Tariffe miliardarie, trattative condotte in situazioni di emergenza. Il recupero della barca in mare galleggia nella nebbia. che si sta lentamente diradando
Non proprio spesso, ma può succedere. Mentre siamo in navigazione la nostra barca subisce un danno che ci costringe a restare fermi in mare e ad avere bisogno dell'aiuto di qualcuno che traini la nostra imbarcazione fino al porto più vicino.
Nella maggior parte dei casi, la prima cosa che viene in mente è di rivolgersi alla Capitaneria di porto; scelta più che corretta se il nostro obiettivo è quello di mettere in salvo le persone che si trovano a bordo.
Ma, premesso che nel caso di avaria grave una comunicazione con le autorità marittime è sempre opportuna, non si può dire sia la scelta giusta se l'intenzione che abbiamo è di recuperare anche la barca, portandola a terra per sottoporla successivamente alle riparazioni del caso.
La Guardia Costiera, infatti, non ha tra i suoi compiti e oneri quello di recuperare le unità in avaria, ma solo le persone che si trovano a bordo. Lo dice la legge e le deroghe, davvero rare, sono per lo più legate a situazioni, aggravate da pessime condizioni meteorologiche, in cui l'armatore si rifiuta di abbandonare la propria barca.
di Chiara Cossu
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...