente ad attività di rimorchio; fanale di fonda, di colore bianco, visibile a 360° per tutto l'orizzonte, esibito da navi all'ancora; altri fanali di colore bianco, rosso o verde con arco di visibilità di 360°, esibiti da navi a lavoro o in situazioni particolari.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...