RORC Transatlantic Race: trionfo di Maserati e Soldini - News - NAUTICA REPORT
News / RORC Transatlantic Race: trionfo di Maserati e Soldini
RORC Transatlantic Race: trionfo di Maserati e Soldini

RORC Transatlantic Race: trionfo di Maserati e Soldini

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Maserati Multi 70 ha tagliato per prima il traguardo dell'8/a RORC Transatlantic Race di vela.

 

Sull'imbarcazione, guidati dallo skipper Giovanni Soldini, hanno navigato Vittorio Bissaro, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol e Matteo Soldini.

 

In una corsa lanciata attraverso l'Atlantico, da Lanzarote a Grenada (2.995 miglia nautiche), l'equipaggio ha concluso la prova con il tempo reale di 6 giorni, 18h51'41".

 

Al termine della competizione, il trimarano si lascia alle spalle 3.476,5 miglia reali, con una velocità media di 21,4 nodi. In seconda posizione, a qualche miglia di distanza, PowerPlay di Peter Cunningham, con Ned Collier Wakefield skipper, e a bordo i velisti inglesi Giles Scott (tattico di Ineos Team UK in Coppa America, nonché vincitore di due ori olimpici nella classe Finn) e Miles Seddon (che, con Phaedo3 nel 2015, ha stabilito il record su questa tratta).

 

Terzo Argo di Jason Carroll, con Brian Thompson skipper. "E' stata una regata al cardiopalma! Il nostro equipaggio ha dato il massimo e Maserati Multi70 ha fatto davvero la differenza - esulta Soldini -. Sono molto soddisfatto. Il frutto del lavoro di questi anni è sotto i nostri occhi.

 

E' stato un percorso lunghissimo di ricerca e sviluppo: attraverso record, giri del mondo e competizioni, abbiamo continuato a cercare soluzioni e la barca è gradualmente giunta a una maturazione che le consente un volo stabile e in sicurezza, con performance nettamente superiori - almeno in queste condizioni -, a quelle dei suoi avversari che pure stanno seguendo da anni la stessa strada e viaggiano con le ultime generazioni di foil. I progressi aerodinamici e cinetici fatti nell'ultimo anno, grazie al contributo degli ingegneri del Maserati Innovation Lab e del progettista Guillaume Verdier, sono evidenti". (ANSA)

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Occhilupo Yacht & Carbon: Superbia 28, progetto “Spaziale”

Descrivere un nuovo modello proposto sul mercato non è mai semplice, specialment...

Admiral Geco yacht più silenzioso del 2020

Geco, Admiral di 55 metri, è stato insignito dal RINA del riconoscimento di supe...

Addio a Giandomenico Soldi motonauta gentiluomo

di Carlo Enrico Bazzani

E' venuto recentemente a mancare Giandomenico Soldi, 77 anni, i...

Cantiere delle Marche vara il Darwin 106 Uptight

Si chiama Uptight il nuovo Darwin 106 varato da Cantiere delle...

Due J24 della Marina Militare al comando delle regate nel Golfo di Anzio Nettuno

La Superba guida la classifica del 47° Campionato Invernale del Golfo di Anzio Nett...
Turismo e ormeggi
Isola del Tinetto - Porto Venere (SP)
L’isola del Tinetto si trova nel Mar Ligure, all’estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.   Dal 1997 l'isola del Tinetto, insieme alle altre isole Palm
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/01/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI