Rolex Giraglia 2021: One Ocean Foundation con il responsabile ecologico di bordo - News - NAUTICA REPORT
News / Rolex Giraglia 2021: One Ocean Foundation con il responsabile eco...
Rolex Giraglia 2021: One Ocean Foundation con il responsabile ecologico di bordo

Rolex Giraglia 2021: One Ocean Foundation con il responsabile ecologico di bordo

Il Responsabile Ecologico di Bordo, un nuovo ruolo in barca per contribuire al rispetto e alla tutela del mare.

 

Il recente ingresso tra gli Ambassador di One Ocean Foundation dello skipper Alberto Leghissa, socio del Sistiana Sailing ideatore del progetto RECO, Responsabile Ecologico di Bordo, ha portato la Fondazione a proporre questa iniziativa allo Yacht Club Italiano, organizzatore della Rolex Giraglia, la più celebre tra le regate d’altura mediterranee. 

 

La finalità del Responsabile Ecologico di Bordo è quella di incaricare un membro dell’equipaggio a sovrintendere che le migliori pratiche per la tutela del mare siano messe in atto sia a terra che in navigazione, seguendo un decalogo messo a punto dagli ideatori stessi dell’iniziativa, come spiega lo skipper Alberto Leghissa in questa clip:

 

 

Grazie alla disponibilità del più antico yacht club italiano, i concorrenti della Rolex Giraglia possono, su base volontaria, aderire all’iniziativa indicando il nome del Responsabile Ecologico di Bordo al momento del perfezionamento dell’iscrizione in segreteria regate a Sanremo.

 

Riccardo Bonadeo, vicepresidente One Ocean Foundation: “Ringrazio tutti coloro che in occasione della Rolex Giraglia si stanno impegnando a diffondere l’iniziativa del RECO, a partire dagli amici dello Yacht Club Italiano e dall’ideatore Alberto Leghissa. Ringrazio gli altri ambassador OOF in regata, Mauro Pelaschier e Furio Benussi e tutti i concorrenti che hanno scelto di aderire a questa iniziativa che dimostra l’attenzione del mondo della vela alla tutela del mare”.

 

Mauro Pelaschier, storico Ambassador di One Ocean Foundation regaterà sul maxi yacht Anywave True di cui è skipper Alberto Leghissa. Una volta arrivato a Genova, nella serata di venerdì 18 giugno, MauroPelaschier sarà coinvolto nel talk “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile”. Il giorno successivo l’Ambassador Furio Benussi accoglierà a bordo del Maxi 100 Arca Sgr alcuni piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

 

In occasione della premiazione, programmata sabato 19 alle ore 12, One Ocean Foundation premierà con una targa il primo classifico sia in classe ORC che in classe IRC tra gli yacht che hanno aderito all’iniziativa RECO, incaricando un membro dell’equipaggio come Responsabile Ecologico di Bordo.

 

Giuliano Luzzatto

 

  

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vela: Italia e Israele dominano agli iQFOiL Junior & Youth World Championships

Nella seconda giornata disputate tre prove con vento leggero e percorsi Course e Slalom...

Circolo Vela Arco: ai mondiali giovanili ILCA 6 sul Garda Trentino Mattia Cesana avanza

- Qualifiche concluse ai Mondiali ILCA 6 giovanili in corso sul Garda Trentino; da oggi...

Giancarlo Pedote presenta il co-skipper per il programma di regate 2021: Martin Le Pape benvenuto a bordo

Senza fiducia reciproca, senza una visione comune, non si raggiungono performance e ris...

CLB72 goes from strength to strength as CL Yachts completes the seventh unit

Created for families who are adventurous at heart, CLB72 was first launched in 2019 and...

ECO2boats builds world's first circular speedboat with 100% natural fibers

Lievegem, July 28, 2021 - The Belgian start-up ECO2boats is building the world's fi...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI