Neoliner Origin: vela, Made in Italy e tecnologia per una nuova era della navigazione cargo
Con la tecnologia 4T FORTE, OneSails e Flexon Composites dotano la nave cargo a vela di 140 metri di lunghezza, aprendo una strada concreta alla decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale.
OneSails e Flexon Composites, aziende italiane leader nella progettazione e realizzazione di vele ad alte prestazioni e completamente riciclabili, sono partner strategici del progetto Neoliner Origin, la nave cargo a vela di nuova generazione, 140 m di lunghezza f.t., che propone servizi marittimi realmente decarbonizzati basati sull'efficienza e sull'uso del vento come fonte primaria di propulsione.
Grazie alla tecnologia esclusiva 4T FORTE, sviluppata e prodotta interamente in Italia da Flexon Composites in esclusiva per OneSails, l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy sono al centro di una delle iniziative più avanzate per la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. La nave è entrata in servizio alle 02:37 del 16 ottobre per la prima traversata atlantica sulla rotta Saint-Nazaire (FRA) – Saint-Pierre et Miquelon (FRA) – Halifax (CA) – Baltimore (a/r).
Made in Italy e tecnologia per la transizione ecologica. Il trasporto marittimo è oggi responsabile del 7% del consumo mondiale di petrolio e del 3% delle emissioni globali di gas serra, con previsioni che potrebbero arrivare al 17% entro il 2050. Di fronte alla scarsità di carburanti alternativi, la propulsione eolica si afferma come soluzione immediatamente disponibile, pulita e rinnovabile.
In questo scenario, OneSails ha fornito al progetto tre fiocchi (vele di prua) da 450 m² ciascuno, realizzati da Flexon Composites con l’esclusiva tecnologia 4T FORTE, interamente riciclabile, frutto della ricerca e della produzione italiana.
Queste vele di prua, leggere, resistenti e ad altissima efficienza aerodinamica, contribuiscono in modo determinante alle prestazioni complessive del sistema di propulsione velica. La partecipazione di OneSails e di Flexon Composites rappresenta un esempio concreto di Made in Italy e sostenibile, capace di incidere su scala globale.
«Essere parte attiva di questa rivoluzione per noi significa portare il made in Italy al centro della transizione ecologica del trasporto marittimo», dichiara Dede De Luca, CEO di OneSails. «Questo progetto, infatti, rappresenta il riconoscimento di un percorso di innovazione virtuoso e pionieristico, iniziato oltre 18 anni fa, e proseguito con la costante ambizione di sviluppare tecnologie avanzate e sostenibili, contribuendo in modo concreto alla decarbonizzazione del settore nautico e marittimo, dimostrando che performance, affidabilità, sicurezza e rispetto per l’ambiente possono convivere in un’unica soluzione.»
Neoliner Origin nasce da Neoline, compagnia fondata da ufficiali della Marina Mercantile, con l’obiettivo di proporre servizi marittimi realmente decarbonizzati, basati su efficienza e utilizzo del vento come fonte primaria di propulsione. La nave integra una combinazione unica di soluzioni tecniche avanzate: due ali rigide “Solid Sail” da 1.050 m² ciascuna, installate su alberi in carbonio inclinabili alti 90 m (riducibili a 41,5 m per passare sotto i ponti) e due dei tre fiocchi OneSails realizzati in 4T FORTE, da 450 m² ciascuno, progettati e prodotti in Italia, che completano il piano velico con un contributo fondamentale in termini di spinta e bilanciamento aerodinamico; sistema di routing meteorologico avanzato sviluppato da D-ICE; propulsione ibrida diesel-elettrica da 3.300 + 900 kW, da utilizzare in manovra e nelle fasi non coperte dalla vela. La superficie velica complessiva raggiunge i 3.000 m².
Caratteristiche e servizi
- Capacità di carico: 1.200 metri lineari o 265 TEU, fino a 5.300 tonnellate.
- Rotta inaugurale: Saint-Nazaire (FRA) – Saint-Pierre et Miquelon (FRA) – Halifax (CA) – Baltimore (a/r).
- Servizi door-to-door competitivi, riducendo trasporti terrestri e relative emissioni.
- Prezzi stabili e indipendenti dal costo del carburante.
- Impatto ridotto sugli ecosistemi marini, con minori rumori subacquei e rischi ambientali ridotti.
«La decisione di scegliere la nostra tecnologia 4T FORTE per il progetto Neoliner Origin», spiega l’ingegner Piercarlo Molta, CEO di Flexon Composites e coordinatore della ricerca e sviluppo di OneSails, «non è stata ispirata soltanto da criteri di sostenibilità ambientale, ma anche dall’esigenza di garantire massima affidabilità in condizioni operative estreme. Le vele realizzate con questa tecnologia saranno sottoposte a carichi eccezionalmente elevati e la loro progettazione è il risultato di mesi di analisi, simulazioni e test.»
Calendario
- Gennaio 2025 – Varo della nave a Tuzla, Turchia.
- Ottobre 2025 – Prima traversata transatlantica sulla rotta Saint-Nazaire (FRA) – Saint-Pierre et Miquelon (FRA) – Halifax (CA) – Baltimore (a/r).
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità Nel contesto del panorama nautico statunitense, Suzuki Marine USA...
Honda Marine Europe amplia la sua presenza al Paris Nautic Show 2025 con nuove motorizzazioni...
Honda Marine Europe annuncia la propria partecipazione al Paris Nautic Show 2025, in programma dal 26 al 30 novembre 2025 al Parc des Expositions du Bourget....
Frauscher e Porsche vincono il Meisterkreis Award 2025 per una partnership elettrica...
Frauscher e Porsche premiati dal Meisterkreis Award 2025 per una partnership d’avanguardia Nel contesto dei Meisterkreis Awards 2025, la...
Navigare Napoli: tra una domanda in crescita e la necessità di nuovi ormeggi per...
Napoli, 13 novembre 2025 – si avvia al termine la trentanovesima edizione del Navigare, salone nautico internazionale organizzato dall’Associazione...
eSailingCup in Sardegna: finale Cagliari Trophy 2025 chiude la stagione velica nel...
La vela d'altura per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio è al centro della finale eSailingCup - Cagliari Trophy, tenutasi...
Campionato Autunnale della Laguna e Trofeo del Diporto avviano la 36ª edizione a...
Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 – è iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della...
OpenSkiff in scena a Su Siccu: velisti Under 17 da cinque Paesi per la Sardinia Team...
A partire da giovedì 14 novembre, la Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff apre i battenti a Cagliari: velisti Under 17 provenienti da...
Transat Café l’Or, nuove incognite per i Class 40 sull’Atlantico
All'18esimo giorno di regata della Transat Café l’Or, i Class 40 sono ancora nel pieno dell’Atlantico, costretti a navigare oltre le...
Campionato Invernale di Marina di Loano 2025/2026: ottava edizione e sei fine settimane...
Loano, 31 ottobre 2025: il Campionato Invernale di Marina di Loano, giunto all’ottava edizione, è organizzato dal Circolo Nautico Loano con...