The 36^ America's Cup presented by Prada - Day 5 - News - NAUTICA REPORT
News / The 36^ America's Cup presented by Prada - Day 5
The 36^ America's Cup presented by Prada - Day 5

The 36^ America's Cup presented by Prada - Day 5

Auckland (NZ), 15 marzo 2021 - Dopo l’annullamento delle regate nel quarto giorno, a causa del poco vento sul campo di regata, ad Auckland riprende il programma di regate tra Luna Rossa Prada Pirelli e Emirates Team New Zealand nel Match finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA.


Dopo la parità di 3-3, la giornata si chiude con due vittorie del team neozelandese che si porta in vantaggio di 5-3.
Il campo E è stato lo scenario delle due regate, disputate con vento da Nord sui 13 nodi di intensità che nel corso del pomeriggio è andato a scendere anche sugli 7-8 nodi, specialmente sulle boe di bolina.

 

 

© STEFANO GATTINI

 

Nella prima regata i neozelandesi si avvicinano alla linea di partenza e sono costretti a poggiare per non incorrere in una penalità per partenza anticipata, Luna Rossa con un perfetto time on distance, parte sopravvento ai kiwi e controlla tutta la prima bolina e la seconda poppa.


Al primo cancello di poppa i neozelandesi riescono a fare separazione sulla destra del campo e a guadagnare metri che si trasformeranno in 58 secondi di vantaggio sulla linea di arrivo.


Anche nella seconda prova Luna Rossa esegue una buona partenza. Pochi secondi dopo la linea la barca kiwi è costretta a rimbalzare sulla destra del campo, che sembra leggermente sfavorita. La prima bolina è condotta da Luna Rossa che gira il cancello di bolina con un vantaggio di 16 secondi. Nella prima poppa i neozelandesi riescono a recuperare ed avvicinarsi alla scia di Luna Rossa, ma durante una strambata cadono dai foil e riescono a riprendere il volo dopo quasi 3 minuti, consentendo a Luna Rossa di accumulare un vantaggio di oltre 4 minuti che svanisce nella seconda boa di bolina, quando le parti si invertono. Questa volta a causa di un calo di vento sulla boa di bollina, in manovra Luna Rossa scende dai foil e rimane bloccata in un buco di vento.


Domani si riprende con altre due regate alle 4.15 pm, ancora con condizioni di vento leggero.

 

  

 

© CARLO BORLENGHI

 

Pietro Sibello, Randista


"Oggi abbiamo perso due punti. Però abbiamo dimostrato teniamo duro e in partenza abbiamo dato battaglia. Loro in queste condizioni ci sono sembrati più veloci di noi, soprattutto nella prima prova. Nella seconda regata, abbiamo eseguito un’altra partenza molto bella e anche in qual caso abbiamo lottato molto. Purtroppo c’è stato quell’errore nella seconda bolina dove siamo caduti dai foil in una virata con vento super leggero, in pieno calo e lì ci hanno superato e hanno portato a casa il punto. Domani è un altro giorno e lo spirito deve essere questo, lottare e tener duro fino alla fine.”

 

www.lunarossachallenge.com

 

In copertina foto © STEFANO GATTINI

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Circolo Nautico Santa Margherita: partita La Ottanta

Caorle inaugura la stagione della vela offshore con 92 imbarcazioni   Acc...

Assonautica Italiana - Giovanni Acampora: ''Si costituisca il Ministero del Mare''

Acampora: "Bene lavoro Associazioni su istituzione Ministero del Mare, necessaria ...

Megale Hellas, la spedizione Oceanus sulle rotte degli elleni per unire il Mediterraneo

La onlus a tutela dei mari si ispirerà alla navigazione dell'antica Grecia p...

Il ''Ritorno al Futuro'' di Barcolana: Murphy&Nye è clothing partner dell'evento

Trieste, 9 aprile 2021 - Un eccezionale ritorno al futuro. Barcolana &egr...

BYD has got it covered with first-class hard-top design

- Designing hard-tops has become a major part of the refit business   - BY...
Turismo e ormeggi
La Laguna di Grado (GO)
La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno.
  La laguna, che occupa una superficie di
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/04/2021 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI