Vela olimpica a Palermo: secondo giorno di regate al Campionato Italiano Edison Next 2025
Condizioni meteo complesse ma le prove proseguono tra Mondello, Sferracavallo e Isola delle Femmine, con la corsa ai titoli italiani che entra nel vivo a metà campionato
La seconda giornata di regate del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next 2025 si è svolta lungo la costa di Palermo, tra piovaschi e vento irregolare. Nonostante le condizioni meteorologiche incerte, i Comitati di Regata hanno gestito con efficacia una giornata impegnativa, mantenendo vivo il programma e adattando le prove alle sfide tecniche del giorno.
Nel golfo di Mondello il vento si è progressivamente stabilizzato e ha consentito un programma di regate completo: sono state disputate tre prove per i 470 misti e due prove per ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile. In Sferracavallo la situazione è stata più complessa: si è riusciti a completare una prova per le tre classi acrobatiche Nacra 17 misti, 49er maschile e 49er FX femminile. Sulla costa di Isola delle Femmine solo i windsurf iQFOiL maschili hanno potuto disputare una prova, mentre le ragazze sono rimaste a zero prove per la giornata; una regata portata a termine anche per i Formula Kite, la prima del campionato.
All’Addaura le classi Para Sailing hanno registrato un buon ritmo: gli Hansa 303 Singoli e Doppi hanno completato due regate, mentre il singolo a chiglia 2.4 mR ne ha disputate tre.
DI SEGUITO LE CLASSIFICHE A META’ CAMPIONATO (tra parentesi il numero totale di regate disputate):
- Nacra 17 (dopo 4 regate): il catamarano misto foiling resta in vetta ai vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare). Oggi seconda posizione per Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (Sirena CN Triestino), che hanno vinto la prova odierna; al terzo posto Margherita Porro (Fiamme Gialle) e Andrea Spagnolli (LNI Riva del Garda).
- 49er (dopo 3 regate): una regata in condizioni limite ha caratterizzato la giornata; al vertice la coppia Alex Demurtas e Giovanni Santi (FV Riva / SCG Salò), seguiti dall’insieme ungherese Oszar Szabo e Pais Hanji e dagli sloveni Svit Sterpin e Maj Petric. Oggi la regata è stata vinta da Zeno Marchesini (FV Malcesine) e Leo Chistè (Aeronautica Militare), che scendono al quarto posto.
- 49er FX (dopo 3 regate): la leadership resta alle norvegesi Pia Dahl Andersen e Nora Edland, ma salgono al secondo posto Jana Germani e Bianca Caruso (Marina Militare). Dietro le tedesche Catherine Bart e Sophie Steinlein (terze). In giornata complicata l’equipaggio Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle) che paga una squalifica e scala in classifica.
- 470 Misto (dopo 6 regate): continua la marcia dei 14 equipaggi della deriva olimpica più longeva; i leader sono ora Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano) (6-1-4), seguiti da Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini (6-1-2 i migliori di giornata) e dagli spagnoli Silvia Mas Depares e Alejandro Da Maqua.
- ILCA 6 femminile (dopo 5 regate): la classifica si modifica con l’ingresso al comando della tedesca Julia Buesselberg (2-1). Alle sue spalle Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Matilda Talluri (CN Livorno).
- ILCA 7 maschile (dopo 5 regate): si fortifica la leadership dell’azzurro Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro), seguito da Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) e Cesare Barabino (YC Costa Smeralda).
- iQFOiL maschile (dopo 2 regate): una sola prova conclusa, con Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) in testa; al secondo posto Tom Reuveny (Israele) e al terzo Yoav Moer (Israele).
- iQFOiL femminile (dopo 1 regata): nessuna regata per le ragazze; al comando resta Theresa Marie Steiniein (Germania), seguita dall’Italia Marta Maggetti (Fiamme Gialle).
- Formula Kite (dopo 1 regata): in campo femminile in testa Tiana Laporte (Chia Wind Club); tra gli uomini primeggia Flavio Marx (CS Torbole).
- ILCA 6 maschile (non olimpica – dopo 4 regate): classifica invariata con Claudio Crocco (FV Riva) al comando, seguito da Pietro Colazo (CN Lampara).
LE CLASSI PARA SAILING (dopo 4 regate per Hansa 303 Singolo e Doppi; 5 regate per 2.4 mR):
- Hansa 303 Singolo: leader Massimiliano Riccio (GS Paralimpico Difesa), seguito da Alessandra Franchi (YC Punta Ala) e Andrea Quarta (GS Paralimpico Difesa).
- Hansa 303 Doppi: al comando Alice Liguori (GV3 Brindisi) e Giuseppe D’Amato (CV Bari), seguiti da Maria Patrizia Iolanda Aytano e Silvia Ghigliazza.
- 2.4 mR: guidano Antonio Squizzato (SCG Salò), seguito da Stefano Savelli e Giancarlo Mariani.
Sabato 1 novembre, penultimo giorno di campionato, le regate sono fissate con inizio alle 10:00 e alle 11:00 sui diversi campi di regata.
LE DISCIPLINE IN GARA
- Windsurf iQFOiL maschili (44 concorrenti) e femminili (24)
- Classi acrobatiche 49er maschile (8 equipaggi) e 49er FX femminile (16 equipaggi)
- Catamarano misto foiling Nacra 17 (9 equipaggi)
- Singoli ILCA 6 femminile (45 timoniere) e ILCA 6 maschile (105 timonieri) e ILCA 7 maschile (63 timonieri)
- Doppio misto 470 (14 equipaggi)
- Formula Kite femminile (12 kiter)
Presenti anche due classi Para Sailing, con l’obiettivo di riportare la Vela alle Paralimpiadi: Hansa 303 Singoli (23 timonieri) e Hansa 303 Doppi (15 equipaggi), e 2.4 mR (19 timonieri).
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità Nel contesto del panorama nautico statunitense, Suzuki Marine USA...
Honda Marine Europe amplia la sua presenza al Paris Nautic Show 2025 con nuove motorizzazioni...
Honda Marine Europe annuncia la propria partecipazione al Paris Nautic Show 2025, in programma dal 26 al 30 novembre 2025 al Parc des Expositions du Bourget....
Frauscher e Porsche vincono il Meisterkreis Award 2025 per una partnership elettrica...
Frauscher e Porsche premiati dal Meisterkreis Award 2025 per una partnership d’avanguardia Nel contesto dei Meisterkreis Awards 2025, la...
Navigare Napoli: tra una domanda in crescita e la necessità di nuovi ormeggi per...
Napoli, 13 novembre 2025 – si avvia al termine la trentanovesima edizione del Navigare, salone nautico internazionale organizzato dall’Associazione...
eSailingCup in Sardegna: finale Cagliari Trophy 2025 chiude la stagione velica nel...
La vela d'altura per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio è al centro della finale eSailingCup - Cagliari Trophy, tenutasi...
Campionato Autunnale della Laguna e Trofeo del Diporto avviano la 36ª edizione a...
Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 – è iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della...
OpenSkiff in scena a Su Siccu: velisti Under 17 da cinque Paesi per la Sardinia Team...
A partire da giovedì 14 novembre, la Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff apre i battenti a Cagliari: velisti Under 17 provenienti da...
Transat Café l’Or, nuove incognite per i Class 40 sull’Atlantico
All'18esimo giorno di regata della Transat Café l’Or, i Class 40 sono ancora nel pieno dell’Atlantico, costretti a navigare oltre le...
Campionato Invernale di Marina di Loano 2025/2026: ottava edizione e sei fine settimane...
Loano, 31 ottobre 2025: il Campionato Invernale di Marina di Loano, giunto all’ottava edizione, è organizzato dal Circolo Nautico Loano con...