Vela olimpica: avvio del Campionato Italiano Edison Next 2025 delle Classi Olimpiche a Palermo
Vento da leggero a medio e mare in crescita hanno accompagnato la prima giornata di regate sui campi di Mondello, Addaura, Sferracavallo e Isola delle Femmine, con 399 velisti da 20 nazioni all’opera
Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next a Palermo ha aperto i battenti con una prima giornata di regate che ha coinvolto 399 velisti da 20 nazioni. Il vento è variato da leggero a medio, con il mare che nel pomeriggio ha mostrato segni di aumento, offrendo una finestra di condizioni idonee a costruire il programma previsto. L’organizzazione ha curato ogni dettaglio, consentendo una lunga giornata di navigazione tra sette campi di regata sparsi tra Mondello, Addaura, Sferracavallo e Isola delle Femmine, dove le vele di diverse classi hanno popolato il litorale e il profilo costiero, offrendo uno spettacolo di alto livello sportivo e tecnico.
Il lavoro di coordinamento e posizionamento dei campi è stato affidato al Principal Race Officer Carmelo Paroli, designato dalla Federazione Italiana Vela. Il conteggio finale ha evidenziato quasi 30 regate disputate su sette campi di gara, un risultato significativo che testimonia una giornata impegnativa ma produttiva per atleti e organizzatori. In quest’occasione la regata ha confermato la varietà e la competitività delle classi olimpiche, offrendo a regatanti e pubblico uno spettacolo costantemente aggiornato dal punto di vista tecnico e tattico.
Le prime classifiche per disciplina
Nacra 17
- Avvio molto convincente dei Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare), subito al comando con tre prove complete (1-1-1).
- Alle loro spalle, i giovani Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (CCR Italia) (2-4-3) e Arto Hirsch e Sofia Borgia (Compagnia della Vela di Roma) (3-7-2).
49er
- In testa agli ungheresi Oszar Szabo e Pais Hanji (1-2), con due equipaggi azzurri in evidenza: Alex Demurtas e Giovanni Santi (4-1) e Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni (3-3).
49er FX
- Regate problematiche ma competitive per la classe femminile: prime posizioni ai equipaggi norvegesi (Dahl Andersen e Nora Edland 1-4) e tedeschi (Bart-Steinlein 5-1; Barth-Kohloff 2-5).
- Quarto posto per le prime italiane Jana Germani e Bianca Caruso (Marina Militare) (4-3).
470 Misto
- Tre prove disputate per la deriva classica con spinnaker e trapezio: al comando gli spagnoli Silvia Mas Depares e Alejandro Da Maqua (4-1-5).
- Vicinissimi i giovani azzurri Adrian Quan Cardi (LNI Ostia) e Flavia Maltagliati (CV3V) (2-7-2) e Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano) (1-6-6).
ILCA 6 femminile
- Tre prove della disciplina singolo olimpico femminile: in testa Carolina Albano (Fiamme Gialle) (1-4-8), seguita da Buesselnerg (4-7-1) e da la neo campionessa europea U21 Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) (2-5-10).
ILCA 7 maschile
- Al vertice dopo tre prove Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro) (4-1-6), seguito da Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) (1-10-2) e Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) (2-7-7).
iQFOiL femminile
- Una sola regata per le tavole volanti: al comando la tedesca Theresa Marie Steiniein, seconda l’azzurra Marta Maggetti (Fiamme Gialle) e terza Anastasia Valkievich (Polonia).
- Tra le italiane, Sofia Renna (CS Torbole) e Medea Falcioni (SEF Stamura) tra le migliori giovani.
iQFOiL maschile
- In testa Pavel Tarnovski (Polonia), seguito dall’italiano Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) e dall’israeliano Tom Reuveny (oro olimpico Parigi 2024).
- Buone performance per i talenti azzurri Leonardo Tomasini (CS Torbole) e Elia Colombo.
Non hanno regatato i Formula Kite, a causa della mancanza delle condizioni meteo minime per volare.
ILCA 6 maschile (non olimpica)
- Tre prove disputate: al comando Claudio Crocco (FV Riva) (3-1-2), seguito da Pietro Colazo (CN Lampara) (2-2-3) e da Ulysse Raison (francese) (4-2-2).
LE CLASSI PARA SAILING
- Hansa 303 Singolo: due prove disputate; al comando Massimiliano Riccio (GS Paralimpico Difesa) (1-2), seguito da Alessandra Franchi (YC Punta Ala) (5-1).
- Hansa 303 Doppi: prima posizione per Maria Iolanda Aytano e Silvia Ghigliazza (LNI Sestri Ponente) (3-1).
- 2.4 mR: tre prove per la classifica singola para; in testa Antonio Squizzato (SCG Salò) (2-1-1).
LE DISCIPLINE IN GARA
Le classi presenti nel programma hanno previsto i windsurf iQFOiL maschili (44 concorrenti) e femminili (24), le classi acrobatiche 49er maschile (8 equipaggi doppi) e 49er FX femminile (16 equipaggi), il catamarano misto Nacra 17 (9 equipaggi), i singoli ILCA 6 femminile (45 timoniere) e ILCA 6 maschile (105 timonieri) e ILCA 7 maschile (63 timonieri), il doppio misto 470 (14 equipaggi) e i Formula Kite femminili (12 kiter). A integrare il quadro, due classi Para Sailing con l’obiettivo di riportare la vela alle Paralimpiadi: Hansa 303 Singoli e Doppi, e 2.4 mR.
FIVillage
- Le regate FIV hanno adottato formati e componenti aggiuntive, tra cui il FIVillage, struttura itinerante dotata di palco con maxi-schermo e stand di sponsor, partner e servizi per atleti e pubblico. Il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per regatanti, accompagnatori e appassionati, nonché una vetrina per gli sponsor.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità Nel contesto del panorama nautico statunitense, Suzuki Marine USA...
Honda Marine Europe amplia la sua presenza al Paris Nautic Show 2025 con nuove motorizzazioni...
Honda Marine Europe annuncia la propria partecipazione al Paris Nautic Show 2025, in programma dal 26 al 30 novembre 2025 al Parc des Expositions du Bourget....
Frauscher e Porsche vincono il Meisterkreis Award 2025 per una partnership elettrica...
Frauscher e Porsche premiati dal Meisterkreis Award 2025 per una partnership d’avanguardia Nel contesto dei Meisterkreis Awards 2025, la...
Navigare Napoli: tra una domanda in crescita e la necessità di nuovi ormeggi per...
Napoli, 13 novembre 2025 – si avvia al termine la trentanovesima edizione del Navigare, salone nautico internazionale organizzato dall’Associazione...
eSailingCup in Sardegna: finale Cagliari Trophy 2025 chiude la stagione velica nel...
La vela d'altura per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio è al centro della finale eSailingCup - Cagliari Trophy, tenutasi...
Campionato Autunnale della Laguna e Trofeo del Diporto avviano la 36ª edizione a...
Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 – è iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della...
OpenSkiff in scena a Su Siccu: velisti Under 17 da cinque Paesi per la Sardinia Team...
A partire da giovedì 14 novembre, la Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff apre i battenti a Cagliari: velisti Under 17 provenienti da...
Transat Café l’Or, nuove incognite per i Class 40 sull’Atlantico
All'18esimo giorno di regata della Transat Café l’Or, i Class 40 sono ancora nel pieno dell’Atlantico, costretti a navigare oltre le...
Campionato Invernale di Marina di Loano 2025/2026: ottava edizione e sei fine settimane...
Loano, 31 ottobre 2025: il Campionato Invernale di Marina di Loano, giunto all’ottava edizione, è organizzato dal Circolo Nautico Loano con...