Yacht Club Costa Smeralda: al via domani il Grand Prix 2.1 della Persico 69F Cup - News - NAUTICA REPORT
News / Yacht Club Costa Smeralda: al via domani il Grand Prix 2.1 della ...
Yacht Club Costa Smeralda: al via domani il Grand Prix 2.1 della Persico 69F Cup

Yacht Club Costa Smeralda: al via domani il Grand Prix 2.1 della Persico 69F Cup

Porto Cervo, 7 luglio 2021. Inizieranno domani, per concludersi sabato 10 luglio, le regate del Grand Prix 2.1 a bordo delle imbarcazioni foiling Persico 69F.

 

L’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme al Team 69F vede la partecipazione di nove team tra cui Young Azzurra, il progetto sportivo dello YCCS.

 

Il Grand Prix 2.1 inaugurerà due settimane di regate foiling, il Grand Prix 2.2 infatti si terrà subito a seguire, dal 15 al 17 luglio. Si tratterà della prima volta in cui questi monoscafi foiling regateranno sulle acque della Costa Smeralda. 



In entrambi gli eventi saranno tre le giornate utili per portare a casa la vittoria. Le prove a bastone, di circa 10 minuti ciascuna, si svolgeranno nello specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo.

 

Tra i vari team partecipanti al Grand Prix 2.1 troviamo velisti di alto profilo come l’ex Luna Rossa Umberto Molineris, in team con Duccio Colombi su Fly Marga con Alessandra Angelini che dalle barche d’epoca è passata al catamarano Nacra per approdare alla Persico 69F Cup. Lorenzo ‘Rufo’ Bressani, nove volte campione mondiale e due volte Velista dell’Anno, regata su FlyingNikka 47 con l’armatore timoniere Roberto Lacorte ed Enrico Zennaro, mentre il poliedrico Andrea Fornaro è sull’altra barca del team di Lacorte, FlyingNikka 74.

 

Il team Magenta è un progetto internazionale tutto al femminile al debutto proprio a Porto Cervo composto dalla finlandese Mikaela Wulff, bronzo nel match race alle Olimpiadi di Londra 2012, dall’italiana Maelle Frascari, campionessa mondiale di Nacra 17, dalla giovane quanto esperta velista oceanica Emily Nagel e dall’argentina Eugenia Bosco. Oltre ai team citati, i padroni di casa di Young Azzurra, vincitori del primo Grand Prix della stagione, dovranno affrontare gli equipaggi dei team Tixwave/Timeon, Sailing Performance, FabriSail e Okalys Youth Project.

 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck: “Siamo orgogliosi di poter organizzare, per la prima volta nelle nostre acque, eventi sportivi che si svolgono su imbarcazioni foiling. La vela ad alte prestazioni è sempre più orientata al foiling, non è un caso se a manifestazioni di questo tipo partecipano tanti giovani velisti talentuosi. Ringraziamo il Team 69F per la collaborazione e ci auguriamo che tutti i regatanti possano trascorrere due settimane di divertimento e sano agonismo. Buon vento a tutti compreso il nostro team Young Azzurra che farà gli onori di casa!”

 

Le previsioni per domani anticipano vento da ovest di intensità tra i 10 e i 17 nodi

 

RISULTATI - ELENCO ISCRITTI  - DOCUMENTI UFFICIALI - PROGRAMMA DELL'EVENTO  FOTO

 

www.yccs.com 

 

YCCS

 

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela.

Il Club gode di un'alta reputazione per le regate internazionali che organizza: tra le più conosciute, la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sailing Week e la Rolex Swan Cup, ma anche per i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza. Il Club si è recentemente concentrato sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup.

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso la prima sfida italiana all'America's Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series.

Lo YCCS ha preso parte con due barche alla Volvo Ocean Race del 2001-02 e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno.

Il 2017 ha segnato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui è stato inaugurato un nuovo progetto di sostenibilità ambientale marina e costiera, fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan. 

 

 

Ufficio Stampa YCCS

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conclusa a Marina di Scarlino la stagione dei catamarani TF35 Foiling. Primo Realteam Sailing Alinghi secondo.

Marina di Scarlino, 26 settembre: si è conclusa oggi la stagione  2021 dei ...

RoundItaly: DAY 9con l'arrivo di Kika Green ed Edilizia Acrobatica la flotta dei Class40 si riunisce a Trieste

Con gli arrivi di Kika Green Challenge (Verardo - Luciani - Zorzi) l'altro ier...

CICO 2021 Frecciarossa, Tricolori della Vela Olimpica - DAY 3

- Terzo giorno: regate da mattina a sera! - I windsurf iQFOiL regatano al mattin...

Motonautica: Sardinia Grand Prix, rivincita di Barlesi-Barone in Gara-2

Dopo la sconfitta di venerdì, Serafino Barlesi e Alessandro Barone del team &ldq...

CICO 2021 Frecciarossa, Tricolori della Vela Olimpica - DAY 2

Secondo giorno di regate ieri sul Garda per il CICO 2021 Frecciarossa, il Campionato It...
Turismo e ormeggi
Arzachena e Cannigione (OT)
Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella nella regione storica della Gallura.   Forse pochi diportisti e amanti del mare conoscono il Comune di Arzachena, eppure oltre ad essere un paese
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 26/09/2021 07:15

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI