Patente nautica, svolta storica: esperti velici nelle liste della Capitaneria di Porto di Roma - News - NAUTICA REPORT
News / Patente nautica, svolta storica: esperti velici nelle liste dell...
Patente nautica, svolta storica: esperti velici  nelle liste della Capitaneria di Porto di Roma

Patente nautica, svolta storica: esperti velici nelle liste della Capitaneria di Porto di Roma

Per la prima una Capitaneria di Porto inserisce all’interno delle liste d’esame la figura degli esperti velici che provengono dalle scuole nautiche. A fare da apripista in questa svolta epocale, è la Guardia Costiera di Roma, agli ordini del comandante Antonio D’Amore, che ha inserito queste figure nelle liste degli esaminatori per le patenti nautiche.

 

Ad annunciarlo è Adolfo D’Angelo, segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, il quale afferma che “è stata recepita finalmente questa normativa anche dalle grandi capitanerie, che adesso andranno oltre la discriminazione della Lega Navale che escludeva dalle loro liste la presenza degli istruttori provenienti dalle scuole nautiche”.

 

L’esperto velista, ricorda D’Angelo, è designato dalla Lega Navale e dalla Federazione Italiana Vela, venendo a creare – nel caso della selezione di Lega Navale “una discriminazione tra i suoi iscritti e quelli provenienti dalle scuole nautiche, perché a questi ultimi veniva privata la possibilità d’essere inseriti nelle liste degli esaminatori per la patente nautica da cui attingono le Capitanerie di Porto e le motorizzazioni italiane”.

 

Un ostacolo che è stato aggirato grazie alla Confarca e che andava a penalizzare parte degli esperti velici e che, “nonostante fosse già stata chiarita da tempo dalla Direzione Generale dei Trasporti Marittimi, le Capitaneria e le Motorizzazioni faticavano a recepire”, ricorda D’Angelo.

 

“Finalmente la Capitaneria di Porto di Roma ha inserito per la prima volta queste figure nelle liste degli esaminatori per le patenti nautiche – conclude D’Angelo - Auspico che adesso Lega Navale riveda la sua politica che danneggia gli esperti provenienti dalle scuole nautiche, e completi la lista con tutti i nominativi degli esperti velici da loro brevettati”.    

 

Ufficio Stampa Confarca

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conclusione del concorso Attitude Ocean Award e premiazione

Quattro classi appartenenti ad altrettanti istituti delle scuole medie sarde si sono ag...

Vendée Arctique Les Sables d’Olonne: prima regata dell’anno per Pedote e Prysmian Group

Oggi sabato 4 luglio, al largo di Les Sables d'Olonne, venti navigatori solitari, i...

Solaris Yachts cala un poker d’assi sul 2020

Quattro nuovi modelli nei prossimi tre mesi. È il segnale di impegno e...

Vendée Globe - Meeting Armel Tripon

MY JOURNEY Born August 11, 1975 Lives in Nantes   My studies: &...

Palumbo Superyachts: renewed 21-Year state concession to PSY Refit Marseille

Palumbo Superyachts Marseille has been awarded the tender called by the GPMM in Februar...
Turismo e ormeggi
Isola di San Domino - I. Tremiti (FG)
L'isola di San Domino è un'isola dell'arcipelago delle Isole Tremiti (o Diomedee) nel mar Adriatico.   È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell'arcipelago tremitese. Rientra amministrativam
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/07/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI