Vacanze tra i laghi d’Italia - Luoghi affascinanti da scoprire in barca - News - NAUTICA REPORT
News / Vacanze tra i laghi d’Italia - Luoghi affascinanti da scoprire in...
Vacanze tra i laghi d’Italia - Luoghi affascinanti da scoprire in barca

Vacanze tra i laghi d’Italia - Luoghi affascinanti da scoprire in barca

Negli ultimi anni, sempre più italiani si stanno avvicinando al lago oltre che al mare e alla montagna. Infatti, il lago sembra essere una scelta comune per chi vuole concedersi un weekend di relax, o addirittura, viene scelto come meta per trascorrere le vacanze estive per qualche settimana.

 

Una vacanza al lago regala momenti di relax e di divertimento e per scoprire al meglio queste meraviglie, avere una barca a disposizione è la scelta migliore, così da poter ammirare tutto ciò che ti circonda e spostarti da un posto all’altro in modo rapido evitando le zone affollate dai turisti.

 

Scopri di seguito i tre laghi tra i più affascinanti d’Italia!

 

Il Lago Maggiore

 

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più popolari d’Italia ed è secondo al Lago di Garda come grandezza. Si estende su 3 regioni: Lombardia, Piemonte e Svizzera. Questo lago offre tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza indimenticabile: ottimi ristoranti, paesaggi fiabeschi con giardini ricchi di fiori variopinti, ville storiche, piccoli borghi, e molto altro ancora!

 

  

 

Per vivere al meglio questo lago, lo si può esplorare con una barca a motore o senza patente, con possibilità di avere uno skipper o essere il capitano della propria imbarcazione; scopriamo insieme dove andare!

 

Partiamo da Arona, nella quale è possibile passeggiare sul suggestivo lungolago e tra le viuzze della cittadina, ma anche visitare i famosi resti della Rocca, che, in passato, rappresentava uno dei punti di osservazione più strategici del lago. 

 

Proseguiamo con Stresa, dove ha sede la celebre Villa Pallavicino e i suoi maestosi giardini; da qui è d’obbligo fare una gita in barca e raggiungere le Isole Borromee, un arcipelago di quattro isole con la tipica vegetazione mediterranea, composto da Isola Madre, Isola Bella, Isola dei Pescatori, e Isola di San Giovanni. Se si noleggia una barca sul Lago Maggiore, è possibile scoprire queste isole una ad una, e ammirare tutto ciò che hanno da offrire. 

 

Successivamente, con la barca si può fare una piccola pausa a Baveno, piccola città con ville uniche, dove si può passeggiare sul lungolago e prendere il sole sulla spiaggia attrezzata, o rimanere a bordo della barca sorseggiando un cocktail al sole. Infine, si può fare tappa a Locarno, una cittadina che offre non solo una maestosa vista sul lago, ma anche un punto di partenza strategico per raggiungere l’Isola di Brissago, ideale per chi vuole perdersi nella natura incontaminata.

 

Molti sono gli sport a cui ci si può dedicare su questo lago, tra cui vela, windsurf, kitesurf e canoa, ma anche trekking, mountain bike e arrampicate.

 

Il Lago di Garda


Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia e si colloca tra le maestose Alpi e la Pianura Padana. Le principali località che costellano il lago sono numerosissime, e le scopriremo da sud a nord.

 

  

 

A sud troviamo Peschiera e il famoso Santuario della Madonna del Frassino, Bardolino con  il suo ottimo vino, Sirmione, celebre soprattutto per le sue acque termali, e Desenzano con l’elegante lungolago. In questa zona, le acque sono calme, e si può praticare sup, canoa o kayak. Verso est,  è possibile navigare tra Garda, Torri del Benaco che presenta un piccolo porto caratteristico, e Malcesine con il Castello Scaligero che si innalza ai piedi del Monte Baldo. Le zone a nord sono quelle più più esposte ai venti, infatti tra Riva del Garda e Limone, è possibile praticare kitesurf, vela e windsurf. Infine, a ovest si trovano Gardone, con il celebre Vittoriale degli italiani, e Salò, una piccola cittadina in cui approfittare di spiagge tranquille e concedersi qualche tuffo rinfrescante.

 

Se si desidera visitare più di una di queste località, e perdersi nei dettagli di ognuna, conviene noleggiare una barca sul Lago di Garda, così da poter ammirare da una prospettiva unica questi posti e rilassarsi lontano dai turisti, vivendo a pieno tutto ciò che questo territorio ha da offrire. 

 

Il Lago di Como

 

Per ultimo, ma non per importanza, va menzionato il Lago di Como, conosciuto in tutto il mondo e luogo protagonista de ‘I Promessi Sposi’, romanzo storico di Alessandro Manzoni. 

Il Lago di Como si colloca vicino a Milano ed è un luogo ricco di storia e natura. Ville maestose e giardini impeccabili, ristoranti, spiagge, scorci pazzeschi e unici risiedono tra  il colore blu del lago che si mescola con il verde delle colline circostanti, facendo di questa destinazione la meta perfetta per le tue vacanze.

 

  
 

Tra le principali e suggestive località del lago, oltre alle famose Como e Lecco, vanno nominate Bellagio, Varenna, Menaggio e Tremezzo. Il modo migliore per scoprire queste gemme è noleggiando una barca sul Lago di Como, e navigare tra le sponde più belle di questo lago unico al mondo. Con la tua barca, potrai fare una pausa a Bellagio, un borgo lussuoso che vanta di una vista panoramica sul Lago di Como, proseguendo poi per Tremezzo, Menaggio e Varenna, altri piccoli borghi che si trovano a poca distanza da Bellagio, famosi per le loro ville, giardini e ristoranti e strette vie con balconi pieni di fiori colorati. 

 

Navigare con una barca tra queste località vi permetterà di godere del paesaggio circostante nonché rilassarvi a bordo, cullati dalle onde del lago ascoltando i suoni della natura che vi attorna. Sul Lago di Como è possibile inoltre praticare diversi tipi di sport: vela, kitesurf, windsurf, sup, canoa e kayak.  

 

Questi 3 laghi sono tra le mete più gettonate d’Italia, pertanto conviene decidere con largo anticipo se si vuole noleggiare una barca e godere al massimo tutte le meraviglie che hanno da offrire. Potrai navigare da una zona all’altra a bordo della tua barca, rilassarti, leggere un libro, divertirti con gli amici o con la famiglia e trascorrere momenti indimenticabili tra natura, cucina, arte e cultura italiana.

 
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vendée Globe - Ari Huusela on his welcome, his race and his pride in his team

05 March 2021 - 13:36

The last skipper to cross the finish line of the ninth Vendee G...

ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 60 Grand Comfort

Di serie: costruzione in vetro-carbonio e interni  alleggeriti.   Il ...

1771-2021: il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como compie 250 anni

Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como, compie 250 anni. Nel corso dei se...

Ari Huusela finishes 25th, first nordic skipper to complete the Vendée Globe, and closes the course

05 March 2021 - 06:57

When Finnish solo skipper Ari Huusela crossed the finish line o...

Aggiornamenti dalla XLVI Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio

La Regata Nazionale valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vel...
Turismo e ormeggi
Isola di Gavi - I. Ponziane (LT)
L'isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Ponziano insieme a Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.   Situata a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri ed &egr
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 05/03/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI