Tommaso Spadolini descrive il nuovo 42m Cantiere delle Marche MY Crowbridge - News - NAUTICA REPORT
News / Tommaso Spadolini descrive il nuovo 42m Cantiere delle Marche MY ...
Tommaso Spadolini descrive il nuovo 42m Cantiere delle Marche MY Crowbridge

Tommaso Spadolini descrive il nuovo 42m Cantiere delle Marche MY Crowbridge

Dopo il varo del nuovo 42 metri M/Y Crowbridge di Cantiere delle Marche, il designer Tommaso Spadolini svela in prima persona alcuni retroscena a proposito delle linee esterne e del layout interno.

 

“Questo yacht è stato realizzato per armatori molto esperti con i quali ho già lavorato diverse volte in passato, anche se sempre su scafi plananti. Questa volta hanno deciso di optare per uno yacht dislocante custom per esigenze di famiglia e per navigare nel massimo comfort.

 

 

Crowbridge raggiunge una velocità massima di 15 nodi e una velocità economica di crociera di 10 nodi. Questo ha comportato un cambio di mentalità da parte degli armatori, abituati a navigare velocemente a 25 nodi. In compenso, con un baglio di 8,5 metri, questo explorer ha molto più spazio e la sua prua tonda con bulbo permette di affrontare condizioni meteorologiche che costringerebbero in porto uno yacht planante.

 

Gli armatori avevano alcune specifiche richieste, a partire dal profilo pulito e sobrio e da spazi interni ed esterni generosi, dove poter trascorrere intere settimane a bordo. Se queste richieste possono apparire comuni quando si parla di grandi yacht, in realtà l’armatore e sua moglie si sono approcciati al progetto con idee molto precise su ciò che volevano a proposito delle aree private e di quelle comuni.

 

Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’architetto navale Sergio Cutolo di Hydro Tec per massimizzare i volumi interni e, per quanto riguarda la sovrastruttura, siamo riusciti a ottenere il perfetto compromesso tra layout interno e dimensioni e posizionamento delle grandi finestrature.

 

  

 

Una richiesta inusuale è stata quella di avere a bordo sei cabine ospiti ensuite sul ponte inferiore – tre cabine doppie per i figli dell’armatore e tre cabine gemelle per i nipoti – che raramente si vedono su yacht di questa dimensione.

 

La cabina armatoriale si trova a prua del ponte principale. La suite è davvero spaziosa per un 42 metri e include uno studio privato, un grande guardaroba, bagni separati His and Hers con box doccia in comune e un divano che può essere convertito in un letto.

 

Senza dubbio, il fulcro dello yacht è la sua grande cucina sul ponte principale, dove si concentra gran parte della vita familiare di bordo. Una cucina ben equipaggiata, con frigoriferi e freezer per le lunghe navigazioni e un montavivande collegato al ponte superiore.  

 

  

 

La famiglia ha preferito, sul main deck, un salone tradizionale e una sala da pranzo, ma ha chiesto espressamente un identico tavolo da pranzo estendibile a poppa dell’upper deck.                                  

 

Il sundeck comprende una vasca idromassaggio di acqua salata, un bar e una piccola lounge; il resto è dedicato all’abbronzatura con grandi e confortevoli divani. La vasca può essere riempita a metà così da poter essere utilizzata dai bambini anche quando in navigazione.

 

Il design originale prevede un garage per il tender con alaggio laterale a poppa, ma dopo un’attenta riflessione gli armatori hanno deciso di alloggiare il tender a poppa del ponte superiore e di dedicare il garage ai giochi come le due derive, Optimist e Laser, che possono essere messe in acqua dalla scalinata centrale di poppa. Inoltre, questo spazio ospita, a disposizione dell’equipaggio, un’ulteriore cella frigorifera, lavatrice e asciugatrice.

 

  

 

Gli alloggi dell’equipaggio prevedono tre comode cabine e una dinette/lavanderia sul ponte inferiore, mentre la cabina del comandante è sul bridge deck. Un tank-top tunnel alto 1,60 metri corre dalla zona equipaggio sotto gli alloggi degli ospiti fino alla sala motori e assicura un ulteriore spazio di stivaggio per le lunghe navigazioni.

 

Armatori esperti portano immancabilmente molte buone idee quando si realizzano progetti custom come questo e rendono la vita del designer e del team costruttivo più facile.

 

Un discorso che vale ancora di più per Crowbridge e sono certo che questa famiglia trascorrerà momenti indimenticabili a bordo.”

 

Press Office Sand People Communication

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Gruppo Fipa al 60° Salone Nautico di Genova con tre dei suoi gioielli

Presenza importante quella del Gruppo Fipa al 60° Salone Nautico&nbs...

La vela si ferma per la scomparsa di Carlo Rolandi, presidente onorario FIV dal 1989

Nove Olimpiadi, Otto anni Presidente FIV, protagonista in Italia e nel mondo.  ...

Vendée Globe - Meet Arnaud Boissières

Date of birth 07/20/1972 - Place of birth: Talence - Home town: Les Sables d´Olon...

Circolo Vela Arco: iniziata la 25^ Ora Cup Ora, classe Optimist

Tra gli juniores in testa l’azzurra Ginevra Caracciolo, tra i più piccoli ...

Navetta 64 - The Absolute Pathfinder

Eslorare nuove frontiere senza mai sentirsi lontani da casa

Non il semplice ampliamento di una gamma già completa, ma l&...
Turismo e ormeggi
Portosole, l'approdo marino di Sanremo
Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare circondato dalla natura. Il Marina di PortoSole dal 1977, anno della sua inaugurazione, è un'eccellenza italiana e internazionale tutta da conoscere.
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 09/08/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI