CERTIFICATI D'USO DEL MOTORE
Aggiornamento marzo 2010
Aggiornamento marzo 2010
Il codice della nautica ha soppresso il certificato d'uso del motore;
il documento è stato sostituito dalla dichiarazione di potenza rilasciata dal costruttore, su apposito modello, contenente le caratteristiche tecniche costruttive, la potenza in Cv e Kw, la cilindrata e il consumo orario. I certificati d'uso già rilasciati continuano ad avere validità ma in caso di perdita, furto o deterioramento gli uffici periferici (marittimi o Provinciali ex MCTC) non sono autorizzati al rilascio del duplicato.
Il documento è obbligatorio per i natanti (con motore entro o fuoribordo) e per le imbarcazioni con motore fuori bordo (i dati tecnici per quelle con motore entrobordo sono riportati sulla licenza di navigazione).
Nel corso della navigazione il documento deve essere tenuto a bordo.
Nei casi di smarrimento o altro, sia del certificato d'uso che della dichiarazione di potenza del motore, va richiesto alla ditta costruttrice o al suo legale rappresentate il duplicato della dichiarazione di potenza, con oneri a carico del richiedente. Nel caso che la ditta costruttrice non sia più sul mercato (per cessazione dell'attività o fallimento) il regolamento al codice prevede che il motore possa essere sottoposto ad accertamento presso i centri prova autoveicoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale al termine delle operazioni rilascia la relativa dichiarazione di potenza.
Nel corso della navigazione tra i porti nazionali, il documento può essere tenuto a bordo in copia autenticata. E' bene avvalersi di tale opportunità perché, senza tener conto dei costi e dei tempi lunghi per ottenere il duplicato della dichiarazione di potenza, nel frattempo, il motore non si può essere utilizzato non essendo previsto alcun documento sostitutivo.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...