UCINA: incontro positivo tra il neo Presidente Cecchi ed il Ministro Toninelli - News - NAUTICA REPORT
News / UCINA: incontro positivo tra il neo Presidente Cecchi ed il Minis...
UCINA: incontro positivo tra il neo Presidente Cecchi ed il Ministro Toninelli

UCINA: incontro positivo tra il neo Presidente Cecchi ed il Ministro Toninelli

Genova, 25 giugno 2019

Si è svolto oggi a Genova l’incontro fra il neo eletto Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli.

 

Fra i temi dell’incontro il Decreto correttivo al Codice della nautica, finalizzato a completare l’opera di semplificazione normativa ottenuta da UCINA con il Decreto legislativo 229/2017, e l’implementazione del registro telematico.

 

In particolare, UCINA richiede, con riferimento alle dotazioni di sicurezza, la semplificazione di alcune prescrizioni per le unità che navigano in acque SAR italiane e che si dotano di dispositivi di geolocalizzazione; relativamente agli adempimenti amministrativi, snellimenti degli adempimenti per le unità da diporto in uso commerciale  anche per i natanti; con riferimento alle professioni, l’introduzione della distinzione tra la figura dell’istruttore professionale di vela e le attività sportive dilettantistiche; per le infrastrutture, il riconoscimento del dry storage come strutture della nautica da diporto. Non ultima la questione della guida senza patente di alcuni motori 2 tempi a iniezione diretta, a oggi esclusi.

 

“Ringrazio il signor Ministro - che ho già invitato all’inaugurazione del Salone Nautico il prossimo 19 settembre - per l’attenzione che mi ha voluto riservare all’indomani della mia nomina al vertice dell’Associazione di categoria di Confindustria”, commenta soddisfatto Cecchi, “è stato un incontro più che positivo, anzi direi operativo, perché il Ministro era perfettamente informato di tutti i dossier che riguardano lo sviluppo del settore”.

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica, dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, fino al turismo. UCINA opera, a livello internazionale, per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy, e la partecipazione collettiva delle aziende italiane alle principali manifestazioni fieristiche di settore internazionali. UCINA aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison e assicura all’Italia la Presidenza di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la Presidenza di EBI, European Boating Industry.    

 

www.ucina.net

 

Ufficio stampa UCINA Confindustria Nautica

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Azzurra in Portogallo lotta al vertice di una classifica cortissima

Con due terzi posti nelle prove odierne, Azzurra si colloca a pari punti con Provezza e...

Il nuovo package Joker Boat empowered by Yamaha

Barracuda 650 motorizzato tre diapason è il top per la pesca, ma non solo. Frutt...

Sanlorenzo torna protagonista al Waterfront Costa Smeralda 2019

Sanlorenzo torna protagonista al Waterfront Costa Smeralda, il salotto vista mare ...

Motonautica: l’UIM XCAT World Championship torna a Stresa

La motonautica torna a Stresa. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’UIM X...

Riva Brand Experience porta in Costa Smeralda l'eleganza del Cantiere ''Mito'' della Nautica

Dopo il successo della scorsa stagione, Riva torna con la sua Riva Brand Experience al ...
Turismo e ormeggi
Porto Lotti, il Marina Resort di eccellenza del Golfo della Spezia
Un paesaggio da fiaba da godere in una struttura di classe internazionale che offre servizi di eccellenza al diportista. Una sintesi estrema, ma efficace per presentare Porto Lotti, il Marina ospitato all’interno dell’incantevole Golfo
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 16/07/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI