Simrad e Xenta uniscono la loro tecnologia - News - NAUTICA REPORT
News / Simrad e Xenta uniscono la loro tecnologia
Simrad e Xenta uniscono la loro tecnologia

Simrad e Xenta uniscono la loro tecnologia

XENTA arricchisce i suoi sistemi di guida integrati: nasce la nuova interfaccia dedicata agli autopilota SIMRAD che renderà disponibili funzioni di nuova concezione, utilizzando i timoni in modo indipendente e sfruttando al meglio le funzioni dell’autopilota.

 

Dialogo, integrazione, supervisione: l’elettronica, come accade per la guida su strada, rende anche la navigazione più efficiente e sicura, senza togliere nulla all’aspetto emozionale dell’andar per mare anzi, semmai, esaltandolo.

 

XENTA dal 2004 produce sistemi di governo integrati per la nautica che hanno lo scopo di esaltare le doti marine di ogni imbarcazione, rendendone la conduzione non solo sicura ma totalmente user friendly, creando un feeling diverso fra l’uomo e il suo scafo, capace di entusiasmare chi è al timone.

 

XENTA, forte di oltre 4.000 installazioni dei propri sistemi – comprendono timonerie, joystick e manette – sfrutta l’elettronica e la meccatronica per rendere “Pilot by Wire” ogni connessione fra la plancia, gli organi preposti al moto (motori, invertitori ed eliche di manovra) e al governo (i timoni) dell’imbarcazione. Grazie a una connessione CAN BUS, qualsiasi collegamento meccanico è sostituito da segnali elettrici e ciò regala una maggiore efficienza, reattività e precisione, nello scambio di informazioni tra le parti e, quindi, totale integrazione.
 
Parlando specificamente del timone, le informazioni digitali scambiate tra la ruota del timone del sistema di guida XENTA con la Main Control Unit consentono a un software dedicato di comandare con precisione micrometrica le pale dei timoni dello yacht. I timoni, mossi da attuatori elettroidraulici, funzionano non più solo accoppiati, bensì indipendentemente tra loro, muovendosi svincolati e capaci di ruotare sul proprio asse verticale con incidenze diverse, in base alle condizioni di guida. La gestione indipendente dei due timoni, alle varie andature, esalta le performance dell’imbarcazione in virata e garantisce la massima sicurezza in tutte le situazioni. 
 
La timoneria “Tactile Steering Systems” di XENTA offre al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida stile automotive. La ruota è self-centering, ossia capace di tornare in posizione centrale autonomamente, ottimizzando così la fine della virata. Al termine della virata, quando la ruota è in posizione centrale, si attiva automaticamente il mantenimento della direzione – funzione autocourse - sollevando così il pilota dalla necessità di effettuare continue correzioni. Durante la navigazione il Tactile Steering Systems di XENTA adatta la sensibilità della ruota e i suoi fine corsa, per avere sempre una precisone e una fluidità di virata mai percepiti prima.
 
  
Autopiloti Simrad AP44 e AP48
 
 
Xenta per gli Autopiloti Simrad

Grande plus del sistema è dato dall’interfaccia dedicata ai sistemi di autopilota SIMRAD. Questa integrazione avviene sempre mediante collegamento CAN BUS ed è, dunque, ancora una volta totalmente efficiente, reattiva e precisa. L’interfaccia NMEA, adottata sia da XENTA sia da SIMRAD, rende disponibili funzioni avanzate di nuova concezione, utilizzando i timoni in modo indipendente e sfruttando al meglio le funzioni dell'autopilota.
 
L'Applicazione XENTA, realizzata partendo dallo sviluppo fatto con Simrad-Naviop, sarà sempre più presente per l'intera gamma di display SIMRAD dotati di interfaccia Naviop, e sarà in grado di fornire informazioni dettagliate su tutti i prodotti. Non si limiterà, infatti, al Sistema di Steering con Helm Attivo, ma riporterà anche informazioni relative al "Joystick Docking System", "Dynamic Positioning" ed "Engine Control".
 
Press Office
Sculati & Partners
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Motonautica: Maritimo è Campione del mondo UIM XCAT 2019

Il team Maritimo, degli australiani Tom Barry Cotter e Ross Willaton, ha vinto il Campi...

Presentato al Club Nautico Versilia l'ultimo libro dell’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini

Come progettavano i velieri. Alle origini dell’architettura moderna di navi e yacht

Viareggio. Si è svolto con successo nelle sale del Club...

Motonautica: Hi-Performance Italia chiude il mondiale al sesto posto

Gare spettacolari a Dubai con la vittoria del titolo degli australiani di Maritimo e il...

NAVIGO: Razeto & Casareto e la Start Up I3B sono i vincitori della seconda edizione del Premio Innovazione Gianneschi

La famosa maniglia luminosa e il primo motore hydro-jet fuoribordo elettrico sono le migliori idee innovative del 2019

Viareggio, 14 dicembre 2019 - La F.lii Razeto & Casareto e...

UCINA Legge di Bilancio: porti turistici abbandonati, nessun intervento per risolvere il contenzioso con lo Stato

Alla protesta dei 200 lavoratori emiliani si aggregano gli operatori dei porti di mezza...
Turismo e ormeggi
Isola la Vacca - Sulcis (CI)
L'isola la Vacca è una piccola isola nell'arcipelago del Sulcis, Sardegna.   Situata all'imbocco del golfo di Palmas è costituita da rocce vulcaniche di colore rosso scuro, fortemente erose dal vent
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 15/12/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI