Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è già in fase avanzata - News - NAUTICA REPORT
News / Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è ...
Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è già in fase avanzata

Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è già in fase avanzata

- Venduto il primo Oceanic 140’;

 

- Consegna prevista a Marzo 2022;

 

- Primo yacht in Europa motorizzato con tre CATERPILLAR C32 B Series;

 

- L’Oceanic 140’ garantisce oltre 6000 MN di autonomia a 10 nodi e circa 800 MN a 21 nodi

 

- Carena disegnata dall’ufficio R&D di Canados e denominata DHC “Displaning Hull Concept” per la sua peculiare capacità di unire il meglio di entrambi i mondi: autonomia davvero notevole navigando tra i 10 e i 14 nodi e velocità massima di 25 nodi in planata;

 

- Semplicità di manutenzione e di conduzione, qualità marine e stabilità superiori, pescaggio ridotto;

 

- Design degli interni firmato dallo studio di Roma Michela Reverberi

 

OCEANIC YACHTS 140’#1 - GIA' IN COSTRUZIONE

 

A conferma del crescente interesse per la gamma Oceanic, Canados è orgogliosa di annunciare che la costruzione della sua ammiraglia di yacht Fast Expedition, l’Oceanic Yacht 140 TriDeck, è già in corso. Lo yacht è stato venduto a un fedele cliente Canados, che lo terrà principalmente in Costa Azzurra.

 

  

 

Questo nuovo contratto rappresenta una vera pietra miliare per l’iconico cantiere Romano, perché si tratta del più grande modello mai costruito da Canados. Il contratto originario prevedeva la consegna a Settembre 2021, ma insieme all’armatore è stato deciso di posticiparla a Marzo 2022 così da beneficiare dei nuovi propulsori CAT 32B Series, diretta evoluzione dei CAT 32 Acert. La scelta di optare per questi nuovi motori si è basata sulle migliori performance che garantiranno e sulla decisione di CGT/Caterpillar® Italia di scegliere l’Oceanic 140’ come primo yacht a montare questo nuovo tri-turbo, la cui potenza non può ancora essere svelata al pubblico.

 

L'Oceanic 140’ sarà così il primo modello a essere consegnato in Europa con questi motori. Il 43 metri Oceanic scafo #1 è configurato con una tripla motorizzazione che è stata ingegnerizzata per lavorare sia a velocità dislocanti sia plananti, garantendo molte opzioni di navigazione.

 

Canados DHC – Displaning Hull Concept La carena disegnata dall’ufficio tecnico Canados è stata denominata DHC “Displaning Hull Concept” per la sua peculiare capacità di unire il meglio di entrambi i mondi: grande autonomia navigando tra i 10 e i 14 nodi e una velocità massima di 25 nodi in planata. Lo scafo, dotato parzialmente di chiglia, è stato disegnato con due imponenti step, tre tunnel delle eliche e bulbo.

 

  

 

La chiglia corre per oltre due terzi della lunghezza dello scafo per accrescere la stabilità alle basse velocità e in mari formati. I due step giocano un doppio ruolo, riducendo la spinta di galleggiamento a poppa così da mantenere il beccheggio al minimo quando si naviga in dislocamento e compensare l’altezza della sovrastruttura molto appruata, e ventilando al contempo le eliche alle alte velocità.

 

Il particolare disegno del bulbo è stato studiato nella vasca navale di Roma (Insean) e aumenta la superficie al galleggiamento riducendo allo stesso tempo i consumi. Oltre i 20 nodi, il bulbo uscirà parzialmente dall’acqua e contribuirà a ridurre il beccheggio. I tre tunnel delle eliche sono stati disegnati per ridurre il pescaggio dello yacht, che raggiungerà solamente i 2,10 metri a medio carico, permettendo di navigare anche in acque poco profonde.

 

Con questi nuovi motori, l’Oceanic 140’ Fast Expedition offrirà un’autonomia di oltre 6000 MN a 10 nodi, di 800 MN a 21 nodi e una velocità massima di 25 nodi. 3 Oltre al design totalmente nuovo dello scafo e alle performance stupefacenti, la configurazione alare del motore a 12 cilindri CAT è piuttosto insolita, equipaggiata con trolling valve e la trasmissione centrale dotata di intercooler.

 

  

 

Questo permetterà di utilizzare durante le lunghe navigazioni i due motori laterali, mantenendo quello centrale spento, senza nessun rischio per la trasmissione e gli iniettori. In questa configurazione, l’Oceanic manterrà una velocità di 10/11 nodi con un consumo di carburante molto ridotto di circa 50 litri/ora. Sul ponte poppiero, di circa 110 metri quadri, troviamo jacuzzi, prendisole, bar, zona pranzo e day head, con accesso diretto al garage a centro nave, che può contenere un tender da 6 metri e numerosi giochi d’acqua.

 

Al di sotto del garage sarà installato un sistema di stabilizzazione giroscopico Veem® 145 SD. Design degli interni firmato dalla designer romana Michela Reverberi Gli interni dell’Oceanic 140’ sono stati disegnati dalla romana Michela Reverberi, che ha già collaborato con Canados e ha disegnato il Canados 888, ultima consegna del cantiere in ordine temporale. Gli interni risulteranno particolarmente eleganti, caratterizzati da un mix di pannelli in pelle cuciti a punto di sella, pannelli in cuoio goffrato color oro che rappresentano la sequenza di Fibonacci, inserti in bronzo, legno Tay sbiancato e pannelli in palissandro oltre a quelli in mogano con inserti in acciaio inox spazzolato.

 

Tutto il ponte principale avrà una pavimentazione tatami con struttura in rovere argento europeo e finiture in polvere d’oro. Il ponte principale accoglierà il salone e la zona pranzo con vetrate a tutta altezza, la cucina, la cabina del comandante e la timoneria a tutto baglio con plancia integrata Böning®. Il ponte inferiore si dividerà tra aree equipaggio a prua e quattro cabine ospiti, tra le quali spiccano le due gigantesche cabine VIP con letti queen size e salottino privato.

 

  

 

La sala motori a poppa con tender bay è accessibile dalla control room vicino alla quale è posizionata la cabina dell’ingegnere. 4 A poppa il garage ospita due automobili elettriche che saranno spostate a terra con l’aiuto di un Opacmare® Transformer. Quest’area, senza le auto, potrà essere trasformata in un beach club. L’upper deck è interamente dedicato alla suite armatoriale, con ponte poppiero privato e una terrazza prodiera dotata di jacuzzi. Il sun deck è equipaggiato con due stazioni del vento, prendisole, bar, sauna e bagno.

 

Nonostante il concept e la sua architettura da Expedition Yacht, l’Oceanic 140’ avrà una pitturazione a specchio Awlgrip® e interni realizzati a mano in-house per i quali Canados è celebre fin dal 1946.

 

SPECIFICHE

 

Lunghezza Fuoritutto (L.F.T.)  42.95 M
Lunghezza al Galleggiamento @ Medio Carico 37.20 M
Baglio Massimo 8.22 M
Pescaggio alle Eliche @ Pieno Carico 2.20 M
Altezza comprese antenne 15.95 M
Capacità serbatoi carburante 32.800 L
Capacità serbatoi acqua 6.000 L
Capacità serbatoi acque grigie/nere 3.500 L 
Dislocamento a vuoto  190 T
Dislocamento a pieno carico (Escl. Toys/Tender/Supplies)   240 T

Capacità

 

10 Ospiti + 8 Equipaggio

 

Motori, trasmissioni e prestazioni 

 

 

 

3x CATERPILLAR C32 B Series Potenza sufficiente
3x Eliche con tunnel  
Velocità Massima  25 Nodi
Velocità di crociera 20 Nodi 

 

ABOUT OCEANIC YACHTS

 

- Oceanic Yachts’ Fast Expedition Vessels by Canados;

 

- Oceanic Yacht package, prestazioni ad alta velocità, costi operative ridotti;

 

- Gamma attuale: Oceanic 76', 81’, 95', 120’ e Oceanic 140';

 

- Presentazione del nuovo concept di carena “displaning”;

 

- Basato su un duro lavoro di ricerca e sviluppo per una "real explorer experience" 5

 

- Interni custom personalizzati Made in Italy Tutti i modelli di questa linea di Fast Expedition Yachts si basano sull’esclusiva carena a gradini “displaning” che consente allo yacht di navigare a velocità long range ottimizzando la stabilità e limitando i consumi. Le carene sono in GRP e le sovrastrutture in Kevlar/Aramat.

 

www.canados.com

 

ABOUT CANADOS YACHTS

 

Situato a Ostia, a soli 7 km dall’aeroporto internazionale Fiumicino Leonardo Da Vinci, il cantiere simbolo di Roma è stato fondato nel 1946 e ha consegnato con successo più di 750 yacht fino a 36 metri di lunghezza. Canados è un cantiere libero da debiti, autofinanziato al 100% e costruisce tre gamme di yacht: Canados Yachts, Gladiator Yachts e Oceanic Yachts. Gli 80.000 metri quadri del cantiere Canados si sviluppano alla foce del Tevere. Il cantiere è da sempre rimasto fedele ai valori e alla conoscenza secolare gelosamente protetta dai propri artigiani fin dagli inizi. Canados è orgoglioso di essere uno dei pochi costruttori italiani di yacht che produce quasi esclusivamente “in-house”. Questa conoscenza, un vero matrimonio tra antiche tradizioni e innovazione si è consolidato anno dopo anno fin dal 1946. 

 

Press Office Sand People Communication

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Personale in smart working in deroga, a Milano manca la digitalizzazione: oltre duemila pratiche bloccate, è caos

Documenti obbligatori per la nautica fermi da mesi. Migliaia di mail di protesta inviat...

Vendée Globe - Pip Hare on the change of tempo getting into the South

05 December 2020 - 09:02

One of the incredible things about this last week of racing is ...

Lowrance® presenta la nuova serie di fishfinder Elite Fishing SystemTM

Tulsa, Okla. – Lowrance ®, leader mondiale nell'elettronica da pesca dal ...

Vendée Globe - The Cape of sorrows

04 December 2020 - 17:21

Each edition of the Vendée Globe, Cape Town, South Afric...

Lowrance® lancia il rivoluzionario Active Target™ Live Sonar

Il nuovo Live Sonar ad alta risoluzione di Lowrance è una straordinaria innovazi...
Turismo e ormeggi
Rosignano Marittimo (LI) - Nella costa degli Etruschi
Rosignano Marittimo è un  comune italiano della provincia di Livorno in Toscana.   Rosignano Marittimo è il capoluogo di un territorio dal fascino antico circondato da sei frazioni e tre località princip
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 05/12/2020 07:15

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI