Vela giovanile: norvegesi in testa nella seconda giornata 29er Eurocup - News - NAUTICA REPORT
News / Vela giovanile: norvegesi in testa nella seconda giornata 29er Eu...
Vela giovanile: norvegesi in testa nella seconda giornata 29er Eurocup

Vela giovanile: norvegesi in testa nella seconda giornata 29er Eurocup

In testa i norvegesi Berthet-Franks-Penty, bronzo ai campionati Europei 2019. Quarto Marco Misseroni, a prua dello statunitense Baker. Tra le femmine prime due posizoni tedesche; terze le sorelle Giunchiglia.

 

Seconda giornata 29er Eurocup: giri e cali di vento, pioggia, regate interrotte e ripartite più volte, ma alla fine si è arrivati a quattro regate e qualifiche concluse

 

Oggi e domani finali con gold e silver fleet
 

 
 

Riva del Garda (TN) - Se la prima giornata della 29er Eurocup è stata complicata nella gestione delle prove di regate per continue variazioni del vento, la seconda è stata a dir poco complicatissima. La manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Riva su delega della Federazione Italiana Vela ed ultima regata stagionale del circolo rivano, ha in acqua 100 equipaggi (con ragazzi in età compresa tra i 14 e i 20 anni), provenienti da 20 nazioni, che ieri si sono presentati puntuali per la partenza prevista alle ore 9:00.

 

Partita subito la flotta blu per riportate in pari il numero di regate delle due batterie si è riusciti a disputare una prova con un bel vento da nord sui 14-18 nodi, che è poi calato per l’arrivo di un fronte da sud che ha portato pioggia. Da lì è stato un alternarsi di vento da nord, da sud, ancora da nord con rinforzi e cali repentini, che hanno costretto il Comitato di Regata ad interrompere le regate più volte perchè non c’erano più le condizioni per regatare con il crollo repentino del vento.
 

  
 

Ma atleti e Comitato di regata non hanno mollato, finchè dopo pranzo è tornato vento da nord, che ha permesso di ripartire per l’ennesima volta, ma fortunatamente per finire per entrambi i gruppi con quattro regate, affinchè da venerdì si potessero disputare le finali con la flotta divisa con i migliori 50 in gold fleet.

 

Alla fine, nonostante il tempo davvero bizzarro e di conseguenza il vento che ha fatto “impazzire” tutti tra un giro di vento e uno scroscio d’acqua, si è rientrati con l’obbiettivo raggiunto dopo un’interminabile giornata. Sette nazioni nei primi dieci e in queste prime posizioni l'Italia presente solo con Marco Misseroni, prodiere dello statunitense Stephan Baker, al quarto posto.
 

 
 

In testa l’equipaggio norvegese già bronzo ai campionati Europei di questa estate sul Garda Trentino Berthet-Franks-Penty (1-bfd-3-1), in parità di punteggio con gli svedesi Westerlind-Rosengren (1-2-4-2); terzo posto provvisorio per i danesi Dehn-Toftehøj-Fuglbjerg.

 

Per quanto riguarda la categoria femminile al momento in vantaggio le tedesche Krapp-Borlinghaus e Schwachhofer-Stoltze, rispettivamente prime e seconde; terze le sorelle siciliane Giunchiglia. Ancora Italia al quindicesimo posto con i fratelli Fabio e Diego Larcher (SCGarda Salò) e al diciasettesimo con Pandini-Tuci (SCGarda Salò). Venerdì mattina ancora partenza alle ore 9:00 con gold e silver fleet e, si spera, condizioni meteo più stabili per procedere un po’ più serenamente con il resto del programnma, che si concluderà sabato.

 

CLASSIFICHE

 

Elena Giolai - Immagine & Comunicazione

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Liguria for Yachting torna al Boot di Dusseldorf

Il network di porti liguri partecipa per la seconda volta consecutiva al salone nautico...

Ferretti Group conquista il Boot Dusseldorf con due premiére d'eccezione e importanti novità di progetto

Il Gruppo inaugura il 2020 con tanta sostanza, presentando in anteprima mondiale il nuo...

Windsurf: Federico Morisio tra i protagonisti di “Riders of The Liquid Plains"

Il film dedicato alle leggende del windsurf mondiale

Domenica scorsa al Boot Düsseldorf  la International...

Riviera Genova srl: ASTRA, la bussola che non c’era

Riviera Genova Srl, azienda leader nella progettazione e costruzione accessori nautici ...

Invictus Yacht: debutto mondiale per la GT 320 Atelier al Boot Dusseldorf 2020

- Prima mondiale al salone tedesco per la nuova GT 320 Atelier, perfetto esempio de...
Turismo e ormeggi
Vista di Licata dal Mare
Licata (AG)
Licata è un comune della provincia di Agrigento in Sicilia. Posta al limite occidentale del Golfo di Gela e stretta tra la foce del Salso e le pendici orientali del colle chiamato "la Montagna". &
Fonte: LicataWeb, Marina di Cala del sole e Nautica report
Titolo del: 20/01/2020 06:55

© COPYRIGHT 2011-2020 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - EDITORE CARLO ALESSANDRELLI



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI