Vela olimpica a Palermo: chiuso il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025
A Palermo giornata conclusiva priva di vento: non si sono disputate nuove regate, ma si è chiusa un’edizione internazionale che ha visto premiati titoli, podi e giovani talenti delle classi olimpiche e para sailing.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025 si è chiuso a Palermo con una giornata priva di vento che ha impedito lo svolgimento delle regate finali. Nonostante l’assenza di vento, l’edizione ha confermato la sua dimensione internazionale e la qualità del parterre, richiamando in Sicilia 399 atleti da 20 nazioni e offrendo una cornice di alto livello con quattro medaglie olimpiche e numerosi titoli internazionali all’interno della regata FIV.
La giornata è stata completata da una cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti i vertici federali e i rappresentanti delle istituzioni locali. Il presidente FIV Francesco Ettorre ha aperto l’evento, seguito dal presidente del comitato organizzatore Serafino Majolino per il consorzio dei circoli velici palermitani. Ha partecipato anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha sottolineato l’importanza di un evento velico internazionale per la città e per lo sport locale.
Durante la cerimonia è intervenuto anche Alberto Volandri, Segretario Generale FIV, insieme ai consiglieri federali Nadia Meroni e Ivan Branciamore, e ai presidenti dei circoli del consorzio organizzatore. Insieme a loro sono stati premiati i vincitori di ciascuna classe e i relativi podi.
Un momento significativo della serata è stata l’assegnazione del Trofeo Carlo Rolandi, conferito al Circolo Affiliato che ha raccolto il maggior numero di punti secondo le classifiche del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025. Alla presenza di Gigi Rolandi, figlio di Carlo, storico presidente e presidente onorario FIV, il premio è stato consegnato al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle).
Al termine della cerimonia sono stati resi noti i titoli e i podi di ciascuna classe. In Nacra 17, il titolo è andato agli azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare), reduci da una stagione di alto livello internazionale, seguiti da Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (Granara/C.N. Triestino) e dal duo Margherita Porro e Andrea Spagnolli. Il podio Under 24 ha visto in seconda posizione Carl Arto Hirsch e Sofia Borgia e in terzo Tommaso Cantoni e Carolina Vargiu.
Per le classi 49er, Oszar Szabo e Pais Hanji (Ungheria) hanno conquistato il primo posto; in seconda posizione Alex Demurtas e Giovanni Santi (Italia) e in terza Zeno Marchesini e Leonardo Chistè. Sia Demurtas che Santi hanno chiuso al secondo posto nella classifica Under 23, seguiti da Alessandro Mare e Matteo Majone (CRV Italia).
Nella 49er FX Open le coppie straniere hanno dominato il podio: Pia Dahl Andersen e Nora Edland (Norvegia) prime, seconde Maru Scheel e Freya Feilke (Germania), terze Catherine Bart e Sophie Steinlein (Germania). Le azzurre Jana Germani e Bianca Caruso (Marina Militare) si sono classificate quarte assolute, tallonate da Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle) a un solo punto di distanza.
Tra le classi olimpiche, la 470 Misto ha visto l’equipaggio Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano) trionfare, precedendo i referenti della squadra azzurra Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) e Elena Berta e Giulio Calabrò (Marina Militare). Podio Under 24 con Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SV Barcola Grignano) e Emma Maltese e Marcello Miliardi (CV Antignano).
Negli ILCA 6 femminile, la vincitrice della classifica Open è stata la tedesca Julia Buesselberg, mentre l’italiana Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) ha conquistato il titolo italiano, confermandosi dopo l’oro europeo U21. Sul podio Matilda Talluri (CN Livorno) e Clara Lorenzi (CN Bardolino); nel tracciato Under 21, Caracciolo, Lorenzi e Emma Mattivi (Fiamme Gialle) hanno chiuso sul podio.
Nella ILCA 7 maschile, il titolo tricolore è andato all’azzurro Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro), con Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) secondo e Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) terzo; la classifica Under 21 ha visto Kenje Sem Werpers (CV Porto Civitanova) al primo posto, seguito da (FV Riva) e Alessandro Cirinei (FV Riva).
Per i iQFOiL, maschile, Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) ha conquistato il titolo italiano davanti a Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole) e Umberto Manolo Modena (CS Torbole). In Open, il brasiliano Mateus Isaac ha preceduto l’azzurro Luca Di Tomassi; terzo è stato Tom Reuveny ( Israele).
Per il iQFOiL femminile, Marta Maggetti (Fiamme Gialle) ha conquistato il titolo italiano, seguita da Sofia Renna (CS Torbole) e dalla giovane Medea Marisa Falcioni (SEF Stamura). In ombra di podio, ma con una nota di merito, la Linda Oprandi (Kalterer SW) nella classifica Under 23.
Nel Formula Kite, la classe maschile è stata vinta da Flavio Marx (CS Torbole), seguito da Alessio Brasili (CV Fiumicino) e da Felice Saturnino De Nicolo (LNI Belluno). In campo Under 21, De Nicolo è risultato primo, seguito da Massimo Chieffo (Tognazzi MV) e Luis Houze (CN Rimini). Nell’area femminile, la Tiana Laporte (Chia Wind Club) ha conquistato il titolo italiano, con Giorgia Speciale (Fiamme Oro) seconda e Sofia Tomasoni (WCC Cagliari) terza.
Gli accenti di alto livello hanno contraddistinto anche le classifiche non olimpiche: ILCA 6 non olimpica ha visto sul podio italiano Claudio Crocco (FV Riva) primo, Pietro Colazzo (CN Lampara) secondo e Giovanni Bedoni (FV Riva) terzo; nell’Open è salito sul gradino più alto Ulysse Raison (Francia).
Le discipline para sailing hanno completato l’offerta tecnica: Hansa 303 Singolo con Massimiliano Riccio (GS Paralimpico Difesa) al vertice, seguito da Alessandra Franchi (YC Punta Ala); Hansa 303 Doppi con Alice Liguori e Giuseppe D’Amato primi, Giulio Guerrini e Corrado Guerrini secondi; nella 2.4 mR il titolo assoluto è andato ad Antonio Squizzato (SCG Salò). Per la vela paralimpica, sono stati premiati anche i podi di categoria e le performance internazionali.
Infine, sono stati premiati i velisti della sezione e-Sailing, con podi sia maschili sia femminili, a testimonianza della presenza digitale della vela italiana e della sua inclusione nelle nuove short list di talenti. Al termine della cerimonia, il presidente Francesco Ettorre ha ufficializzato la chiusura del Campionato e ha dato appuntamento all’edizione 2026 del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next, accompagnata dall’inno nazionale e dall’ammaina bandiera.
LE DISCIPLINE IN GARA
- windsurf iQFOiL maschile
- windsurf iQFOiL femminile
- 49er maschile
- 49er FX femminile
- Nacra 17 misto foiling
- ILCA 6 femminile
- ILCA 6 maschile
- ILCA 7 maschile
- doppio 470 misto
- Formula Kite femminile
- Para Sailing Hansa 303 Singolo
- Para Sailing Hansa 303 Doppi
- 2.4 mR
- e-Sailing
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità Nel contesto del panorama nautico statunitense, Suzuki Marine USA...
Honda Marine Europe amplia la sua presenza al Paris Nautic Show 2025 con nuove motorizzazioni...
Honda Marine Europe annuncia la propria partecipazione al Paris Nautic Show 2025, in programma dal 26 al 30 novembre 2025 al Parc des Expositions du Bourget....
Frauscher e Porsche vincono il Meisterkreis Award 2025 per una partnership elettrica...
Frauscher e Porsche premiati dal Meisterkreis Award 2025 per una partnership d’avanguardia Nel contesto dei Meisterkreis Awards 2025, la...
Navigare Napoli: tra una domanda in crescita e la necessità di nuovi ormeggi per...
Napoli, 13 novembre 2025 – si avvia al termine la trentanovesima edizione del Navigare, salone nautico internazionale organizzato dall’Associazione...
eSailingCup in Sardegna: finale Cagliari Trophy 2025 chiude la stagione velica nel...
La vela d'altura per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio è al centro della finale eSailingCup - Cagliari Trophy, tenutasi...
Campionato Autunnale della Laguna e Trofeo del Diporto avviano la 36ª edizione a...
Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 – è iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della...
OpenSkiff in scena a Su Siccu: velisti Under 17 da cinque Paesi per la Sardinia Team...
A partire da giovedì 14 novembre, la Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff apre i battenti a Cagliari: velisti Under 17 provenienti da...
Transat Café l’Or, nuove incognite per i Class 40 sull’Atlantico
All'18esimo giorno di regata della Transat Café l’Or, i Class 40 sono ancora nel pieno dell’Atlantico, costretti a navigare oltre le...
Campionato Invernale di Marina di Loano 2025/2026: ottava edizione e sei fine settimane...
Loano, 31 ottobre 2025: il Campionato Invernale di Marina di Loano, giunto all’ottava edizione, è organizzato dal Circolo Nautico Loano con...