Assormeggi Italia incontra l’Europarlamentare Valentina Palmisano sulla Direttiva Bolkestein

Ostuni (BR) – L’Associazione Assormeggi, rappresentata dal Vicepresidente Avv. Nicolò Maellaro e dal membro del Consiglio Direttivo e Rappresentante per la Puglia, Sig. Marco Carani, ha incontrato a Ostuni l’Europarlamentare On. Valentina Palmisano.
Al centro del confronto, l’annoso problema che affligge migliaia di imprese nautiche italiane a causa della controversa interpretazione della Direttiva Europea “Bolkestein”.
Vice Presidente Avv. Nicolò Maellaro
Questa normativa, con le sue molteplici e poco chiare sfaccettature, sta creando incertezza nel settore, in particolare per la messa a bando delle concessioni demaniali. Un provvedimento che, secondo Assormeggi, rappresenta un grave danno per i territori costieri, dove la nautica è una risorsa fondamentale.
L’Associazione ha evidenziato come questa situazione rischi di far chiudere aziende che, nel corso degli anni, hanno investito nel proprio lavoro e nel territorio, garantendo occupazione e sviluppo. Dall’avvio di questa procedura, infatti, molte imprese vivono nell’incertezza, con gravi ripercussioni per loro, le loro famiglie e i lavoratori coinvolti.
Marco Carani
L’On. Palmisano ha ascoltato le problematiche esposte dal Vicepresidente Maellaro e dal Rappresentante per la Puglia Carani, prendendo atto delle difficoltà segnalate dal settore.
Da parte di Assormeggi Italia, un grazie sentito all’On. Palmisano per la sensibilità dimostrata su questo tema davvero importante per le imprese della nautica.
Ufficio Stampa
Assormeggi Italia
In copertina l'on. Palmisano
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dopo i dazi USA. Per affrontare le sfide del commercio globale serve un piano strategico...
L’annuncio di nuovi dazi sulle importazioni europee da parte di Donald Trump ha riacceso il dibattito sulle strategie economiche dell’Italia...
Assormeggi Italia: rilasciata la prima certificazione ''Protocollo Ormeggi''
Assormeggi Italia ha il piacere di comunicare che una prima Impresa Nautica ha conseguito la “Certificazione Protocollo Ormeggi”, ...
Assonat–Confcommercio: le strutture portuali non hanno l’obbligo di identificazione...
Importante chiarimento del Ministero dell’Interno sull’applicazione dell’art. 109 TULPS ai Marina Resort Assonat, l’Associazione...
Confindustria Nautica: rottamazione motori endotermici: l’8 aprile 2025 apre lo...
Rottamazione motori endotermici: l’8 aprile 2025 apre lo sportello per le agevolazioni Confindustria Nautica: soddisfazione per l’adozione...
Il TAR Campania accoglie il ricorso di Confindustria Nautica e Imprese Charter. No...
Il TAR Campania, con sentenza n. 1354/2025 ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di società di charter e da Confindustria Nautica, rappresentate...
Il MIT risponde ai quesiti posti da Confindustria Nautica in materia di dotazioni...
La Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e trasporti ha risposto ai...
Nautica, via libera alla patente per i minorenni: pubblicato il decreto in Gazzetta...
Il decreto che permette anche ai minorenni di poter accedere alla patente nautica D1 è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Via...
Confindustria Nautica: Il Decreto Infrazioni è Legge, concessioni della portualità...
ConfindustriaNautica: soddisfazione per l'ascolto avuto da Palazzo Chigi e dal MIT. Il Senato nel pomeriggio di ieri ha convertito in legge, con...
Esclusione delle concessioni sportive dalla direttiva Bolkestein: riconoscimento...
Le commissioni riunite Giustizia e Finanza della Camera, nella seduta di lunedì 28 ottobre, durante i lavori per la conversione in legge del “decreto...