SEATEC 2020: il marketing delle Aziende della subfornitura analizzato in un convegno
Carrara 6 febbraio 2020
Carrara 6 febbraio 2020
Case history di successo per illustrare una comunicazione efficace anche business to business.
Fra gli appuntamenti di Seatec 2020 del 5 febbraio, primo giorno di apertura della manifestazione, il convegno dal titolo “Il Marketing nelle aziende della subfornitura: case history di successo” fortemente voluto da IMM CarraraFiere, organizzatore di Seatec e moderato da Fabio Petrone, direttore di PressMare, il portale di informazione e news della nautica.
Sono intervenuti Angelo Colombo, giornalista professionista e specialista della comunicazione aziendale, Alessandro Gianneschi, titolare assieme al fratello Cristiano della Gianneschi Pumps and Blowers, e Giuseppe Capobianco, deus ex machina di Model Maker Group per discutere di marketing e comunicazione, in aziende che non parlano con il grande pubblico e con l’utilizzatore finale del prodotto barca, ma con i cantieri e i produttori, in un sistema comunicativo business to business.
I due imprenditori hanno portato all’attenzione del pubblico le loro case history riguardanti le rispettive aziende, esempio del successo del Made in Italy nautico nel mondo.
L’intervento in apertura a cura di Angelo Colombo ha fatto il punto sui fondamenti che regolano il mondo del marketing e della comunicazione, evidenziando le specificità alle quali gli addetti del settore della nautica, e nel dettaglio quelli della fornitura e subfornitura, devono attenersi per realizzare dei piani di comunicazione e marketing efficaci.
Alessandro Gianneschiha poi illustrato come un’azienda che produce hardware, materiale tecnico che difficilmente viene posto all’attenzione dell’utente finale e quindi del grande pubblico, e di difficile visibilità in quanto spesso nascosto nei meandri della sala macchine, possa comunque strutturare un piano di marketing e comunicazione efficiente, basato innanzi tutto sull’assidua presenza del brand in tutti i principali saloni nautici nazionali e internazionali, ma anche sull’attività svolta attraverso la propria rete di concessionari e centri d’assistenza.
Giuseppe Capobianco, titolare di quella che può essere attualmente considerata l’azienda leader di riferimento a livello internazionale, focalizzata nella costruzione di modelli di barche, yacht e superyacht, ha invece parlato dell’importanza dei social nelle strategie di comunicazione e marketing del proprio brand. Costruzione, riparazione, refit, shipping, assistenza world wide, insomma le attività tipiche di un cantiere, che un attento uso delle immagini e quindi soprattutto della piattaforma Instagram, stanno facendo crescere l’immagine dell’azienda nel mondo nautico.
Guest star dell’incontro Raffaella Yeuillaz, titolare di Adagio, agenzia di comunicazione e marketing di grande esperienza nel mondo dell’industria nautica, che ha chiuso il convegno sottolineando gli aspetti emozionali, di totale coinvolgimento personale, oltre che professionale, degli interventi. “Consapevolezza di ciò che siamo, di che cosa produciamo e del mercato, strategia cioè obiettivi chiari e concreti, lavoro per il loro raggiungimento – ha concluso Raffaella Yeuillaz– assieme alla passione delle persone per ciò che fanno, sono gli strumenti necessari per fare in modo che il marketing raggiunga il suo obiettivo: accrescere il business”.
Ricordiamo, fra i molti in programma, alcuni importanti appuntamenti di domani 7 febbraio:
Alle 10:30 presso la Start-up Arena al Padiglione E, il convegno organizzato da RINA: “Overview su tematiche inerenti l’ambiente, la digitalizzazione e le innovazioni tecnologiche” un workshop sulle nuove normative nazionali ambientali:Ship Recycling, Propulsioni Ibride, IMO Tier III, Polar. La partecipazione al seminario darà diritto a 3 CFP per architetti e 3 crediti formativi CFP per ingegneri
IMM CARRARAFIERE
RobertoFranzoni
Ufficio stampa SEATEC COMPOTEC
Ti Potrebbe Interessare Anche
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...
Blue Forum - I ministri Abodi e Urso chiudono le celebrazioni della ''Giornata Nazionale...
Obiettivo centrato al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum concluso ieri a Gaeta. A chiamata, il governo ha risposto con la sua presenza....
Blue Forum - Acampora inaugura la “Giornata Nazionale del Mare” con il Ministro...
Uno speciale Annullo Filatelico, in esclusiva nazionale per la Giornata Nazionale del Mare, a cura di Poste Italiane, ha dato il via alla seconda giornata...