Yacht Club Costa Smeralda: Young Azzurra pronta per la tappa finale della Youth Foiling Gold Cup - News - NAUTICA REPORT
News / Yacht Club Costa Smeralda: Young Azzurra pronta per la tappa fina...
Yacht Club Costa Smeralda: Young Azzurra pronta per la tappa finale della Youth Foiling Gold Cup

Yacht Club Costa Smeralda: Young Azzurra pronta per la tappa finale della Youth Foiling Gold Cup

Il team dello YCCS regaterà a Cagliari  dal 21 ottobre al 3 novembre.

 

Porto Cervo, 20 ottobre 2021. A partire da domani 21 ottobre, Young Azzurra prenderà parte alla tappa finale della Youth Foiling Gold Cup, manifestazione nata in alternativa alla Youth America’s Cup che vede giovani velisti under 25 competere a bordo del monotipo Persico 69F.

 

Il team dello YCCS, con alle spalle quattro vittorie nel Grand Prix Persico 69F Cup, ha iniziato gli allenamenti nelle acque di fronte al Poetto, a Cagliari, lo scorso 18 ottobre. La nuova disposizione a bordo, suggerita dal coach Gabriele Bruni, vede Ettore Botticini al timone, Federico Colaninno alla randa mentre Francesca Bergamo ed Erica Ratti si alternano nel ruolo di flight controller.

 

Con questa nuova configurazione Young Azzurra affronterà il team Dutch Sail, vincitore delle tappe precedenti, Team France che ha chiuso al secondo posto a Limone sul Garda. Ancora, il team, l’unico in rappresentanza dell’Italia, dovrà vedersela con: Okalys Youth Project, Katana Sailing Team, Eta Sailing Team, Equal Sailing, Youth Europe Sails e lo Youth Team Argentina.

 

  

 

Il programma della Youth Foiling Gold Cup Act 3 si articola in una prima fase di qualifiche (21-25 ottobre) seguita dai knock out (26-29 ottobre) e dalla finale della tappa (29-31 ottobre). A conclusione della tappa, dal 1° al 3 novembre, si svolgerà la finalissima di tutto il circuito.

 

Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra: “Siamo giunti al finale di stagione, durante il 2021 abbiamo cambiato più volte il modo di portare la barca e sentiamo di essere migliorati tanto. In questa ultima trasferta avremo la possibilità di misurarci nuovamente con gli Olandesi, capiremo se siamo riusciti a colmare il gap a livello di performance. L'evento conclusivo della Youth Foiling Gold Cup durerà quasi 20 giorni, dovremo essere bravi a dosare le energie dell'equipaggio ma, allo stesso tempo, siamo pronti a dare il massimo ogni minuto che navigheremo. Come sempre le partenze saranno la chiave delle regate quadrilateral reaching start, tipiche del circuito Persico 69F."

 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck: “Siamo felici del percorso che Young Azzurra sta facendo, un altro intenso e lungo periodo è alle porte per il team. Certamente l’obiettivo è conquistare una posizione sul podio ma quello che riteniamo ancora più importante è lo sviluppo della capacità di reagire, per consolidare uno spirito competitivo chiave nei momenti di difficoltà. Buon vento al team Young Azzurra!”

 

Tutti gli aggiornamenti saranno condivisi sui canali social ufficiali di Young Azzurra, su Facebook e su Instagram

 

www.yccs.com 

 

Ufficio Stampa YCCS

 

YOUNG AZZURRA

 

Young Azzurra è il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un'ottica di pari opportunità. Il progetto nasce e si sviluppa in continuità con il nome e la storia di Azzurra.

Durante il 2021 vedrà la squadra sportiva del Club impegnata nelle regate internazionali della Youth Foiling Gold Cup e alcune tappe del circuito della Persico 69F Cup. www.youngazzurra.com

 

YCCS

 

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela.

Il Club gode di un'alta reputazione per le regate internazionali che organizza: tra le più conosciute, la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sailing Week e la Rolex Swan Cup, ma anche per i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza. Il Club si è recentemente concentrato sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup.

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso la prima sfida italiana all'America's Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series.

Lo YCCS ha preso parte con due barche alla Volvo Ocean Race del 2001-02 e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno.

Il 2017 ha segnato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui è stato inaugurato un nuovo progetto di sostenibilità ambientale marina e costiera, fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan. 

 

www.yccs.com - www.1ocean.org

 

In copertina Young Azzurra pronta per la tappa finale della Youth Foiling Gold Cup . Foto credit: 69F Media/Kevin Rio

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Benetti Yachts svela il primo B.Now 50M

Benetti rivela il primo B.Now 50M e scrive così un nuovo capitolo nella storia d...

Yacht Club Costa Smeralda: aperte le iscrizioni al Campionato Mondiale ORC 2022

Porto Cervo, 1° dicembre 2021. Sono state aperte ufficialmente oggi le iscrizioni a...

Circolo Surf Torbole: resoconto 2021 tra riconoscimenti, podi e tanti eventi foil per il 2022

- Con gli ultimi allenamenti del week end scorso si chiude per il Circolo Surf Torbole ...

Lomac al Salone Nautico di Parigi con il 540 Big Game e il GranTurismo 11.0 Cruiser

Lomac esporrà un’ampia gamma di battelli pneumatici alto di gamma, tra cui...

Genova, le vele d’epoca ospiti d’onore a Yacht & Garden 2022

Dal 20 al 22 maggio 2022 si svolgerà presso il Marina Genova, porto turistico di...
Turismo e ormeggi
Sorrento panorama
Sorrento (NA)
Sorrento è un comune della provincia di Napoli in Campania.   Il nome "Surrentum" sembra collegato al Mito delle Sirene, creature marine metà donne e metà pesci, che ammaliavano i naviganti con il loro c
Fonte: cultura-italiana.it-schools.com e Nautica Report
Titolo del: 02/12/2021 07:30

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI