Open Day per il Corso di Laurea in Management per Comandanti di yacht - News - NAUTICA REPORT
News / Open Day per il Corso di Laurea in Management per Comandanti di y...
Open Day per il Corso di Laurea in Management per Comandanti di yacht

Open Day per il Corso di Laurea in Management per Comandanti di yacht

Quattro date on line per informazioni, iscrizioni e incontri con docenti

 

Prendono il via gli open day, organizzati on line, del “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains, percorso di formazione innovativo – promosso e sviluppato da Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) e NAVIGO, congiuntamente a GY Academy, HEI, istituto internazionale di alta formazione con sede a Malta

 

Il primo open day è in programma venerdì 15 gennaio (alle 17,30, CET) e per seguire l’evento gratuitamente, è possibile inviare un'e-mail a info@gy.edu.mtper avere dettagli e ulteriori informazioni sulla registrazione. Altri open day informativi e d’incontro con il corpo docente sono previsti per venerdì 29 gennaio (alle 17:30, CET), lunedì 15 febbraio (alle 9 CET) e lunedì 1 marzo (alle 17 CET).

 

Il Comitato scientifico del Bachelor è composto da figure di riferimento della nautica e del management internazionale. Presidente del corso di Laurea e docente di management presso la GY Academy HEI, è Vincenzo Poerio, ingegnere e Ad di Tankoa Yachts, attualmente è il Presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, dell'evento internazionale YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience) e della Fondazione ISYL (Italian Super Yacht Life, istituto tecnico di formazione superiore. L’Ammiraglio Cristiano Aliperta ricopre il ruolo di Direttore scientifico del Comitato e Professore di politica e gestione marittima presso GY Academy: ex Addetto Marittimo all’Ambasciata Italiana a Londra, è tutt’ora Rappresentante Permanente presso l'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), l'Organizzazione Internazionale dei Satelliti Mobili (IMSO) e per la Repubblica di Palau. Membro del Comitato Scientifico è anche il Professor Francesco Aimi, docente presso la Business School del “Sole 24 ore”, al Mip scuola di management del Politecnico di Milano e alla Università Luiss Guido Carli oltre che docente di business strategy e managment presso GY. Aimi è presidente e ceo di Al Bacio s.r.l. e consulente strategico di brand della moda, del food, dell’automotive e del lusso quali Ferrari, Luxottica, Barilla, Malo, Mandarina Duck, Peuterey, Castellani, Segis, Jacuzzi, Coccinelle, Bruno Magli, Louis Vuitton, Brioni e Versace. Nel comitato scientifico siede Lino Vassallo, Segretario Generale della Malta International Shipowners Association e Direttore supplente nel Consiglio delle Associazioni degli Armatori della Comunità Europea che ha ricoperto in passato il ruolo di rappresentante permanente di Malta presso l'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Head of Institution di GY Academy è Francesco Cappe, ex funzionario delle Nazioni Unite con una lunga carriera come responsabile delle politiche di sicurezza, dialogo e innovazione all’Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e membro della task force ONU del Segretario Generale sulle politiche antiterrorismo. Ha inoltre lavorato come consulente strategico per diversi enti e organismi tra cui Confindustria e Fondazione Robert F. Kennedy ricoprendo cariche in consigli e comitati scientifici, docenze in prestigiose università internazionali quali John Hopkins University, Shanghai University of Political Science and Law, Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e co-fondatore di garagErasmus Foundation il network  professionale di Erasmus Generation  per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro internazionale e creazione di start-up.

 

Il “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains”  è rivolto a Comandanti con anni di esperienza nel settore che non hanno conseguito una laurea, ma desiderano farlo senza dover reimparare tutto quanto appreso e avendo riconosciuto la precedente esperienza lavorativa fino al 50% come parte del corso di laurea; studenti che entrano nel primo corso di laurea nell'area della gestione dello yachting sperimentando approcci di apprendimento innovativi con inserimento nei luoghi di lavoro per acquisire anche competenze ed esperienze richieste dal settore e più efficaci nell’inserimento professionale; laureati che stanno cercando cambio di carriera o l’ingresso nel settore dello yachting.

 

Il “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains” è stato progettato con l'obiettivo di rilanciare le competenze e la credibilità nel mercato globale dei professionisti nel settore marittimo per garantire la qualità e tutelare la professionalità dei capitani e anche di chi desidera entrare in questo settore e consentire la certificazione della capacità manageriale del comandante in tutte le fasi di vita dello yacht: dalla progettazione e costruzione fino al refit.

 

Il corso si svolgerà online e attraverso esperienze di lavoro specifico: il futuro dell'istruzione superiore consente agli studenti di essere più flessibili e di lavorare e studiare allo stesso tempo ovunque si trovino.

 

Data la notevole presenza di bandiere maltesi nello yachting,GY Academy, in collaborazione con Fondazione ISYL e NAVIGO, ha sviluppato il bachelor con un programma di studio innovativo che implementa nuovi metodi come:

 

• Riconoscimento dell'apprendimento precedente - gli studenti iscritti al programma hanno la possibilità di richiedere alla GY ACADEMY il riconoscimento delle precedenti conoscenze e abilità che lo studente ha acquisito attraverso l'apprendimento formale (corsi di formazione, ecc.) E non formale (correlato al posto di lavoro), permettendo loro di ridurre i tempi di studio per la laurea triennale fino ad un massimo di 50% (da 3 anni a 1 anno e mezzo)

 

• Apprendimento basato sul lavoro: gli studenti hanno l'opportunità unica di sperimentare in pratica ciò che è stato appreso durante il bachelor mentre impareranno come facilitare le interazioni quotidiane, il lavoro e il brainstorming mentre lavorano in cantiere, nei cantieri navali con professionisti. Inoltre, acquisiranno non solo la laurea di primo livello, ma anche l'esperienza lavorativa richiesta dal mercato del lavoro e consentirà loro di ottenere un lavoro più efficace nel settore.

 

• Occupabilità in settori oltre la nautica da diporto: entro la fine del corso di laurea, gli studenti possono essere impiegati in varie professioni quali responsabile cantieri navali, turismo ricreativo, consulenza nel settore marittimo, sviluppo aziendale o economico, imprenditore, gestione del progetto, gestione dello yacht, sviluppo aziendale, Pleasure CRAFT Management, supervisore delle operazioni, coordinatore delle operazioni di sicurezza, direttore delle vendite.

 

Il diploma di laurea è accreditato presso la NCFHE a Malta e ha 180 ECTS (crediti accademici) quindi validi in Europa con facilità di riconoscimento anche in 30 paesi del Commonwealth.

 

Sono previsti anche corsi, con riconoscimento ufficiale, della durata di sei mesi ed un anno per chi volesse acquisire maggiori conoscenze del settore senza ottenere la laurea. I corsi previsti sono Undergraduate Certificate in Maritime Business (30 ECTS), Undergraduate Certificate in Maritime Entrepreneurship (30 ECTS), Undergraduate Certificate in Maritime Economy (32 ECTS), Undergraduate Certificate in Maritime marketing and Communication (32 ECTS) Undergraduate Diploma in Management for Yacht Captains (62 ECTS)

 

I requisiti di accesso prevedono di aver completato una scuola secondaria, un esame di immatricolazione o una qualifica professionale (livello 5 MQF) o almeno un anno di servizio di navigazione documentato.

 

GY Academy è un istituto internazionale di alta formazione accreditato presso la  National Commission for Further and Higher Education Institution di Malta e qualificato per il rilascio di corsi di laurea europei validi dal livello MQF 5 al livello 8 secondo il sistema europeo di istruzione superiore.

 

Per ulteriori informazioni sul programma o per richiedere il modulo di domanda, è possibile contattare l'accademia tramite e-mail a: info@gy.edu.mt e visitare il sito Web

 

Ufficio Stampa Navigo

Barbara Pieroni

 

In copertina Foto di Lisa Larsen da Pixabay 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vendée Globe - Ari Huusela on his welcome, his race and his pride in his team

05 March 2021 - 13:36

The last skipper to cross the finish line of the ninth Vendee G...

ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 60 Grand Comfort

Di serie: costruzione in vetro-carbonio e interni  alleggeriti.   Il ...

1771-2021: il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como compie 250 anni

Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como, compie 250 anni. Nel corso dei se...

Ari Huusela finishes 25th, first nordic skipper to complete the Vendée Globe, and closes the course

05 March 2021 - 06:57

When Finnish solo skipper Ari Huusela crossed the finish line o...

Aggiornamenti dalla XLVI Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio

La Regata Nazionale valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vel...
Turismo e ormeggi
Isola di Gavi - I. Ponziane (LT)
L'isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Ponziano insieme a Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.   Situata a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri ed &egr
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 05/03/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI