Yacht Club Sanremo: la stagione di regate continua, da oggi i J70 - News - NAUTICA REPORT
News / Yacht Club Sanremo: la stagione di regate continua, da oggi i J70
Yacht Club Sanremo: la stagione di regate continua, da oggi i J70

Yacht Club Sanremo: la stagione di regate continua, da oggi i J70

Non è passata neppure una settimana dalla conclusione della splendida 90th Dragon Anniversary Regatta powered by Paul&Shark e allo Yacht Club Sanremo torna un evento di livello internazionale: il Campionato Italiano Open della classe monotipo J70. 

 

Dopo la grande festa del Dragone, con oltre 150 barche per una settimana di grande spettacolo in mare e atmosfera di festa a terra, nel grande villaggio regata prospiciente la sede dello Yacht Club Sanremo, lo staff del club è di nuovo al lavoro per ospitare 60 monotipi J70.

 

Da oggi a domenica infatti, si svolgerà il Campionato Italiano Open J70, aperto cioè anche a equipaggi internazionali che non potranno però concorrere al titolo nazionale. Un appuntamento ormai tradizionale per la classe J70, quello di Sanremo, che visitò la città dei fiori per il primo evento assoluto in Italia quasi 10 anni fa.

 

La regata è l’ultimo appuntamento stagionale della classe e definirà il vincitore della Italian J70 Cup 2019, in base ai risultati ottenuti nelle tappe di Scarlino, Marina Dorica di Ancona, Malcesine e Sanremo.

 

23 i team italiani, che oltre a lottare per la conquista del campionato nazionale, dovranno vedersela con alcuni dei più affermati specialisti della classe , con team provenienti da 10 nazioni straniere, con folti contingenti da Monaco, Russia e Svizzera ma anche con team provenienti da Germania, Francia, Spagna, Polonia, Cipro e Turchia e da nazioni lontane come gli USA.

 

Da oggi a domenica le barche animeranno le acque di Sanremo, con un parterre con campioni affermati e che vede in acqua anche il socio dello YCS Diego Negri, per l’occasione imbarcato su Mission Possible, del tedesco Markus Wieser, recente secondo ai campionati europei di Malcesine sul Lago di Garda.

 

Nella stagione 2019 lo Yacht Club Sanremo ha organizzato diversi eventi al massimo livello internazionale, fra cui la tradizionale 420 & 470 Carnival Race a febbraio, il Paul&Shark Trophy - Dragon Cup a marzo, il Campionato Europeo 470 a maggio, la partenza Sanremo - Saint Tropez della Rolex Giraglia Race 2019 in giugno seguita dal Campionato Europeo IRC sempre a giugno e dalla 90th Dragon Anniversary Regatta powered by Paul&Shark la seconda settimana di ottobre. Un calendario che pone il sodalizio sanremese ai vertici nell’organizzazione di regate al top in Mediterraneo e in Europa tutta.

 

Calendario completo delle regate organizzate dallo Yacht Club Sanremo nel 2019

 

Lo Yacht Club Sanremo organizza la manifestazione in collaborazione con la classe J70 e con il supporto dei suoi sponsor istituzionali: il Comune di Sanremo, Abate Gioielli, il Royal Hotel, Portosole e il gruppo Cozzi Parodi.


Lo Yacht Club Sanremo


La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del ‘900, sebbene la costituzione della Compagnia della Vela avvenne solo nel 1920, Sin dagli albori la Compagnia della Vela ospitò manifestazioni importanti e di alto profilo, poi nel 1930 confluì nella Lega Navale Italiana. Nel 1947 la Compagnia della Vela fu ricostituita e quasi dieci anni dopo, nel 1956, divenne Yacht Club Sanremo, pur mantenendo anche la precedente denominazione. Nel 1953 la Compagnia della Vela ha contribuito alla nascita della regata della Giraglia, diventata una classica della vela d'altura in Mediterraneo. Con il passare degli anni l'attività si è progressivamente spostata dalle derive alle regate d'altura per cui, dal 1981, è stato avviato il Campionato Invernale West Liguria per le classi d'altura, Oltre a queste manifestazioni classiche lo Yacht Club ha sempre organizzato Campionati Mondiali, Europei e Italiani che hanno fatto la storia della vela nazionale. La sede dello Yacht Club, completa di banchine per l’ormeggio dei soci, una zona tecnica e aree ricreative, si trova sul Molo Nord di Porto Vecchio a due passi dal centro storico cittadino, dove trovano posto anche gli uffici e il ristorante. 

 

www.yachtclubsanremo.it

 

Ufficio stampa
Carla Anselmi 

 

In copertina la flotta dei J70 in navigazione - Photo courtesy J70 Class Italia

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Arcadia Yachts al BOOT Düsseldorf festeggia 10 anni dal suo debutto con il primo A85

- 220 metri quadri di spazi interni ed esterni sempre disponibili   - Lay...

Museo Nazionale dell’Antartide di Trieste: il Navigatore Esploratore Antartico Comandante Giovanni Ajmone-Cat

A Trieste al Museo Nazionale dell’Antartide, il 6 dicembre 2019, inaugurata la nu...

Hyundai World Championships 2019: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari campioni del mondo Nacra17

- Vela Olimpica azzurra in trionfo. Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari...

Pelle Rossa di Gianni Riccobono si porta al comando del 45° Invernale Golfo di Anzio e Nettuno

- Salgono a sette le prove per l’attiva Flotta romana J24 impegnata nel suo appun...

Hyundai World Championships 2019: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sempre in testa nei Nacra 17

Domenica 8 la volata, con le ultime due prove di Finale e la Finalissima Medal Race tra...
Turismo e ormeggi
Marciana Marina - Isola d'Elba (LI)
Marciana Marina è un comune della provincia di Livorno ed è, per estensione territoriale, il più piccolo comune della Toscana.   Marciana Marina si trova sull'Isola d'Elba ed è bagnata dal Mar Tirr
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/12/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI